“SIAMO MOLTO VICINI A UNO TSUNAMI. NON CONTROLLIAMO PIÙ CIÒ CHE STA ACCADENDO” - IL BELGIO NON RIESCE A REGGERE LA NUOVA ONDATA DI CONTAGI - NEL FINE SETTIMANA SCATTA IL LOCKDOWN GENERALIZZATO IN GALLES - LA POLONIA ALLESTISCE NUOVI OSPEDALI E IN FRANCIA BRIGITTE MACRON VA IN AUTOISOLAMENTO: NON HA SINTOMI MA È STATA VICINA A UN POSITIVO…

-

Condividi questo articolo


Da “il Giornale”

 

coronavirus belgio 1 coronavirus belgio 1

«Siamo molto vicini a uno tsunami. Non controlliamo più ciò che sta accadendo. Siamo la regione più colpita in tutta Europa». È un grido disperato quello lanciato dal ministro della Salute belga, Frank Vandenbroucke, nel giorno in cui nel mondo i contagi da Covid superano quota 40 milioni. Calcolate su una media settimanale, le infezioni in Belgio sono aumentate dell'80%. Dodicimila nuovi contagi registrati solo ieri su una popolazione di poco più di undici milioni di abitanti. I decessi hanno già superato quota 10mila.

 

coronavirus belgio 3 coronavirus belgio 3

Per contrastare l'impennata di casi, venerdì il governo ha ordinato la chiusura di tutti i bar, caffè e ristoranti e ha imposto un coprifuoco tra la mezzanotte e le 5 del mattino, entrato in vigore ieri, così come l'obbligo, ove possibile, di lavorare da casa. Scatterà invece nel fine settimana il lockdown generalizzato in Galles, Regno Unito. Misure simili a quelle adottate all'inizio dello scoppio della pandemia, con la chiusura di tutte le attività commerciali, di quelle per il tempo libero, dell'ospitalità e del turismo non essenziali, insieme a centri sociali, biblioteche e centri di riciclaggio.

 

coronavirus belgio coronavirus belgio

Chiusi anche i luoghi di culto tranne che per funerali o cerimonie nuziali. Le strutture per l'infanzia rimarranno aperte, insieme alla riapertura delle scuole primarie e specialistiche dopo la pausa di metà semestre. «È la miglior chance per la nazione di riprendere il controllo del virus», ha detto il primo ministro Mark Drakeford che ha esortato i cittadini a rimanere a casa. Ieri la Public Health Wales ha riportato 950 nuove infezioni, con 35.628 casi totali in un'area con poco più di 3 milioni di abitanti. Le vittime sono 1.711 in totale.

 

Si corre ai ripari anche in Polonia, dove il ministero della Salute ha reso noto che con le 49 vittime delle ultime 24 ore il numero dei morti si attesta ora a quota 3.573. Un ospedale da campo è in corso di allestimento allo stadio «Narodowy» di Varsavia dove entro fine settimana saranno pronti 500 posti letto, di cui 50 in terapia intensiva. In una Francia diventata specchio d'Europa con una veloce e inesorabile avanzata del Covid, anche la première dame Brigitte Macron è costretta a mettersi in autoisolamento.

BRIGITTE MACRON VA A VOTARE CON LA MASCHERINA BRIGITTE MACRON VA A VOTARE CON LA MASCHERINA

 

La moglie del presidente Emmanuel Macron è stata in contatto il 15 ottobre con una persona positiva, non mostra alcun sintomo della malattia ma starà in isolamento almeno sette giorni. I numeri restano preoccupanti con quasi 32.500 nuovi contagi ieri, oltre 10mila ricoveri, di cui più di duemila in terapia intensiva. E questo nonostante il lockdown a Parigi, nell'Ile-de-France e in altre otto zone metropolitane: Lione, Lilla, Tolosa, Montpellier, Saint-Etienne, Aix-Marseille, Rouen e Grenoble.

 

Fuori dall'Europa è record di morti in Iran, dove il bilancio di ieri ha superato i tragici numeri dei mesi scorsi, con 337 vittime nelle ultime 24 ore. Allarme alto anche negli Stati Uniti, dove mancano meno di tre settimane alle elezioni presidenziali. La media dei nuovi casi quotidiani è salita a quota 55mila e 10 stati hanno raggiunto il record del numero più alto di nuovi contagi venerdì quando le nuove infezioni sono state 70mila, il numero più alto raggiunto durante il picco della pandemia.

brigitte macron 1 brigitte macron 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…