“SE PEGGIORO NON VOGLIO L’ALIMENTAZIONE FORZATA”. E NOI CE NE FAREMO UNA RAGIONE – IL TERRORISTA ANARCHICO ALFREDO COSPITO CONTINUA CON IL SUO SCIOPERO DELLA FAME E CHIEDE AL DAP DI NON COSTRINGERLO A NUTRIRSI SE LE SUE CONDIZIONI PEGGIORASSERO. POI FRIGNA: “NON C’ENTRO CON LA MAFIA, VOGLIO SOLO CHE VENGA CANCELLATO IL 41BIS PER TUTTI” – MA LA PROCURA DI TORINO (PER ORA) CHIEDE DI LASCIARLO AL CARCERE DURO

-

Condividi questo articolo


ALFREDO COSPITO. ALFREDO COSPITO.

1. COSPITO, 'SE PEGGIORO NON VOGLIO L'ALIMENTAZIONE FORZATA'

(ANSA) - Alfredo Cospito, l'anarchico in sciopero della fame da ottobre contro il 41bis, ha fatto pervenire al Dap una dichiarazione nella quale esprime la sua volontà perché non si proceda con l'alimentazione forzata, nel caso in cui le sue condizioni peggiorassero al tal punto e fosse incosciente.

 

Da quanto si è saputo, è la prima volta, almeno a Milano (il 55enne si trova nel centro clinico del carcere di Opera), che arriva una dichiarazione di questo tipo da parte di un detenuto nelle sue condizioni. Ci saranno diversi profili giuridici da valutare, dunque, nel caso si arrivasse ad una situazione critica dal punto di vista sanitario.

 

2. COSPITO, 'NON C'ENTRO CON LA MAFIA, 41BIS TOGLIE LIBERTÀ'

(ANSA) - "Non c'entro nulla con la mafia, voglio che venga cancellato il 41bis per tutti perché è uno strumento che toglie le libertà fondamentali, ho visto mafiosi che sono anziani e malati, persone non più pericolose".

 

SCRITTE ANARCHICHE IN FAVORE DI ALFREDO COSPITO SCRITTE ANARCHICHE IN FAVORE DI ALFREDO COSPITO

E' questo, in sostanza, il pensiero che Alfredo Cospito ripete in queste ore a chi ha avuto modo di vederlo nel carcere milanese di Opera. A proposito delle azioni di protesta come forma di sostegno, l'anarchico, in sciopero della fame da oltre 106 giorni, chiarisce che nella ideologia anarchica "non si giudicano le azioni degli altri" e che i suoi scritti sono tesi "individualiste, perché non c'è una organizzazione".

 

3. LA PROCURA DI TORINO: “COSPITO ISTIGATORE, ORA NIENTE REVOCHE”

Estratto dell’articolo di Giuseppe Legato per www.lastampa.it

 

ALFREDO COSPITO NEL 2013 (A SINISTRA) E NEL 2022 (A DESTRA) ALFREDO COSPITO NEL 2013 (A SINISTRA) E NEL 2022 (A DESTRA)

Mentre da Roma la Direzione nazionale antimafia apre alla possibilità di spostare Alfredo Cospito dal 41 bis all’alta sicurezza, da Torino arrivano segnali più rigidi: in sintesi un “no” secco alla revoca del carcere dura.  Alfredo Cospito ideologo della Fai (Federazione anarchica informale) deve continuare ad essere detenuto al 41 bis perché avrebbe continuato ad agire da «apologeta e istigatore dell’associazione eversiva».

 

Divenendo «il catalizzatore» di una moltitudine di gruppi del mondo anarco-insurrezionalista che a lui guardano come un «riferimento». Lo ha sostenuto il procuratore generale di Torino Francesco Saluzzo nel parere inviato ieri al ministro della giustizia Nordio rispetto alla richiesta di revoca del 41 bis avanzata dal legale dell’anarchico.

 

ALFREDO COSPITO ALFREDO COSPITO

Una ventina di pagine il cui contenuto – si apprende da fonti romane – è netto nella valutazione finale: non aperto a possibili soluzioni alternative che contemplino una detenzione meno afflittiva pur ammettendo l’ipotesi di una maggiore ospedalizzazione. Ma la revoca, no.

 

Cospito ha sempre negato un ruolo di vertice dell’associazione […], ma questo non è un tema ritenuto rilevante sulla decisione in corso. Perché in questa storia il punto sarebbe la capacità, ritenuta ancora attuale, dell’anarchico di indirizzare azioni di lotta verso target «sempre più rilevanti». Ora pur ricordando che lo sciopero della fame è uno strumento legittimo e pacifico, secondo quanto filtra dalla Capitale, sul contenuto del parere, a Torino gli avrebbero attribuito una semantica di fatto opposta.

 

sapienza occupata per alfredo cospito 14 sapienza occupata per alfredo cospito 14

Quella frase di Cospito – «il corpo è la mia arma» – avrebbe funzionato da «catalizzatore» di un consenso molto ampio e che è stato colto dalla galassia eversiva con una serie di manifestazioni. Ciò che è accaduto soprattutto negli ultimi giorni, sarebbe la conferma «di uno scopo raggiunto». […]

sapienza occupata per alfredo cospito 5 sapienza occupata per alfredo cospito 5 ALFREDO COSPITO ALFREDO COSPITO alfredo cospito alfredo cospito manifestazione anarchica a favore di alfredo cospito manifestazione anarchica a favore di alfredo cospito corteo anarchici a torino per alfredo cospito corteo anarchici a torino per alfredo cospito auto con il logo di tim bruciate a roma 1 auto con il logo di tim bruciate a roma 1 auto con il logo di tim bruciate a roma 4 auto con il logo di tim bruciate a roma 4 auto con il logo di tim bruciate a roma 5 auto con il logo di tim bruciate a roma 5 auto con il logo di tim bruciate a roma 6 auto con il logo di tim bruciate a roma 6 AUTO DEI VIGILI URBANI DI MILANO BRUCIATA DAGLI ANARCHICI AUTO DEI VIGILI URBANI DI MILANO BRUCIATA DAGLI ANARCHICI ALFREDO COSPITO ALFREDO COSPITO sapienza occupata per alfredo cospito 9 sapienza occupata per alfredo cospito 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...