“EL CHAPO” GUZMAN E’ STATO SPEDITO NEL PENITENZIARIO SUPERMAX, IN COLORADO, DA CUI NESSUNO È MAI EVASO - AVRA’ UNA CELLA DI DUE METRI PER QUATTRO, CON UN PICCOLO WATER, LAVANDINO E UNA BRANDA IN CEMENTO - L'UNICO PERTUGIO È UNA FINESTRELLA DI 10 CENTIMETRI, PASSERÀ 23 ORE AL GIORNO IN ISOLAMENTO - I SUOI EX COMPLICI LO VOGLIONO MORTO: TEMONO POSSA DECIDERE DI COLLABORARE - E IN MESSICO E’ SCOPPIATA LA GUERRA DI SUCCESSIONE…

-

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per il “Corriere della sera”

 

el chapo guzman el chapo guzman

Maggio 2016. Con una mossa inattesa le autorità federali messicane trasferiscono El Chapo dalla prigione dell' Altiplano a quella di Ciudad Juárez. Molti pensano che lo spostamento sia in vista della futura estradizione. Speculazione sbagliata. Il cambio di carcere è legato al timore di una nuova fuga del padrino, sempre attraverso un tunnel. Per giorni i guardiani sentono strani rumori mentre il detenuto eccellente tira spesso l'acqua del wc. Piccoli diversivi per nascondere lo scavo di un'altra galleria, non diverso da quella usata per farlo scappare nel luglio del 2015.

 

EL CHAPO GUZMAN - PENITENZIARIO IN COLORADO EL CHAPO GUZMAN - PENITENZIARIO IN COLORADO

I particolari sono emersi dopo il processo a New York contro il padrino. Giudizio conclusosi con la condanna all' ergastolo, reso più duro da altri 30 supplementari. Da scontare a Supermax, penitenziario nel Colorado, luogo da dove non è mai evaso nessuno. Perché è difficile sbucare fuori da quella che assomiglia ad una «segreta» medievale: infatti qui hanno rinchiuso il peggio del peggio.

 

Unabomber, il terrorista ceceno responsabile della strage di Boston, la spia russa Hansenn e molti altri macchiatisi di reati gravi. Joaquín Guzmán, 62 anni, sapeva che questa sarebbe stata la sua destinazione finale, ma non sapeva quando. Dopo la lettura della sentenza il bandito messicano è stato portato in un luogo sconosciuto. Neppure il suo avvocato è stato informato.

LA CELLA DEL EL CHAPO GUZMAN LA CELLA DEL EL CHAPO GUZMAN

 

Alle 3.37 del giorno seguente è stata notata la partenza di un volo inusuale dall' aeroporto di La Guardia, un jet impiegato per i viaggi dei prigionieri. Alle 7.15 circa il velivolo è atterrato a Pueblo, in Colorado, a circa 40 miglia dalla prigione. Ed è qui che nella tarda mattinata, protetto da una scorta robusta, è arrivato l' ospite. Lo attendeva la cella regolamentare, 2 metri per 4, dotata di un piccolo water e lavandino, una branda in cemento.

 

L'unico pertugio è una finestrella di 10 centimetri attraverso la quale si vede uno spicchio di cielo. Il re dei trafficanti passerà qui 23 ore al giorno, sempre qui dentro consumerà i suoi pasti. Isolamento totale. Per motivi di sicurezza e per sua tutela. Il contadino diventato gangster deve stare attento. Lo vogliono morto coloro che temono possa decidere di collaborare. Lo vogliono morto i suoi ex complici. Lo vogliono vivo, invece, i magistrati statunitensi convinti (ma non troppo) di riuscire a mettere le mani sulle sue risorse, 12,7 miliardi di dollari.

ARRESTO DI CHAPO GUZMAN ARRESTO DI CHAPO GUZMAN

 

Poco prima di incamminarsi verso il cubicolo Guzmán ha protestato: «Mi mandano in un luogo dove non sarà possibile neppure sentire il mio nome. Non c' è giustizia». Un appello condiviso persino dal presidente messicano López Obrador che ha parlato di atto disumano. Poi ricordandosi dei 17 mila omicidi nei soli primi sei mesi del 2019 ha dedicato un pensiero alle vittime delle gang che imperversano nel Paese.

 

Dopo la caduta di Guzmán la lotta è diventata ancora più feroce. Il cartello de El Chapo si sarebbe spaccato con il co-fondatore El Mayo Zambada in guerra con i Los Chapitos, i figli del boss. Faida che ha favorito in parte le ambizioni di El Mencho, l' uomo alla testa del cartello di Jalisco, che ha esteso il suo potere a danno degli avversari. Sotto le cupole mafiose, ormai frantumate, dozzine di formazioni armate. In Baja California sono tornati a colpire i «tagliatori di orecchie», narcos che spargono il terrore tra gli spacciatori infliggendo mutilazioni. Sangue, contrabbando, morti anche senza El Chapo.

l estradizione del chapo guzman 2 l estradizione del chapo guzman 2 l estradizione del chapo guzman 4 l estradizione del chapo guzman 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…