“A SANREMO CERCHERÒ ANCORA UNA VOLTA DI ROVINARMI LA CARRIERA” – ACHILLE LAURO SI FA SCONGELARE IN TEMPO PER L’ARISTON E SI MONTA LA TESTA SOGNANDO UN "COLPO" IN STILE MANESKIN: “MI SONO CHIESTO COSA VOLEVO PROPORRE ALL’ESTERO IN CASO VINCESSI. HO SCELTO IL ROCK. LA CANZONE? CREDO SIA IN QUALCHE MODO SUPERFLUA E QUELLO CHE CONTA SIA CHI LA INTERPRETA E COME SI PRESENTA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Giordano per "il Giornale"

 

achille lauro achille lauro

Ma chi lo ferma più. Lauro scatenato. Prima il Festival con Domenica, poi un nuovo disco (perché Lauro - Achille Idol Superstar in uscita l'11 febbraio non è un semplice «repack»), un tour che si chiama Electric Orchestra e ieri ha festeggiato la terza data consecutiva al Palasport di Roma (27, 28, 31 maggio), colonne sonore per il cinema e infine un concerto nel mondo del metaverso con Roblox.

 

E mica finisce qui: «Stiamo cercando di dare un tiro internazionale alla nostra evoluzione», spiega lui che non usa il pluralis maiestatis per vanità ma si sente davvero parte di una squadra. Di certo lui è l'attaccante, quello che rompe gli schemi. «Sono divisivo ma forse questa è la mia forza. Ora comunque esco da cinque mesi di isolamento su di un'isola con alcuni collaboratori».

achille lauro e boss doms achille lauro e boss doms

 

Quale isola?

«Albarella, tra la laguna del Delta del Po e l'Adriatico».

Prima ha «vissuto la vita» girando per il mondo. Poi si è isolato e «ho scoperto la mia vera anima che spazia dal punk rock fino al funk».

Scusi Lauro, e la musica urban con cui ha iniziato?

ACHILLE LAURO ACHILLE LAURO

«Non rispecchia più ciò che sento».

Si era capito.

«La vita forse non è questo? Perdere qualcosa per ritrovare altro».

 

In effetti i nuovi brani di Achille Idol Superstar sono quasi sempre un potentissimo restyling della tradizione. Come il brano Rolling Stones nel quale cita Ramones, Ziggy Stardust, Billy Idol eccetera.

«E Sexy boy con un giro di chitarra blues che ricorda direttamente Muddy Waters?».

 

ACHILLE LAURO ACHILLE LAURO

Perché ha scelto di presentare «Domenica» al Festival di Sanremo?

«Prima mi sono chiesto: che cosa voglio proporre all'estero nel caso in cui vincessi Sanremo? Un rock o una ballad. E ho scelto il rock».

Il brano è molto vicino a Rolls Royce. Per qualcuno forse troppo.

«La forza di quel brano è nella contrapposizione tra il testo e la musica. In ogni caso mi piace avere e conservare una identità. Il suono cambia, ma la forza è sempre nell'avere una identità riconoscibile».

fiorello e achielle lauro fiorello e achielle lauro

 

All'Ariston la riconosceranno tutti. Come?

«Proverò a distruggere un'altra volta la mia carriera, come già ho fatto nel 2020 pubblicando tre dischi a poca distanza uno dall'altro. E comunque la presenza con me dell'Harlem Gospel Choir non è marginale. Il coro sarà protagonista. Non sarà in un ruolo sacrale ma farà parte dello spettacolo».

 

La sua quarta volta consecutiva a Sanremo. Una da ospite e tre da cantante.

«Con Rolls Royce ho fatto il battesimo. Con Me ne frego c'è stata l'eucarestia. La mia partecipazione da superospite è stata una sorta di confessione. Questa volta è il ringraziamento».

 

Ma se iniziassero a dire che lei è un habituè del Festival?

achille lauro e boss doms 3 achille lauro e boss doms 3

«Ma no, nel frattempo ho fatto tre dischi, libri e mille altri progetti. Tra l'altro mi hanno sconsigliato tutti di ritornare a Sanremo».

 

Nella serata delle «cover» al venerdì canterà «Sei bellissima» con Loredana Bertè. «Loredana è un'icona che riflette tanti valori importanti. L'ho vista come si muove dal vivo sul palco nella serata di Capodanno e sono rimasto impressionato. È una ultra rockstar! Oltretutto la forza di Sei bellissima è che tutti conoscono il popolarissimo ritornello ma la vera identità del brano è nel testo, che è struggente».

achille lauro achille lauro

 

Scusi Lauro, ora è biondo ma che look avrà al Festival?

«Senti bello, mica posso dire tutto. (sorride - ndr). Di sicuro sarà diverso. Credo che spesso la canzone sia in qualche modo superflua e quello che conta sia soprattutto chi la interpreta e come si presenta».

 

Amadeus è al suo ultimo Festival. Lei farebbe il direttore artistico del prossimo?

«Ovvio che sì, mi candido. Anche se Amadeus, e prima di lui Baglioni, ha cambiato questo show rinnovandolo. Con loro, il Festival ha fatto "succedere delle cose", da me fino ai Maneskin. Ha portato molti giovani che mai ci sarebbero andati».

achille lauro achille lauro

 

Va bene, ma lei che cosa farebbe?

«Io ci metterei qualcosa di mio ispirandomi alle grandi produzioni internazionali».

In ogni caso prima però va in tour.

«Saranno concerti molto rock' n'roll ma con un occhio al musical».

 

Scriverebbe canzoni per altri?

«Certo, soprattutto per donne. Ma, se parlano di cose intime ed estremamente personali, faccio fatica a concedere ad altri di cantarli».

achille lauro achille lauro

La sua voce femminile ideale?

«Senza dubbio per Mina. Ho tanti brani per lei».

orietta berti achille lauro fedez 3 orietta berti achille lauro fedez 3 achille lauro 4 achille lauro 4 ACHILLE LAURO ACHILLE LAURO achille lauro achille lauro achille lauro achille lauro achille lauro twist achille lauro twist achille lauro immagine censurata achille lauro immagine censurata achille lauro achille lauro achille lauro achille lauro achille lauro 3 achille lauro 3 achille lauro achille lauro achille lauro 6 achille lauro 6 achille lauro 3 achille lauro 3 annalisa achille lauro annalisa achille lauro achille lauro 1 achille lauro 1 achille lauro 5 achille lauro 5 achille lauro. achille lauro. orietta berti achille lauro fedez 1 orietta berti achille lauro fedez 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...