“LA PENA DI MORTE È PARTE DELLA NOSTRA CULTURA E DEI NOSTRI VALORI” – LO STRAPPO DI AL SISI SUI DIRITTI UMANI - IL DITTATORE DEL CAIRO CHIARISCE ALL’UE CHE L'EGITTO È UN MONDO A PARTE CHE NON ACCETTA INGERENZE: "LA PRIORITA' IN EUROPA E' RAGGIUNGERE E MANTENERE IL BENESSERE, NEI NOSTRI INVECE LA PRIORITA' E' LA STABILITA', EVITARE CHE CADANO NELLA DISTRUZIONE..."

-

Condividi questo articolo


ANDREA MORIGI per Libero Quotidiano

 

al sisi al sisi

Adottata non senza sforzi una versione ultralight della Carta dei diritti dell' Uomo, alla Lega Araba ritenevano di non dover più subire seccature. Loro propugnano la pena di morte da applicarsi anche ai bambini e la sottomissione della donna, equiparano razzismo e sionismo, così da poter giustificare qualsiasi attacco a Israele in nome dell' uguaglianza e soprattutto rifiutano di farsi insegnare dagli occidentali cosa devono fare a casa loro. Così ieri il presidente egiziano, Abdel Fattah al Sisi, ha chiesto agli europei - al termine del summit Ue-Lega araba in corso a Sharm el-Sheikh - di «rispettare i principi e la cultura» del suo Paese.

JUNCKER JUNCKER

 

«Conosciamo e rispettiamo i valori e i principi degli europei e chiediamo loro di rispettare la nostra cultura e i nostri costumi», ha dichiarato il capo di Stato. «La priorità in Europa è raggiungere e mantenere il benessere, nei nostri invece la priorità è la stabilità, evitare che cadano nella distruzione, com' è avvenuto in diversi Paesi dell' area», ha aggiunto al Sisi che chiede all' Ue di «tenere in considerazione questo aspetto quando parla di diritti umani».

 

Che Giulio Regeni progettasse una vita comoda, quando è stato ucciso al Cairo? Anche se hanno percepito il ricercatore italiano come una minaccia alla tranquillità del popolo, non era un motivo sufficiente per farlo fuori. Però al Cairo non se la sentono neanche di abbandonare il boia nel dramma della disoccupazione.

 

AL SISI DI MAIO AL SISI DI MAIO

 Nel solo mese di febbraio, non ancora concluso, le esecuzioni sono già state 15. Ma non a cuor leggero. C' è tutta una filosofia dietro: «La pena di morte che viene decisa dai tribunali penali in Egitto è uno strumento per tutelare i diritti delle vittime degli attacchi terroristici ed è parte della cultura e dei valori della regione», spiega Al Sisi durante la conferenza stampa conclusiva del summit Ue-Lega araba a Sharm el Sheikh, presenti il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e quello della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

putin al sisi putin al sisi

 

Pare che siamo noi, piuttosto, che nelle nostre società secolarizzate non ci impegniamo a sufficienza per capire la profondità del pensiero arabo, ergendoci a giudici delle altre civiltà di millenaria tradizione.

 

A Juncker non resta che dirsi genericamente «preoccupato» per il rispetto dei diritti umani in Egitto quando il segretario della Lega Araba, Ahmed Abul Ghait, nega di aver assistito a rimostranze di alcun genere sul tema da parte di nessuno dei presenti. Tutti muti, insomma, anche se per salvarsi la faccia Juncker deve timidamente precisare che la questione in realtà è stata affrontata durante gli incontri bilaterali, ai quali lui era presente, fra gli Stati comunitari e i governi arabi.

 

AL SISI CON RE SALMAN AL SAUD AL SISI CON RE SALMAN AL SAUD

 Per andare d' accordo, bisogna trovare un nemico comune sul quale scaricare le tensioni. Lì a fianco c' è Israele, che sembra fatto apposta per il ruolo di capro espiatorio. Unione Europea e Lega Araba se la prendono con Gerusalemme, come sempre. Nel documento finale affermano l' impegno comune per «raggiungere la soluzione con due Stati sulla base di tutte le risoluzioni Onu pertinenti» in quanto «unico modo realistico per porre fine all' occupazione iniziata nel 1967, inclusa di Gerusalemme Est, e per ottenere una pace giusta, duratura e globale tra israeliani e palestinesi attraverso negoziati diretti tra le parti».

 

TRUMP E AL SISI TRUMP E AL SISI

Il problema, semmai, è che dal Palazzo di Vetro e dalle varie organizzazioni internazionali dell' Onu arrivano unilaterali condanne contro lo Stato ebraico, fino a cancellarne la presenza sulla mappa, come accade quando l' Unesco nell' ottobre del 2016, approva un testo di condanna dell' occupazione israeliana di Gerusalemme Est e allo stesso tempo nega il legame storico e religioso della Città santa con l' ebraismo.

 

Anche ieri, gli Stati generali di Eurabia hanno «riaffermato le posizioni comuni sul processo di pace in Medio Oriente, incluso lo status di Gerusalemme, e sull' illegalità - in base al diritto internazionale - degli insediamenti israeliani nei territori palestinesi occupati». Le parti hanno sottolineato quindi «l' importanza di mantenere lo status quo nei luoghi sacri di Gerusalemme» e ribadito «il ruolo indispensabile dell' Unrwa e la necessità di sostenerla politicamente e finanziariamente». Senza spiegare che l' agenzia delle Nazioni Unite, istituita nel 1949 per sostenere i rifugiati palestinesi e i loro discendenti, finanzia scuole dove si inneggia ad Adolf Hitler e si incita al terrorismo.

benjamin netanyahu benjamin netanyahu MERKEL JUNCKER1 MERKEL JUNCKER1 JUNCKER ORA LEGALE JUNCKER ORA LEGALE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...