“HO BACIATO UNA DONNA QUANDO ERO MOLTO GIOVANE PER ARRIVARE PREPARATA AL BACIO CON UN RAGAZZO” – LA VITA SELVAGGIA DI LAETITIA CASTA: “SONO CRESCIUTA IN MEZZO ALLA FORESTA, SENZA TELEVISIONE E SENZA AMICI. VIVEVO NELLA NATURA. SONO TIMIDA, MA DAVANTI ALL'OBIETTIVO MAI. IL NUDO È UNA COSA PULITA. PROPOSTE INDECENTI? OGNI DONNA NE RICEVE UNA: IO HO DETTO NO E NON MI È ACCADUTO NULLA DI MALE…”

-

Condividi questo articolo


Michela Proietti per il “Corriere della Sera”

 

laetitia casta 13 laetitia casta 13

«Sì, ho baciato una donna quando ero molto giovane, ma era allenamento, come fare jogging, giusto per arrivare preparata al bacio con un ragazzo e fare bella figura». Laetitia Casta, 44 anni, supermodella e attrice, Marianne di Francia - allegoria della Repubblica impersonata prima di lei, tra le altre, da Brigitte Bardot - si stupisce dell'eco che hanno avuto quelle parole rilasciate in una recente intervista.

 

«Tutti i bambini da piccoli esplorano la sessualità, giocano "al dottore" - spiega in un bar parigino, nel quartiere Alésia -. Non trovo che la mia vita sia così diversa da quella degli altri: vivo in quartiere abbastanza popolare e non mi sento una parigina».

laetitia casta 12 laetitia casta 12

 

Ma lei è la Marianne. Non le sembra di rinnegare questa investitura?

«Ho detto solo che non sono una parigina, anzi sono l'opposto. Loro si preparano per ore, ma stando attente che sembri casuale: sono artificiali. Io sono un essere animale, nata in Normandia, in un posto talmente sperduto che nessuno sa dove sia. Ci sono stata fino a 10 anni, poi la famiglia si è trasferita in periferia a Parigi, dove ho scoperto cosa era un cinema o un centro commerciale».

 

laetitia casta 10 laetitia casta 10

Non c'era mai stata?

«I primi film li ho visti quando sfilavo, nelle sale d'attesa degli aeroporti. Sono cresciuta in mezzo alla foresta, senza televisione e senza amici. I miei genitori lavoravano tutto il giorno, mio padre in una impresa edile, mamma in una conceria. Vivevo nella natura: conosco tutti i fiori e le piante».

laetitia casta 9 laetitia casta 9

 

La mancanza di soldi era fonte di preoccupazione?

«Eravamo sereni, abituati al necessario. Mio padre mi ha insegnato una massima che ho riscontrato da adulta: «Quando hai bisogno di aiuto, chiedi a chi ha poco, perché ha una empatia maggiore"».

 

Ha interrotto gli studi. La cultura è un complesso?

laetitia casta 8 laetitia casta 8

«Per un po' lo è stato: per compensare ho letto più di tanti altri. Ora sono serena».

 

Quando ha scoperto di essere più bella delle altre?

«Mai. I miei genitori non mi hanno fatto complimenti. Con i miei figli faccio lo stesso, parlo delle loro reali qualità. Il mio mondo interiore è più interessante: quando mi hanno fatta sentire un oggetto del desiderio sono scappata».

 

laetitia casta 2 laetitia casta 2

Quando ad esempio?

«Da Victoria' s Secret. Avevo 19 anni, ma mi è bastato poco per capire che era tutto vacuo. Fui io a portare la fotografa Dominique Issermann, che realizzò con me, Gisele e altre top model scatti d'autore in bianco e nero. La nuova consapevolezza, nel caso di Victoria' s Secret, l'ho innescata io».

 

Leggenda che è stata scoperta in spiaggia a 14 anni?

«Stavo facendo un castello di sabbia con la mia sorellina, è passato un fotografo e mi ha chiesto dove erano i miei genitori, per portarmi a Parigi».

laetitia casta 14 laetitia casta 14

 

Solito copione: «Non se ne parla , devi studiare»?

«No, erano incuriositi dalla proposta. La prima campagna seria l'ho fatta con Ralph Lauren a New York, a 16 anni. Io e lui ci somigliamo: come me è cresciuto con poco».

 

Ha creato lui «la» Casta?

«Insieme a Herb Ritts: aveva le sue storie dentro la testa e io ne ero l'interprete».

 

Soggezione dell'obiettivo?

«Sono timida, ma davanti all'obiettivo mai. Il nudo è una cosa pulita. Basta pensare ai quadri più belli: L'origine du monde di Courbet ci mostra il potere femminile».

laetitia casta 6 laetitia casta 6

 

Lei è una femminista?

«Lo sono naturalmente. Da piccola soffrivo il maschilismo che si respirava in Corsica. Insistevo con papà perché mi portasse di notte a pescare: mi ritrovavo a dormire sugli scogli, ero fiera di me».

 

Ha sempre voluto dimostrare di avere carattere?

laetitia casta 4 laetitia casta 4

«Mio padre mi mandava a scuola con la febbre. Credo che tutto dipenda dalla mia forza, anche la bellezza: sono diventata famosa quando la perfezione era la Schiffer».

 

Ha detto: «La polemique italienne sui chili di troppo mi annoia».

«Un argomento da tabloid di serie B. Mi sono affermata nonostante i difetti. Anzi, grazie a loro».

 

Fa meditazione?

«No»

 

laetitia casta. laetitia casta.

Pratica yoga?

«No, mi annoia molto».

 

Cosa le fa paura?

«Essere ingabbiata, costretta a fare o dire qualcosa»

 

Ha avuto 4 figli da 3 compagni . Anche questa è libertà?

«Ho deciso di diventare madre a 23 anni. All'epoca non era di moda mostrare i pancioni, ma il lavoro non ne ha risentito».

 

Stefano Accorsi.

laetitia casta 1 laetitia casta 1

«Non ci siamo mai sposati, non ero interessata al matrimonio. Poi ho cambiato idea»

 

Per lei il tema della conciliazione non esiste?

«Vita pubblica e privata non si devono sovrapporre o ostacolare. La famiglia è come il circo: viaggia con me».

 

Oggi lei chi è?

«Un'attrice affascinata dai registi complessi, un po' pazzi: i matti fanno uscire la luce, perché sono "rotti". Vorrei lavorare con Nanni Moretti».

 

Proposte indecenti?

laetitia casta 7 laetitia casta 7

«Ogni donna ne riceve una: io ho detto no e non mi è accaduto nulla di male. Per rifiutare bisogna avere i valori, primo tra tutti il pudore. Se conosco una persona non voglio sapere subito tutto».

 

Ha avuto ciò che lei voleva?

«Ci difendiamo dalle molestie, ma sono più subdole le ambizioni: gli uomini sanno da piccoli che avranno il loro posto, ma non sono maturi. Noi dobbiamo andare a trovarlo e quando arriviamo siamo pronte».

 

In mezzo a tanta concretezza ha mai sognato?

«Ho lavorato troppo giovane e non sono cresciuta. Sogno di non crescere più».

Laetitia Casta Laetitia Casta laetitia casta 3 laetitia casta 3 laetitia casta 5 laetitia casta 5 laetitia casta 3 laetitia casta 3 laetitia casta 8 laetitia casta 8 stefano accorsi laetitia casta stefano accorsi laetitia casta laetitia casta una donna per amica laetitia casta una donna per amica laetitia casta 5 laetitia casta 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...