“IL NESSO CAUSALE CON LE TROMBOSI NON È DIMOSTRATO” - L’AIFA HA REVOCATO IL DIVIETO D’USO DEL VACCINO DI ASTRAZENECA, ALLE 15 SI RICOMINCIA CON LE INOCULAZIONI - IL DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO: “GLI EVENTI RARI SI POSSONO CONOSCERE MEGLIO SOLO DOPO L’UTILIZZO” - SI PENSA A TESTIMONIAL VIP COME TOTTI E VEZZALI PER LA CAMPAGNA “MI VACCINO PERCHÉ” (E C’È GIÀ CHI SI PRENOTA, COME ALESSANDRO GASSMAN)

-

Condividi questo articolo


 

nicola magrini nicola magrini

VACCINI: PRONTA LA CAMPAGNA 'MI VACCINO PERCHÈ..."

 (ANSA) - ROMA, 19 MAR - Prima una grande scritta: "Mi vaccino perchè..." poi il volto di un campione. E' il cuore della campagna di comunicazione che ha in mente il Governo. L'idea è coinvolgere campioni come Francesco Totti e Valentina Vezzali, ma anche personalità del mondo della cultura, del cinema, della musica e dell'informazione.

astrazeneca astrazeneca

 

 Lo scrive il quotidiano 'La Repubblica' sostenendo che l'obiettivo è "sfumare le angosce degli ultimi giorni e ammortizzare l'effetto nefasto della sospensione temporanea di Astrazeneca". Sempre secondo il quotidiano, "nei prossimi giorni Palazzo Chigi cercherà di pianificare la campagna che ha in mente.

 

Innanzitutto raccogliendo l'adesione formale dei big, tutti ad altissima 'popolarità'. Poi coinvolgendo le principali testate radio-televisive del Paese, così come i quotidiani e i siti d'informazione". L'obiettivo è mobilitare, tra gli altri, Rai, Mediaset, La7, Sky e i giornali. Il quotidiano aggiunge che il premier Draghi "annuncerà nelle prossime ore - forse oggi in una conferenza stampa - l'intenzione di prenotare la 'sua' dose".

astrazeneca astrazeneca

 

VACCINI, MAGRINI: «REVOCATO IL DIVIETO PER ASTRAZENECA. BENEFICI SUPERANO I RISCHI»

Nicoletta Cottone per www.ilsole24ore.com

 

«I benefici del vaccino Astrazeneca superano i rischi». Lo ha detto il direttore generale di Aifa Nicola Magrini nel corso della conferenza stampa che segue il pronunciamento dell’Ema sul vaccino Astrazeneca. «Il comitato di Aifa ha ratificato e Aifa ha poco fa revocato il divieto d'uso per il vaccino di AstraZeneca», ha spiegato Magrini, sottolineando che i casi trombotici sono stati 25 su 20 milioni di vaccinazioni.

vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

 

Il vaccino AstraZeneca è sicuro, non ci sono limiti età e controindicazioni d’uso. «Il nesso causale con eventi rari trombotici non è dimostrato, ma saranno avviati ulteriori studi. La preoccupazione giustificata nata dalla segnalazione di questi pochi casi di una certa gravità ha portato alla sospensione della campagna vaccinale in Ue.

 

Ma gli eventi rari si possono conoscere meglio solo dopo l'utilizzo. Non c'è ad oggi un legame causale», ha spiegato ha detto Magrini, precisando che sono stati 18 i casi di trombosi dei seni cavernosi cerebrali e 7 di coagulazione su 20 milioni di vaccini.

 

Nicola Magrini Nicola Magrini

Si riparte con le vaccinazioni dalle ore 15

«Aifa in seguito al pronunciamento del Comitato di sicurezza dell’Ema ha poco fa revocato il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca che era stato emesso pochi giorni fa e che, ricordo, era temporaneo fino al pronunciamento dell'Agenzia europea del farmaco di ieri», ha spiegato il dg dell'Agenzia italiana del farmaco.

 

Si riparte con le vaccinazioni dalle ore 15. «Sul nostro sito - ha detto Magrini - c'è una lettera informativa per tutti gli operatori sanitari coinvolti nella campagna vaccinale. La notizia da sottolineare è che i benefici superano ampiamente i rischi e pertanto il vaccino è sicuro per l'attuale campagna, senza limitazioni di età e senza sostanziali controindicazioni per l'uso». Magrini ha poi ricordato la collaborazione tra tutte le Agenzie regolatorie dei diversi Paesi coinvolti nello sop al vaccino.

 

Il “bugiardino” aggiornato questa mattina

ASTRAZENECA ASTRAZENECA

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato che il bugiardino del vaccino AstraZeneca sarà aggiornato questa mattina e ha fissato alle 15 l’orario per le vaccinazioni per consentirne l'aggiornamento.

 

Fra i testimonial Alessandro Gassmann: «Mi vaccino senza se e senza ma»

vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

«I numeri? 20 milioni di vaccini AstraZeneca fatti, diciotto trombosi. Io mi vaccino senza se e senza ma. Dobbiamo uscire dalla pandemia e vaccinarsi è la nostra unica possibilità. Ascoltiamo la scienza. Se devo fare AstraZeneca, lo farò convintamente!, ha scritto Alessandro Gassmann su Twitter, diventando uno dei vip testimonial della necessità di vaccinarsi.

coronavirus vaccinazioni a fiumicino coronavirus vaccinazioni a fiumicino

 

Nel Lazio su 200mila prenotati qualche migliaio di disdette

«Abbiamo avuto qualche migliaio di disdette del vaccino AstraZeneca su una mole di 200mila prenotazioni. Un'incidenza bassa e speriamo si mantenga così perché è importante vaccinarsi», ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, a margine dell'inaugurazione di 18 nuovi posti letto in terapia intervista al Policlinico Umberto I di Roma.

vaccino oxford astrazeneca vaccino oxford astrazeneca nicola magrini 1 nicola magrini 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...