“METTI GIÙ IL GINOCCHIO DAL MIO COLLO” – A WASHINGTON 50MILA PERSONE SFILANO PER LA “MARCIA DELL’IMPEGNO” CONTRO IL RAZZISMO, NEL 57ESIMO ANNIVERSARIO DEL DISCORSO “I HAVE A DREAM” DI MARTIN LUTHER KING. DOVEVANO ESSERE 100MILA MA LA SINDACA DI DC HA IMPOSTO LA QUARANTENA PER CHI ARRIVA DAGLI STATI A RISCHIO E I PULLMAN SONO RIMASTI BLOCCATI – GLI ATTACCHI A TRUMP. A POCHI METRI DALLA CASA BIANCA DOVE QUALCHE ORA PRIMA I FUOCHI D’ARTIFICIO CELEBRAVANO IL PRESIDENTE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

marcia a washington contro il razzismo 1 marcia a washington contro il razzismo 1

Anna Lombardi per www.repubblica.it

 

«Quando lo scorso giugno abbiamo indetto questa marcia, subito dopo la morte di George Floyd, non immaginavano certo che sarebbe avvenuta in un momento così drammatico. Nel pieno di una nuova rivolta dopo il ferimento dell’afroamericano Jacob Blake a Kenosha. E l’orrore di un ragazzino bianco che per difendere una pompa di benzina ha stroncato due vite».

 

reverendo al sharpton marcia a washington contro il razzismo reverendo al sharpton marcia a washington contro il razzismo

Il reverendo Al Sharpton, 65 anni, icona black di New York, non fa che ripeterlo a tutti i giornalisti, a tutte le televisioni. «Né immaginavamo di onorare Martin Luther King nel 57esimo anniversario del suo discorso  “I have a dream”, nello stesso luogo dove poche ore prima fuochi d’artificio celebravano il discorso di Trump. Spostato da Charlotte a Washington per  colpa del Covid».

FUOCHI D'ARTIFICIO CON LA SCRITTA TRUMP 2020 A WASHINGTON FUOCHI D'ARTIFICIO CON LA SCRITTA TRUMP 2020 A WASHINGTON

 

Non poteva, in effetti, esserci incrocio più fatale. E infatti, Muriel Bowser, la sindaca democratica di DC, la stessa che ha fatto scrivere “Black Lives Matter” a lettere giganti davanti alla Casa Bianca, ha imposto una quarantena a chi arriva dagli Stati a rischio: dimezzando di fatto la partecipazione alla marcia. Erano infatti attese 100mila persone. Ma con i pullman da Texas, Ohio, Carolina del Nord bloccati, alla manifestazione appena iniziata ce ne saranno 50mila.

 

martin luther king i have a dream marcia a washington martin luther king i have a dream marcia a washington

Comunque tantissimi intorno a quella Reflectin Pool, la vasca lunga 618 metri situata tra il monumento a Washington e il Lincoln Memorial, che 57 anni fa fece da sfondo all’iconico discorso del leader dei diritti civili. «Ecco a cosa somiglia la democrazia» gridano quando a mezzogiorno la manifestazione non è ancora iniziata ma la piazza è già piena.

marcia a washington contro il razzismo marcia a washington contro il razzismo

 

La manifestazione di quest’anno s’intitola “Marcia dell’impegno: metti giù il ginocchio dal mio collo”, in memoria della terribile morte di George Floyd, l'afroamericano soffocato da un poliziotto. Il nome di George risuona ovunque: in ogni canto, in ogni slogan. E in piazza ci sono pure i familiari di Jacob Blake, il cui ferimento a Kenosha ha scatenato altre proteste violente.

 

marcia a washington contro il razzismo 12 marcia a washington contro il razzismo 12

Ad alternarsi sul palco ci sono Martin Luther King III, figlio maggiore del celebre attivista, Kenithia Alston, mamma della 22enne Marqueese uccisa nel 2018 dalla polizia proprio a Dc, la deputata afroamericana Sheila Jackson Lee, il presidente del comitato nazionale democratico Tom Perez, , in piazza i protocolli di sicurezza sono rigidissimi. Prima di accedere viene presa la  temperatura corporea, le mascherine sono obbligatorie e pure la distanza sociale. 

marcia a washington contro il razzismo manifesto george floyd marcia a washington contro il razzismo manifesto george floyd il discorso di kamala harrsi marcia a washington contro il razzismo il discorso di kamala harrsi marcia a washington contro il razzismo marcia a washington contro il razzismo 2 marcia a washington contro il razzismo 2 marcia a washington contro il razzismo. marcia a washington contro il razzismo. marcia a washington contro il razzismo marcia a washington contro il razzismo reverendo al sharpton e martin luther king iii marcia a washington contro il razzismo reverendo al sharpton e martin luther king iii marcia a washington contro il razzismo yolanda renee king nipote di martin luther king alla marcia a washington contro il razzismo yolanda renee king nipote di martin luther king alla marcia a washington contro il razzismo

 

FUOCHI D'ARTIFICIO CON LA SCRITTA TRUMP 2020 A WASHINGTON FUOCHI D'ARTIFICIO CON LA SCRITTA TRUMP 2020 A WASHINGTON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…