“NESSUNO RESTITUISCE I VENT’ANNI. L’IMPERFEZIONE È BELLEZZA” – NEL LIBRO “LA BELLEZZA È L'IMPERFEZIONE” IL DERMATOLOGO DEI VIP ANTONINO DI PIETRO RACCONTA LA SUA BATTAGLIA CONTRO LABBRA GONFIE COME WURSTEL E ZIGOMI SIMILI A PALLINE DA PING PONG: "SGUARDI STATICI E I SORRISI ARTEFATTI RAPPRESENTANO L'ORRORE DI UNA BELLEZZA SENZA VITA. QUANDO VEDO IL VISO DI UNA PERSONA DETURPATO DALLE MANI DI CHI VENDE "FALSE ILLUSIONI", PROVO LA…"

-

Condividi questo articolo


Simona Ravizza per il “Corriere della Sera”

 

antonino di pietro 8 antonino di pietro 8

«La verità è che amo le rughe delle migliaia di donne che si sono rivolte a me in tutti questi anni, le loro smorfie e le pieghe del volto con cui parlano anche in silenzio». Sullo sfondo dell'incontro con Antonino Di Pietro, 66 anni, in occasione dell'uscita oggi del libro La bellezza è l'imperfezione (edizioni Solferino), viene spontanea una domanda: che cosa può avere ancora da dire il dermatologo dei vip dopo avere rilasciato all'incirca quattromila interviste in 25 anni, ogni settimana presente in edicola su almeno un paio di giornali contemporaneamente, rubriche fisse su settimanali, nessuna rivista o quotidiano che almeno una volta non abbia pubblicato la sua opinione?

 

antonino di pietro la bellezza e' l'imperfezione antonino di pietro la bellezza e' l'imperfezione

«Mi piacerebbe poter dire che la mia vittoria è definitiva e che tutti hanno capito qual è la strada giusta, ma quel momento non è ancora arrivato - mette subito in chiaro il medico, considerato il padre della dermatologia plastica rigenerativa e fondatore dell'Istituto dermoclinico Vita Cutis di Milano - Non posso fermarmi perché, oggi come in passato, nel vedere il viso di una persona deturpato dalle mani di chi vende "false illusioni", provo la stessa sofferenza di un tempo. Perciò la mia missione continua».

 

Le sfide È l'ottobre 1985, il giorno della sua tesi di specialità sui «nevi displastici» (a metà strada tra un neo regolare e un melanoma), quando il suo mentore Ruggero Caputo gli chiede: «Ma lei cosa pensa?». In quell'istante Di Pietro capisce che nulla di ciò che ha studiato è un dogma e che anche lui ha la possibilità di cambiare la visione delle cose. Da quel momento, non ancora trentenne, comincia a farlo. La prima sfida è scalfire la convinzione diffusa tra i suoi stessi colleghi che i dermatologi attenti agli inestetismi e all'invecchiamento della pelle sono poco seri perché si preoccupano di cose frivole.

nicole kidman nicole kidman

 

Sono i tempi in cui parlare di problemi estetici in clinica dermatologica universitaria è considerato blasfemo: «Ma questo paziente in fondo ci sta chiedendo aiuto perché siamo specialisti della pelle. È venuto qui perché pensa che le nostre opinioni possano essere le più competenti - è il ragionamento di Di Pietro -. Perché non aiutarlo? Possibile che noi non riusciamo a fare nulla per lui?».

 

La seconda battaglia è contro la paralisi dei muscoli, i riempimenti a pallone e i laser bulldozer: «Labbra gonfie come wurstel, zigomi simili a palline da ping pong, cordoni e noduli al posto delle rughe, sguardi statici e sorrisi artefatti - scrive Di Pietro  rappresentano l'orrore di una bellezza di plastica, senza vita».

 

renee zellweger renee zellweger

La giovinezza relativa Di famiglia modesta, padre impiegato statale e madre casalinga, due fratelli più piccoli, l'odio per il latino in seconda superiore che spinge l'insegnante a consigliare alla famiglia di ritiralo dal liceo per fargli frequentare una scuola professionale, l'orgoglio di dovercela fare che infine ha la meglio, il mantra di Di Pietro è che la giovinezza non significa invertire le lancette dell'orologio e tornare indietro di vent' anni. «Esiste una giovinezza - ripete - per ogni periodo della vita. Quello che si può fare è aiutare la pelle a rigenerarsi, migliorandone l'elasticità e la tonicità».

 

antonino di pietro 1 antonino di pietro 1

Ecco, allora, che cos' ha ancora da dire nelle 151 pagine de La bellezza è l'imperfezione questo medico molto combattuto e odiato da tutti quelli che iniettano botulino: qual è, dal punto di vista di chi del ringiovanire donne e uomini ne ha fatto un mestiere di successo, la vera bellezza. «Credo che la bellezza di un uomo o di una donna sia l'emozione che trasmettono le imperfezioni, quei difetti non prevedibili che scopri osservando da ogni angolo il suo viso - è la sua convinzione -. Difetti che ci rendono unici, simpatici o antipatici, e che alla fine fanno sì che piacciamo a chi ci sceglie e decide di amarci per come siamo».

BOTULINO BOTULINO

 

La nuova rincorsa È un messaggio che in epoca di «Zoom fatigue » (ossia della stanchezza da utilizzo di Zoom e altre piattaforme tecnologiche), è più d'attualità che mai: «La telecamera del telefonino o del computer è uno strumento impietoso. Ogni volta che guardiamo noi stessi attraverso la microcamera dello smartphone, rischiamo di avere una brutta sorpresa: la luce dei cellulari non è adatta a valorizzare il nostro aspetto. Al contrario, crea ombre anomale sul viso che ci fanno sembrare più brutti, più stanchi, più vecchi di quanto non siamo in realtà. Di qui la nuova rincorsa a ringiovanirsi». Desiderare una pelle fresca e giovane non è un capriccio, ma nessuno - e bisogna ricordarselo bene - può restituire i vent' anni. Né tantomeno farlo con visi immobili che non riescono più a trasmettere emozioni di base come gioia, dolore e rabbia.

antonino di pietro 4 antonino di pietro 4 antonino di pietro 6 antonino di pietro 6 BOTULINO 4 BOTULINO 4 BOTULINO 1 BOTULINO 1 antonino di pietro 7 antonino di pietro 7 BOTULINO BOTULINO BOTULINO 3 BOTULINO 3 antonino di pietro 2 antonino di pietro 2 antonino di pietro 3 antonino di pietro 3 antonino di pietro 5 antonino di pietro 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...