“HO LASCIATO MIO FIGLIO LÌ, HO ANCHE UCCISO MIA FIGLIA. NON MI IMPORTA DI NESSUNO” – L’INTERCETTAZIONE CHE INCASTRA IL PADRE DI SAMAN ABBAS: AL TELEFONO CON UN FRATELLASTRO RIMASTO IN ITALIA, CHIEDE CHI ABBIA RIVELATO L’OMICIDIO DELLA FIGLIA. VOLANO PAROLACCE VERSO I PRESUNTI DELATORI, E POI, CON DECISIONE E SENZA NESSUN RIMPIANTO, AMMETTE TUTTO: “IO NON HO NULLA DI PIÙ IMPORTANTE DEL MIO ONORE. RICORDALO: PRIMA COSA. SECONDA COSA: SE QUALCUNO PARLA ANCORA MALE DI ME NON VI LASCIO STARE, A NESSUNO…”

-

Condividi questo articolo


Angela Leucci per www.ilgiornale.it

 

la telefonata che incastra il padre di saman abbas 3 la telefonata che incastra il padre di saman abbas 3

Ci sono diversi indizi che hanno condotto gli inquirenti a formulare l’accusa di omicidio nei confronti dei parenti di Saman Abbas. Ci sono le testimonianze dirette: quelle del fidanzato Saqib, che ha allertato le forze dell’ordine per via di una richiesta che Saman gli fece prima di scomparire, e quelle del fratellino della giovane, che disse di aver assistito a una riunione di famiglia in cui si progettava il delitto d’onore.

 

Ma uno degli indizi più sconvolgenti è in un’intercettazione telefonica: il 6 giugno 2021, poco più di un mese dopo che la 18enne non si trovava, il padre Shabbar Abbas, tornato in Pakistan, parlò con un fratellastro che era rimasto a Novellara, la città in Emilia Romagna in cui la famiglia viveva e lavorava.

 

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

Nella telefonata Shabbar chiede chi abbia parlato: l’uomo sembra convinto che sia stato un membro della famiglia allargata o della comunità pakistana a rivelare del delitto d’onore. Durante la conversazione, che è stata tra l’altro parzialmente diffusa da Quarto Grado, volano anche le parolacce nei confronti dei supposti delatori. Ma le parole più agghiaccianti sono queste che Shabbar pronuncia con decisione: “Una volta che sei cosciente, pensaci. Io non ho nulla di più importante del mio onore. Ricordalo: prima cosa. Seconda cosa: se qualcuno parla ancora male di me non vi lascio stare, a nessuno. Ho lasciato mio figlio lì, ho anche ucciso mia figlia. Non mi importa di nessuno”.

 

È possibile che queste intercettazioni non avrebbero avuto la stessa efficacia se il caso della giovane pakistana che si opponeva al matrimonio forzato non fosse giunto a una svolta. Nei giorni scorsi infatti, Shabbar, che era latitante, è stato arrestato in Pakistan: si attende di sapere se sarà estradato per essere giudicato in Italia.

 

la telefonata che incastra il padre di saman abbas 2 la telefonata che incastra il padre di saman abbas 2

Inoltre per un anno e mezzo non c’è stata prova certa della morte di Saman. Ma adesso, pare su indicazione dello zio Danish Hasnain, ritenuto l’esecutore materiale dell’omicidio, si sta scavando per esumare dei resti umani in un casolare abbandonato di Novellara. Il cadavere della ragazza rappresenterebbe una prova importante per l’intero caso, tanto più che i parenti hanno sempre affermato che Saman fosse fuggita in Belgio.

 

LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA

È ancora latitante, invece, la madre Nazia Shaheen, che con Shabbar aveva lasciato l’Italia alla volta del Pakistan il giorno dopo la scomparsa della figlia. “Per noi rimane importante la mamma di Saman - ha commentato l’avvocato Barbara Iannuccelli a supporto dell’associazione Penelope - lei ne ha decretato la fine. Lei scherzava con la figlia poco prima di accompagnarla dai carnefici. Lei l'ha fatta ritornare a casa. Saman aveva fatto denuncia di smarrimento dei suoi documenti, per cui non aveva alcun motivo per rientrare a casa. Lo ha fatto per la mamma. E lei, parlando con l'altro figlio, voleva convincerlo a desistere da ogni collaborazione. Noi vogliamo Nazia!”.

la telefonata che incastra il padre di saman abbas 4 la telefonata che incastra il padre di saman abbas 4 PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTAN PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTAN Danish Hasnain Danish Hasnain I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1 I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1 ricerche saman abbas 9 ricerche saman abbas 9 SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS PADRE SAMAN ABBAS PADRE le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 3 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 3 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3 Nazia Shaheen, la madre di saman abbas Nazia Shaheen, la madre di saman abbas novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 2 novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 2 PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTAN PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTAN DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA saqib ayub saman abbas saqib ayub saman abbas la telefonata che incastra il padre di saman abbas 1 la telefonata che incastra il padre di saman abbas 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...