LE “5 S” CHE TI CAMBIANO IL LAVORO (NON C'ENTRA DI MAIO, PER FORTUNA) – IL METODO GIAPPONESE PER MIGLIORARE IL PROPRIO SPAZIO IN UFFICIO: IL PRIMO PASSO È IL “SEIRI”: DOVETE ELIMINARE QUALSIASI COSA NON SERVA ALL’ATTIVITÀ CHE DOVETE SVOLGERE -  SONO FONDAMENTALI ORDINE, PULIZIA, E “SEIKETSU”, CIOÈ LA STANDARDIZZAZIONE DELLE PROCEDURE. ECCO TUTTI I CONSIGLI

-

Condividi questo articolo


Thomas Bendinelli per www.corriere.it

 

L'OBIETTIVO

seiri seiri

Il metodo è giapponese ma la diffusione è oramai mondiale da tempo e non c'è scuola che si occupi di formazione e innovazione che non ne preveda almeno un corso. È la metodologia 5S, una semplice procedura per migliorare la postazione di lavoro. Qualunque lavoro si faccia: a casa, in ufficio o nel reparto di produzione. Le indicazioni sono semplici ma il difficile è la continuità. Il risultato vale però lo sforzo: sia che si voglia aumentare la produttività sia che si voglia avere più tempo libero. O per far crescere innovazione e creatività.

 

IL SEIRI

seiton seiton

Il Seiri è la prima, fondamentale S. Per gli inglesi 'sort'. Significa selezionare ed eliminare dalla postazione qualsiasi cosa non serva alla svolgimento dell'attività lavorativa. La corretta applicazione di questo punto permette la riduzione di problemi e interferenze nel flusso lavorativo, una maggiore qualità dei prodotti e un aumento della produttività.

 

IL SEITON

Il Seiton è il riordinare in modo efficiente gli strumenti, le attrezzature, i materiali, quello che è utile per lavorare bene. Gli inglesi lo chiamano 'Set in order'. La seconda S è molto importante, in quanto permette di eliminare numerosi sprechi di tempo nello svolgimento delle attività produttive.

 

IL SEISO

seiso seiso

Il Seiso ha a che fare con il controllo dell'ordine e della pulizia creati. Gli inglesi lo chiamano 'Shine'. Il disordine nasconde le inefficienze, la pulizia non è una perdita di tempo ma una pratica che migliora l'umore e la qualità del lavoro.

 

IL SEIKETSU

seketsu seketsu

Seiketsu è concetto che rimanda alla standardizzazione - standardize in inglese - delle procedure. Scegliere e Separare, Sistemare e organizzare, Controllo dell'ordine e della pulizia creati. Lo scopo principale della standardizzazione è evitare la mancata applicazione dei tre processi precedenti, al fine di renderli un'abitudine quotidiana, e assicurare che siano mantenuti e migliorati nel tempo.

 

shitsuke shitsuke

IL SHITSUKE

Come mantenere e migliorare gli standard. In italiano diremmo disciplina e rigore, ma gli inglesi usano il termine 'sustain'. In musica è la capacità di uno strumento di mantenere il suono nel tempo. Il che, in pratica, vuol dire che la quinta S, il shitsuke, è la più fondamentale di tutte. le prima quattro servono, ma se poi non si continua, non serve. Vale anche per le diete: quando hai raggiunto il peso forma, poi devi mantenerlo. Ci vuole qualche sforzo, ma i benefici sono maggiori dei costi: si lavora meglio e aumentano produttività e creatività. Perché anche per innovare ci vuole metodo.

il metodo giapponese delle 5 s il metodo giapponese delle 5 s quando manca il riscaldamento in ufficio quando manca il riscaldamento in ufficio ufficio open space ufficio open space ufficio lavoro ufficio lavoro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."