“L’IPOTESI DI ESTENSIONE A 12 MESI DEL GREEN PASS È PIÙ CHE RAGIONEVOLE” – FRANCO LOCATELLI, COORDINATORE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO, APRE ALL’IPOTESI DI PROLUNGARE LA VALIDITÀ DEL CERTIFICATO E PREME PER LA TERZA DOSE PER GLI IMMUNODEPRESSI: “NON CI SONO EVIDENZE DI UNA SOSTANZIALE PERDITA DELL’EFFETTO PROTETTIVO NEI PRIMI VACCINATI 10 MESI FA” – “I RITARDATARI DEL VACCINO? L’OBIEZIONE CHE SONO STATI APPROVATI TROPPO RAPIDAMENTE VIENE A PERDERE QUALSIASI CONSISTENZA ORA CHE…

-

Condividi questo articolo


Margherita De Bac per il "Corriere della Sera"

 

franco locatelli franco locatelli

«Un ulteriore stimolo a vaccinarsi, a non aspettare», sprona i «ritardatari» Franco Locatelli, coordinatore del comitato tecnico scientifico, ematologo del Bambino Gesù . Ecco come va interpretato il definitivo via libera all’anti Covid di Pfizer/BioNTech da parte dell’agenzia americana FDA.

 

Non ci sono più pretesti per diffidare?

«L’agenzia ha annunciato che il vaccino di Pfizer/BioNTech è stato il primo a ricevere la piena autorizzazione a essere impiegato per l’immunizzazione contro SARS-CoV-2, dopo che nel dicembre 2020 ne era stato riconosciuto l’uso emergenziale negli Stati Uniti dai 16 anni di età in su. Nel maggio 2021 l’autorizzazione era stata estesa fino ai 12 anni».

centro vaccini centro vaccini

 

Sciolte tutte le riserve?

«Questa decisione testimonia che il vaccino in questione, così come gli altri vaccini autorizzati per uso clinico in uso emergenziale, risponde ai criteri scientifici più stringenti relativi al processo di produzione, al profilo di sicurezza ed efficacia immunizzante».

 

Perché si è andati avanti per gradi?

«L’uso emergenziale e l’approvazione condizionata sono state impiegate in quanto il processo autorizzativo è più rapido rispetto al tempo richiesto per un’approvazione definitiva. Questa decisione fornisce, semmai ve ne fosse bisogno, ulteriore supporto a quanto abbiamo sempre sostenuto per argomentare scientificamente il rigore adottato nello sviluppo dei vaccini».

 

Un pungolo a aderire alla campagna vaccinale?

FRANCO LOCATELLI FRANCO LOCATELLI

«Assolutamente sì. L’obiezione che i vaccini sono stati approvati troppo rapidamente viene a perdere qualsiasi consistenza. Nessuno dei passaggi di valutazione più rigorosi rispetto alla sicurezza è stato saltato. L’auspicio e la speranza è che ciò possa rappresentare una nuova incentivazione ad aderire alla campagna vaccinale, soprattutto in quelle popolazioni di soggetti in cui il tasso di letalità dell’infezione è particolarmente elevato. Mi riferisco in particolare agli italiani sopra i 50 anni. Ma non dimentichiamo l’importanza di proteggere anche i più giovani, adolescenti dai 12 anni di età compresi».

green pass ristorante 6 green pass ristorante 6

 

Il green pass ha una scadenza a 9 mesi, verrà prorogata a 12?

«L’ipotesi di estensione a 12 mesi del Green Pass è più che ragionevole anche alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale. Si era inizialmente fissata la scadenza ai 6 mesi, e poi sostata a 9, proprio perché quanto dura l’effetto protettivo conferito dal vaccino lo stiamo progressivamente imparando. Le prime vaccinazioni nel mondo sono iniziate all’incirca 10 mesi fa. Non essendoci a oggi evidenza che vi sia una sostanziale perdita dell’effetto protettivo offerta dall’immunizzazione nei primi vaccinati, la scelta di prorogare la scadenza a 12 mesi trova una solida base».

 

Terza dose, quali prospettive?

IL PROFESSOR FRANCO LOCATELLI IL PROFESSOR FRANCO LOCATELLI

«La terza dose, per cui le evidenze scientifiche dimostrano un effetto di stimolo (effetto booster) sui linfociti di “memoria”, è sicuramente necessaria al più presto per gli immunodepressi. A livello di comunità scientifica, abbiamo già sottolineato come la stessa raccomandazione sia valida per i pazienti con ridotta funzionalità del sistema immunitario.

 

Nello specifico, i pazienti che hanno ricevuto un trapianto di organo solido o con patologia onco-ematologica o con forme di compromissione importante della risposta immunitaria possono, con una terza dose, sviluppare le proprie difese o incrementare il livello degli anticorpi. Sono già pubblicati dati scientifici sulle più prestigiose riviste»

 

Quando cominciare?

VACCINAZIONE ANZIANI5 VACCINAZIONE ANZIANI5

«Completata la campagna vaccinale ancora in corso, si potrà, in base alle evidenze sulla durata della protezione conferita dalla vaccinazione che si renderanno disponibili, valutare se e quando dare la terza dose anche a persone con particolari fragilità o molto esposte al rischio d’infezione per ragioni professionali. I dati resi disponibili la scorsa settimana sul profilo di sicurezza e di efficacia della terza dose del vaccino di Pfizer/BioNTech sono largamente rassicuranti ».

vaccini in sicilia vaccini in sicilia VACCINAZIONE ANZIANI4 VACCINAZIONE ANZIANI4 VACCINAZIONE ANZIANI3 VACCINAZIONE ANZIANI3 green pass ristorante 5 green pass ristorante 5 vaccini ai medici vaccini ai medici

vaccini vaccini VACCINAZIONE CORONAVIRUS VACCINAZIONE CORONAVIRUS PROFESSOR FRANCO LOCATELLI PROFESSOR FRANCO LOCATELLI il tweet del dottor faheem younus polmoni di un vaccinato vs polmoni di un non vaccinato il tweet del dottor faheem younus polmoni di un vaccinato vs polmoni di un non vaccinato FRANCO LOCATELLI FRANCO LOCATELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO