“DIMMI QUANDO CI VEDIAMO” - VALENTINA PIZZALE HA CONTINUATO PER MESI A CONTROLLARE GLI SPOSTAMENTI DI ETTORE MARIA SEQUI, CON CUI AVEVA AVUTO UNA STORIA NEL 2017: OGNI VOLTA CHE IL CAPO GABINETTO DELLA FARNESINA TORNAVA IN ITALIA DALLA CINA LO RICOPRIVA DI MESSAGGI, CHIAMATE E RICHIESTE DI INCONTRI - LA SEDICENTE SCENEGGIATRICE RAI USAVA IL NOME DI SEQUI PER ACCREDITARSI CON I CLIENTI DEL SUO SITO DI CARTOMANZIA E…

-

Condividi questo articolo


Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

 

ettore sequi ettore sequi

Seguendo i profili ufficiali e le notizie di stampa, Valentina Pizzale ha continuato per mesi a controllare gli spostamenti dell' ambasciatore Ettore Maria Sequi. E ogni volta che intercettava un suo ritorno in Italia, che fosse Roma o Milano, anche solo per un rapido passaggio legato a questioni ufficiali, lei tornava alla carica con messaggi, chiamate, richieste di incontri: «Ti raggiungo», «Voglio rivederti», «Dimmi quando ci vediamo».

 

VALENTINA PIZZALE VALENTINA PIZZALE

Proposte che però sono state ritenute vere e proprie aggressioni, anziché inviti. Anche perché avevano toni spesso minacciosi e da ultimatum. Comportamenti che, nello stalking, vengono usati dal persecutore per mettere pressione e spingono le vittime a cambiare le loro abitudini o a vivere nell' angoscia di sentirsi «spiate».

 

valentina pizzale valentina pizzale

Nessuna delle sei lingue parlate dall' ambasciatore Sequi gli è tornata utile in questi due anni per far capire alla donna con cui ha avuto una breve relazione nel 2017 quello che da tempo le doveva apparire evidente: una storia finita, inutili le insistenze. E nemmeno la distanza è servita da deterrente. Nella denuncia presentata ai carabinieri Sequi elenca le notti in bianco per le decine di telefonate ricevute a Pechino da parte della donna, incurante delle otto ore di fuso orario.

 

ettore sequi 1 ettore sequi 1

«Nessun equivoco è possibile su questo punto - precisa l' avvocato Michele Grispini -. Dire che l' ambasciatore ha mantenuto o addirittura alimentato i contatti con la signora Pizzale è falso. Le sue uniche risposte a telefonate e messaggi avevano lo scopo di provare a fermarli, quando all' apice dell' insistenza la situazione diventava insostenibile». Il legale di Sequi per due volte ha contattato il collega che difende la donna per invitarlo a far cessare i comportamenti persecutori, senza trovare però riscontro.

valentina pizzale valentina pizzale

 

La prima denuncia risale al settembre 2018, ma non produce gli effetti sperati. Anzi, emergerà poi nel corso delle indagini, la sedicente sceneggiatrice Rai (la tv di Stato non conferma questa versione) spende il nome dell' ambasciatore Sequi - una specchiata carriera tra Iran, Iraq, Afghanistan, Cina, e già con il governo Gentiloni Capo di etto della Farnesina, incarico che ricopre attualmente - per accreditarsi con i clienti del suo sito di esoterismo e cartomanzia. Circostanza della quale l' ambasciatore non è neanche lontanamente a conoscenza.

 

valentina pizzale valentina pizzale

Quando Sequi torna in Italia l' ultima volta a settembre, per la nomina del neo ministro degli Esteri Luigi Di Maio, lei si fa ancora più aggressiva: video con messaggi violenti su Twitter, mail agli indirizzi ufficiali del ministero per screditare lui ma anche per accreditare lei come una sorta di compagna ufficiale, e poi ancora telefonate, ricatti con la minaccia di rovinargli la carriera qualora non avesse esaudito il suo desiderio di tornare insieme.

ettore sequi 2 ettore sequi 2

 

ettore sequi 3 ettore sequi 3

Passano quindici giorni dalla nomina alla integrazione di denuncia, giorni nei quali c' è un altro tentativo di conciliazione. «Il nostro interesse e la nostra volontà non erano in nessun modo di colpire la signora né tantomeno di arrivare a un processo - dice ancora l' avvocato Grispini -. Ma le conseguenze sono state inevitabili, arrivati al punto di aggressività in cui ci trovavamo». Pochi giorni fa la donna è stata mandata ai domiciliari su richiesta dei pm Maria Monteleone e Daniela Cento, quando l' udienza preliminare per la precedente denuncia era già fissata per il prossimo 16 ottobre.

sequi valentina pizzale sequi valentina pizzale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”