“SONO VACCINATO CON REITHERA, MA NON POSSO AVERE IL GREEN PASS” – LA DISAVVENTURA DI RICCARDO ILLY, EX SINDACO DI TRIESTE E PRESIDENTE DEL POLO DEL GUSTO, CHE INSIEME ALLA MOGLIE E ALTRI 900 VOLONTARI ITALIANI SI È VISTO NEGARE IL CERTIFICATO VISTO CHE IL VACCINO NON È APPROVATO DALL’EMA: “ABBIAMO GLI ANTICORPI. IL PARADOSSO? CHI HA AVUTO L'INFEZIONE DEVE FARE UNA SOLA DOSE, NOI DOBBIAMO VACCINARCI NUOVAMENTE CON DUE DOSI…”

-

Condividi questo articolo


Benedetta Moro per il "Corriere della Sera"

 

riccardo illy 5 riccardo illy 5

In marzo aveva deciso con convinzione di partecipare come volontario alla sperimentazione avvenuta anche a Trieste, e conclusa a giugno, del primo vaccino italiano anti Covid: quello dell'azienda biotech laziale ReiThera, basato su un virus del raffreddore del gorilla. La scelta di cinque mesi fa però comporta ora un disagio non indifferente per Riccardo Illy, dell'omonima famiglia triestina del caffè: non può ottenere il «green pass».

 

L'ex sindaco di Trieste e governatore della Regione Friuli-Venezia Giulia, presidente del Polo del Gusto - che raduna diversi marchi, tra cui Domori (cioccolato), Mastrojanni (vini) e la francese Dammann (tè) - si trova nella stessa situazione degli oltre 900 volontari italiani, tra cui lo scrittore Gianrico Carofiglio, che hanno aderito all'iniziativa.

 

REITHERA REITHERA

E con lui anche la moglie, Rossana Bettini, scrittrice e presidente dell'Istituto Internazionale Chocolier di Brescia, che sottolinea: «Credo ci sia un netto problema geopolitico, perché continuano a imperversare Pfizer e Moderna e si continua a osteggiare ReiThera». L'impasse burocratica è dovuta a una circolare del ministero della Salute, che concede la carta verde solo a chi si è immunizzato con i quattro vaccini riconosciuti dall'Ema: Pfizer-BioNtech, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson.

 

Riccardo Illy, quando ha scoperto che non può ricevere il «green pass»?

«Quando di recente mia moglie e io lo abbiamo richiesto. La cosa strana è che al contempo mi è arrivata la lettera dalla Regione che m' invitava a vaccinarmi».

Prima nessuno le aveva detto nulla?

 «No».

 

 Qual è stata la vostra reazione?

riccardo illy 7 riccardo illy 7

«Sapevamo che fare da "cavie" avrebbe potuto comportare determinate situazioni, ma siamo delusi e avviliti per l'atteggiamento del governo nei confronti dell'azienda italiana ReiThera: ha sviluppato un vaccino che funziona e con poche controindicazioni ma non riesce a ottenere finanziamenti pubblici. Sottolineo che il vaccino costerà molto meno di Pfizer e Moderna, di cui è stato appena annunciato un aumento di prezzo. E penso che ora ciascun Paese potrebbe acquistarlo senza la mediazione dell'Ue. C'è inoltre un paradosso».

reithera castel romano reithera castel romano

 

Quale?

«A chi ha avuto il Covid o è stato inoculato un vaccino "ufficiale" viene dato il "green pass", mentre a noi, che comunque abbiamo gli anticorpi, no».

 

In che modo questo limita la sua vita quotidiana?

«Per le attività ludiche posso temporaneamente attendere. Ma per il lavoro no. Devo andare all'estero, dove ho delle aziende. Sarà un problema anche andare al ristorante per lavoro».

Rossana e Riccardo Illy Rossana e Riccardo Illy

Perché avete deciso di fare il vaccino sperimentale?

«Volevamo fare qualcosa di buono, contribuire allo sviluppo economico del Paese, perché crediamo nel Made in Italy. Inoltre in questo modo ottenere un vaccino italiano sarebbe stato più facile e meno costoso».

 

Quali soluzioni adotterete?

«Nel breve termine i tamponi, con la difficoltà che comunque in alcuni Paesi non bastano. E poi, se la situazione non si risolve entro agosto, dovremo sottoporci a un vaccino riconosciuto dall'Ema, peraltro in doppia dose. Ma anche qui c'è un paradosso».

 

Ovvero?

«Chi ha avuto l'infezione deve fare una sola dose, noi due. Scriveremo il libro dei paradossi».

riccardo illy 8 riccardo illy 8 reithera reithera riccardo illy 4 riccardo illy 4 riccardo illy 6 riccardo illy 6 riccardo illy 2 riccardo illy 2 riccardo illy 3 riccardo illy 3 riccardo illy 1 riccardo illy 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...