“C’E’ LA RUSSIA DIETRO L’AVVELENAMENTO DELLA SPIA” – LA PREMIER BRITANNICA MAY LANCIA L' ULTIMATUM A PUTIN: "SPIEGAZIONI ENTRO 24 ORE PER LA MORTE DELL'AGENTE O SCATTA LA RAPPRESAGLIA DIPLOMATICA" – MOSCA REPLICA: "SHOW DA CIRCO" - STATI UNITI AL FIANCO DELLA GRAN BRETAGNA – E LA NATO SI DICE "PREOCCUPATA"…

-

Condividi questo articolo


may may

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

La Russia è colpevole. E ne subirà le conseguenze. In un drammatico discorso di fronte al Parlamento di Westminster, ascoltato nel silenzio dell' aula, Theresa May ha accusato il Cremlino di essere dietro l' avvelenamento dell' ex spia Sergej Skripal a Salisbury. E ha lanciato un ultimatum: o Mosca fornirà una spiegazione entro la mezzanotte di oggi, o scatterà la rappresaglia diplomatica.

SKRIPAL E FIGLIA SKRIPAL E FIGLIA

 

La premier britannica non ha usato mezzi termini: «Il governo ha concluso che è altamente probabile che la Russia sia responsabile per questa azione», definita «indiscriminata e spericolata». E allora ci sono soltanto due possibilità: «O questa era un' azione diretta dello Stato russo contro il nostro Paese o il governo russo ha perso il controllo di questo catastrofico gas nervino e ha lasciato che cadesse nelle mani di altri». Perché è chiaro agli esperti che il veleno usato contro Skripal e sua figlia Yulia è di un tipo che può essere prodotto soltanto in laboratori di Stato.

 

theresa may theresa may

L' ambasciatore di Putin in Gran Bretagna, Aleksandr Yakovlenko, è stato convocato al Foreign Office dal ministro degli Esteri Boris Johnson, che ha evitato di stringergli la mano. All' emissario del Cremlino è stato consegnato un ultimatum di 36 ore: in mancanza di spiegazioni soddisfacenti, «concluderemo che questa azione ammonta a un uso illegale della forza da parte dello Stato russo contro il Regno Unito».

 

La tensione è altissima e a Londra non si fa nulla per nasconderlo. In Parlamento i deputati hanno parlato di «atto di guerra» e gli esperti militari hanno addirittura evocato il precedente delle Falklands, le isole dell' Atlantico invase dall' Argentina che indussero Margaret Thatcher a lanciare una risposta militare. C' è chi ha invocato l' attivazione dell' articolo 5 dei Trattati Nato, che stabilisce che un attacco a uno Stato membro equivale a un attacco contro l' intera Alleanza atlantica: un dispositivo attivato all' indomani degli attentati in America dell' 11 settembre 2001.

 

Vladimir Putin entra nelle acque ghiacciate del lago Seliger Vladimir Putin entra nelle acque ghiacciate del lago Seliger

La Gran Bretagna si prepara dunque ad attuare contro la Russia sanzioni «molto più estese» di quelle attualmente in vigore contro il regime di Putin. E vista la portata degli eventi è difficile che ci si possa limitare alla rituale espulsione di diplomatici, per quanto su vasta scala. Si parla di colpire gli affari dei russi che hanno capitali e proprietà in Inghilterra e che molto spesso sono legati a filo doppio al Cremlino. Oppure di congelare visti e beni degli esponenti della cerchia ristretta di Putin.

SKRIPAL SKRIPAL

Ma in molti fanno notare che le sanzioni sarebbero efficaci solo se concordate a livello internazionale. E a Londra non sfugge, per esempio, che i vincitori delle elezioni italiane, 5 Stelle e Lega, sono molto vicini al Cremlino. Così come è chiaro che dopo la Brexit la buona disposizione degli europei verso Londra è al minimo. E allo stesso modo c' è poco da aspettarsi dall' amministrazione Trump, già impegolata con la Russia a vari livelli.

may putin may putin

Nel frattempo le condizioni di Skripal e della figlia restano gravi, mentre a Salisbury la popolazione comincia a preoccuparsi: alle centinaia di persone che erano state al ristorante e al pub visitati dalle due vittime è stato consigliato di lavare con cura vestiti e oggetti, inclusi gioielli e telefonini. E c' è chi si chiede perché ci sia voluta una settimana per lanciare questo allarme.

skripal e la figlia skripal e la figlia

 

 

USA AL FIANCO DI GB

Da www.askanews.it

 

SKRIPAL AVVELENATO SKRIPAL AVVELENATO

Gli Stati Uniti concordano con i loro alleati britannici sull’ipotesi di coinvolgimento della Russia nel tentato omicidio dell’ex spia russa Sergey Skripal. Lo ha dichiarato il segretario di stato Usa Rex Tillerson.

 

“Abbiamo piena fiducia nell’indagine del Regno Unito e nella convinzione che la Russia possa essere responsabile dell’attacco con gas nervino che è avvenuto la scorsa settimana a Salisbury. Concordiamo che i responsabili, coloro che hanno commesso il crimine e coloro che lo hanno ordinato, dovranno affrontare gravi conseguenze. Restiamo solidali con i nostri alleati in Gran Bretagna e continueremo a coordinare le nostre risposte”, ha dichiarato Tillerson.

theresa may theresa may

 

Poco prima il segretario della Nato Jens Stoltenberg aveva dichiarato che l’Alleanza “è molto preoccupata” per l’incidente ed “è in contatto con le autorità britanniche sul caso”.

 

SKRIPAL E FIGLIA 1 SKRIPAL E FIGLIA 1

 

skripal skripal skripal skripal skripal panchina skripal panchina SKRIPAL1 SKRIPAL1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."