“OGNUNO DI NOI PUÒ TENERE TESTA AL NEMICO: TRASFORMEREMO LE LORO VITE IN UN INFERNO” - I “PARTIGIANI” UCRAINI PROVANO A FERMARE L’AVANZATA RUSSA COME POSSONO: SABOTAGGI CON ORDIGNI RUDIMENTALI E SISTEMI IMPIEGATI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE, DANNO INFORMAZIONI AI SOLDATI SULLE POSIZIONI DEL NEMICO, OPPURE INVITANO I CITTADINI ALLA DISOBBEDIENZA AL NUOVO “PADRONE” - LA POPOLARITÀ DEGLI INCURSORI È CRESCIUTA GRAZIE ANCHE A...

-

Condividi questo articolo


Andrea Marinelli,Guido Olimpio per il “Corriere della Sera

LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI

 

Nella crisi in Ucraina c'è sempre qualcosa che torna dal passato. Raccontano che gli ucraini userebbero un vecchio sistema impiegato da un soldato sovietico contro i treni tedeschi nel secondo conflitto mondiale: un arnese in metallo, facile da trasportare e veloce da piazzare sui binari. Il «cuneo» è solo una delle armi dell'attività condotta nelle zone sotto il controllo degli invasori. 

 

LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI

Operazioni attribuite ai «partigiani» ucraini, figure sfuggenti rimaste dietro le linee e pronte a eseguire missioni. La maggior parte su loro iniziativa, qualcuna probabilmente ispirata da lontano e magari con l'aiuto di mini-team di forze speciali. Iniziative contemplate da oltre un anno dal piano di resistenza nazionale, attuato dopo l'invasione.

 

I patrioti provano a interrompere la linea ferrata con mezzi rudimentali, a volte provocano piccoli guasti o li simulano costringendo i convogli ad uno stop. Nelle cittadine diventano ombre, colpiscono collaborazionisti e amministratori filorussi, cercano di impedire al nemico di consolidare il controllo del territorio, in particolare nell'area meridionale di Kherson. Sparano, mettono ordigni sotto le auto oppure nei pressi di edifici particolari, soffiano sul fuoco della protesta, invitano alla disobbedienza chi è ostile al nuovo «padrone». Gli attentati destabilizzano, incutono timore, provocano vittime: nel mirino ci sono i funzionari, ma anche i loro parenti.

LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI

 

Il fronte interno diventa uno strumento di propaganda. Gli uomini di Zelensky esaltano i sabotatori: un sito ne elenca le gesta, fornisce informazioni e suggerimenti su come procurare danni ricorrendo a mezzi disponibili, dal carburante a utensili qualsiasi. L'obiettivo è ritardare il lavoro, innescare incendi, provocare guasti tecnici avendo però sempre in mente alcune misure di protezione. Un alibi da presentare, la riservatezza, la scelta di target compatibili con le proprie possibilità.

LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI

 

Il messaggio rivolto ai «vendicatori invisibili» - così li definisce la loro pagina web - è coinvolgente: «Ognuno di noi può tenere testa al nemico e fare la sua parte per arrivare alla vittoria. Insieme trasformeremo le loro vite in un inferno». La popolarità degli incursori è cresciuta grazie anche all'avversario che spesso è costretto ad ammettere gli «incidenti», i fendenti ricevuti. La lotta clandestina, in alcuni casi, ha sconfinato nei territori russo e bielorusso per incidere sulla rete logistica, sui depositi di carburante e munizioni. Episodi che Kiev non rivendica, ma attribuisce - con ironia - al «karma».

 

LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI

L'intreccio tra attacchi reali e quelli che non lo sono beneficia di un ulteriore attenzione, a livello internazionale. Giornali, centri studi, fonti ufficiali tornano spesso sul ruolo insurrezionale per tre ragioni: un riconoscimento aperto di fatti, l'osservazione di una dimensione diversa rispetto alle operazioni belliche, un modo per sottolineare le difficoltà dell'Armata. Gli eventi vanno annotati, seguiti, ma considerati con prudenza: non sempre è possibile determinare le circostanze.

LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI resistenza a odessa resistenza a odessa LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI LA RESISTENZA DEI CIVILI UCRAINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…