“IL PROF LO UMILIAVA” – LA STORIA DI UN 17ENNE ROMANO CHE NEL 2019 SI È TOLTO LA VITA, IMPICCANDOSI NEL GARAGE DI CASA: ADESSO LA PROCURA HA APERTO UN FASCICOLO PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, DOPO CHE I SUOI COMPAGNI DI CLASSE HANNO INIZIATO A RACCONTARE CHE UN INSEGNANTE LO PRENDEVA IN GIRO DAVANTI AGLI ALTRI. LA VITTIMA, CHE AVEVA PROBLEMI DI APPRENDIMENTO, SI SENTIVA SOTTO PRESSIONE E SOFFRIVA PER LE OFFESE RIPETUTE AL PUNTO CHE AVEVA CONFESSATO DI…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per "il Messaggero"

 

suicidio 3 suicidio 3

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che Luca, 17 anni, arrivasse a tanto. Con una corda stretta al collo per farla finita.

Sul perché di quel gesto estremo le indagini sono andate avanti ed è emersa un' ipotesi atroce: il ragazzo frequentava un istituto superiore della Capitale, ma soffriva tanto, si sentiva umiliato da un docente. Il professore lo aveva preso in giro per gran parte dell' anno scolastico di fronte agli altri studenti. E il diciassettenne non avrebbe retto emotivamente la pressione. Fino a togliersi la vita.

suicidio 2 suicidio 2

 

È questa l'ipotesi degli inquirenti che adesso comincia a trovare diversi riscontri, soprattutto tra i compagni di classe e gli amici, sentiti negli ultimi giorni come testimoni dalla polizia. Per questo motivo la procura di Roma ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio (ad oggi a carico di ignoti) e presto il nome dell' insegnante potrebbe finire nel registro degli indagati.

 

LA VICENDA È l' undici luglio del 2019 quando Luca, il nome è di fantasia, decide di farla finita. Per lui si è concluso un anno scolastico complicato. Fatica a mettersi alle spalle il rapporto con l' insegnante. Luca è un alunno fragile. Ha dei problemi di apprendimento. Ne è consapevole e ne soffre. Il ragazzo ritiene di essere spesso bersaglio del docente. Confida agli amici il suo stato d' animo. In alcuni casi confessa, anche se in modo poco chiaro, la volontà di farsi del male. Ma nessuno pensa che lo dica per davvero.

suicidio 1 suicidio 1

 

Alla fine compie il gesto estremo, meditato da tempo. Dall' appartamento dove vive con i genitori, percorre le scale che lo portano verso il garage. Prende una corda e si impicca. La famiglia è scioccata. Il padre e la madre si erano accorti che ultimamente si era chiuso in se stesso. Mai, però, avrebbero immaginato un simile epilogo.

Gli stessi investigatori, inizialmente, derubricano il caso a un normale, se così si può definire, suicidio.

 

Passa però del tempo e la procura non archivia il fascicolo. Cosa accade? Diversi compagni di classe iniziano a parlare. Si fanno coraggio. Raccontano delle umiliazioni che Luca avrebbe subito in classe quando in cattedra c' era quel professore. Questa è una prima conferma allo sfogo che il 17enne aveva avuto con altri amici. I genitori ne vengono a conoscenza e informano gli inquirenti. Ecco allora che l' inchiesta compie un salto in avanti.

 

adolescenti suicidio 2 adolescenti suicidio 2

Il fascicolo è affidato al magistrato Stefano Pizza, pubblico ministero specializzato nelle inchieste per i casi di violenza, mentre sul campo l' indagine è affidata alla Squadra Mobile. Gli investigatori della polizia ricostruiscono gli ultimi 12 mesi di vita del ragazzo. È un lavoro meticoloso. Gli studenti, che hanno condiviso con lui l' anno scolastico 2018-2019, vengono sentiti ad uno ad uno come testimoni.

 

La versione che offrono agli inquirenti i diversi alunni è molto simile: Il professore, durante la lezione, avrebbe preso spesso in giro il ragazzo. Altri avrebbero aggiunto che il docente finiva per sottolineare quelle che erano le fragilità caratteriali di Luca. Anche perché il 17enne, negli anni, sarebbe stato affiancato da un insegnante di sostegno per problemi di apprendimento.

 

L'EPILOGO Luca manifesta il suo malessere agli amici. Spiega che non sopporta di essere canzonato senza un motivo e ad ogni occasione da parte del docente. Sostiene di non farcela più. Per lui il rapporto deteriorato con il professore diventa insostenibile. Da qui avrebbe preso la decisione di togliersi la vita.

 

suicidio 2 suicidio 2

L'ipotesi è al vaglio degli inquirenti. Al pm Pizza e alla Squadra Mobile è affidato il delicato compito di stabilire con certezza un nesso di causa tra le umiliazioni che Luca avrebbe subito durante le lezioni in classe e la decisione di impiccarsi. L' inchiesta va in questa direzione. A breve il professore potrebbe essere ascoltato dai magistrati.

SUICIDIO SUICIDIO suicidio 1 suicidio 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."