“TRA DUE SETTIMANE INIZIEREMO A CAPIRE A CHE PUNTO È L’EPIDEMIA” - L’INFETTIVOLOGO GIANNI REZZA: “PREOCCUPA VEDERE L'EUROPA IN ORDINE SPARSO. LA SPAGNA È PARTITA UN PO' IN RITARDO MA ORA HA ADOTTATO MISURE FORTI, LA GERMANIA SEMBRA CONTARE SUL SUO SISTEMA SANITARIO NAZIONALE, LA FRANCIA È ALTALENANTE. LA GRAN BRETAGNA? L’IMMUNITÀ DI GREGGE CONTRO IL CORONAVIRUS È UNA SCIOCCHEZZA: FARLO CIRCOLARE FINO A CHE IL 60-70% NON SVILUPPA L'IMMUNITÀ È UNA SCELTA CHE LASCIA SUL CAMPO MOLTE VITTIME…”

-

Condividi questo articolo


FA per “il Giornale”

 

A che punto è l' emergenza Covid-19? È possibile fare previsioni? Lo abbiamo chiesto a Gianni Rezza direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell' Istituto Superiore di Sanità. Ieri la Protezione civile ha diffuso gli ultimi dati: in totale 27.980 e in Lombardia 14.649. una progressione esponenziale. Ma il numero degli attualmente positivi è in lieve calo.

gianni rezza gianni rezza

 

Professor Rezza, 8 giorni fa è stato imposto un giro di vite sulle misure di contenimento. A che punto siamo? Possiamo prevedere il picco?

«È ancora presto per una previsione puntuale. Occorre aspettare una, anzi meglio due settimane. Non possiamo abbassare la guardia. Nella ex zona rossa, a Codogno, le cose vanno meglio. L' indice di trasmissione della malattia è sceso sotto l' uno. E l' R zero, ovvero il numero delle persone che un singolo positivo riesce a contagiare, scende se le persone evitano i contatti».

 

germania coronavirus germania coronavirus

In Sudcorea e Singapore l'epidemia è stata contenuta prima e senza misure così drastiche. Cosa ha funzionato meglio?

«In Corea del Sud sono stati bravi a rintracciare la catena di trasmissione. Però per loro era più facile perché il contagio, il focolaio faceva riferimento a una setta ed è stato più facile individuare tutti gli appartenenti. Poi hanno fatto test a tappeto ed è stato possibile circoscrivere l' epidemia in breve tempo».

germania coronavirus germania coronavirus

 

In Italia siamo arrivati tardi?

«Certamente il virus circolava già da qualche settimana qui da noi rispetto alla data in cui l'abbiamo scoperto. Era presente già da metà gennaio ma francamente non era possibile individuarlo perché poteva inizialmente essere confuso con l' influenza di stagione in atto».

 

I numeri della Lombardia sono in crescita e anche il dato sulla gravità dei casi e la mortalità sembra peggiore della Cina.

«Noi stiamo facendo i test soltanto ai pazienti sintomatici che sono quindi quelli che stanno peggio. Se restringi la platea il dato si alza ma è sovrapponibile a quello cinese».

coronavirus spagna 1 coronavirus spagna 1

 

Quello italiano non è un coronavirus mutato e più aggressivo?

«Abbiamo analizzato il genoma, ci sono piccole mutazioni ma il virus è quello è arrivato dalla Cina».

 

Che cosa possiamo aspettarci nel resto d' Italia?

«L' attesa sarà la stessa qui e per il resto d' Italia per avere un quadro: almeno 2 settimane. A Codogno va meglio perché ha iniziato prima ma non dobbiamo mollare e sperare che le severe misure applicate anche al Sud prima dell' impennata dei casi impediscano al virus di diffondersi come al Nord».

coronavirus spagna 3 coronavirus spagna 3

 

Uno studio inglese prevede che il 70% della popolazione venga contagiata. I responsabili della Sanità in Uk puntano all' immunità di gregge. Cosa ne pensa?

«Certo che se non prendi misure di contenimento e non fai niente alla fine si ammalano tutti. Puntare all' immunità di gregge contro il coronavirus è una sciocchezza: farlo circolare fino a che il 60-70% non sviluppa l' immunità è una scelta che lascia sul campo molte vittime Ci sono 200 scienziati inglesi che si sono appellati contro questa decisione. E le cose potrebbero cambiare se questa strategia si unisse a misure di contenimento, per ritardare in qualche modo l' ondata di casi. Forse l' idea è quella di lasciar infettare le persone un po' alla volta, ma come fare?».

coronavirus francia coronavirus francia

 

Come si stanno muovendo gli altri paesi europei?

«Preoccupa vedere l' Europa in ordine sparso. La Spagna è partita un po' in ritardo ma ora ha adottato misure forti, la Germania sembra contare sul suo sistema sanitario nazionale, la Francia è altalenante e nei giorni scorsi ha chiamato le persone al voto. E anche il supporto che è arrivato a livello europeo non è stato sufficiente».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."