“IN QUESTA URNA CINERARIA NON C’È MIA MADRE” – POSSIBILE SCAMBIO DI SALMA AL CIMITERO ROMANO DI PRIMA PORTA DOVE UN FIGLIO SI È VISTO CONSEGNARE UN VASO CON UNA TARGHETTA CHE RIPORTAVA IL NOME DI UN UOMO – APPARENTEMENTE UN SEMPLICE ERRORE DI CONSEGNA E, INVECE, SI SCOPRE NON SOLO CHE I PARENTI DELL’ALTRO DEFUNTO NON AVEVANO CHIESTO LA CREMAZIONE, MA CHE NON C’È TRACCIA DELL’URNA DELLA MADRE: ALLA FINE L'IPOTESI E' CHE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

scambio urna cineraria cimitero prima porta roma scambio urna cineraria cimitero prima porta roma

Ecco l'urna cineraria. Sì quella della madre morta pochi mesi prima. Il figlio commosso prende in mano il vaso color panna e guarda la targa dorata incollata sul coperchio, legge il nome ma non coincide. «È quello di un uomo non vedete?» , fa notare. Poi la restituisce ai dipendenti dell'Ama del cimitero di Prima Porta. Pensa si tratti di un banale errore. (…)

 

Ma ecco la storia: le ceneri appartengono a un signore moldavo morto il 30 novembre del 2020, quasi venti giorni dopo rispetto al genitore venuto a mancare l'11 novembre. I dipendenti Ama presenti durante la consegna non sanno cosa fare.

 

L'equivoco, l'errore nell'applicare la targhetta o forse lo scambio di salma nella peggiore delle ipotesi. (…) L'uomo risulta tumulato, per lui i parenti non avevano previsto la cremazione. Cala il gelo. Il figlio della signora sempre più arrabbiato si domanda se ci sia stato uno scambio di salma: La madre nel loculo al posto del moldavo e le ceneri del moldavo cremato nel vaso al posto del genitore. (…)

 

cremazione 9 cremazione 9

A questo punto un operaio dell'Ama propone di aprire il vaso, la busta che contiene i resti per vedere se all'interno c'è un'altra targhetta. Il dottore è scettico, non capisce. Ad ogni modo l'operazione viene svolta. Il risultato? È presente il cartellino con il nome della madre. «Risolto tutto» , gli dicono. «Risolto un bel niente» replica il medico. (…) Il figlio sempre più spazientito denuncia Ama e promette una battaglia milionaria al civile. (…)

cremazione 6 cremazione 6 cremazione 7 cremazione 7 cremazione 5 cremazione 5 cremazione 13 cremazione 13 cremazione 8 cremazione 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…