“STA SPESSO VICINO ALLA STAZIONE E INFASTIDISCE I PASSANTI, SOPRATTUTTO DONNE, SPUTANDOGLI ADDOSSO” – I RESIDENTI E I LAVORATORI DELLA ZONA DELLA STAZIONE TERMINI, A ROMA,  SONO ESASPERATI DAL DEGRADO E SI SCHIERANO CON IL POLIZIOTTO CHE HA SPARATO AL GHANESE ARMATO DI COLTELLO - COLLEGHI ED ESPERTI CRITICANO LA SCELTA DI APRIRE IL FUOCO, PERCHÉ L’UOMO ERA SOLO. QUINDI CHE DOVEVA FARE L’AGENTE? ASPETTARE DI ESSERE ACCOLTELLATO? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Roma, ghanese semina il panico a Termini con un coltello - l'inseguimento e lo sparo

 

Romina Marceca e Andrea Pisani per “la Repubblica - ed. Roma”

 

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 1 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 1

Il receptionist dell' hotel Stromboli di via Marsala dice di aver sentito lo sparo. «Il poliziotto poi è entrato nella hall e ha chiesto un asciugamano per soccorrere quell' uomo», racconta così a Repubblica le fasi finali di una serata da Far West davanti alla stazione Termini. Il quartiere è esasperato e c' è chi quello sparo all' inguine dell' immigrato con il coltello in pugno lo giustifica. « Ha fatto bene a sparare, quello è un matto. Incitava i poliziotti a farsi avanti - ricostruisce un altro testimone - mentre sbracciava con in mano il coltello. Queste cose a Termini sono all' ordine del giorno, spero non puniscano il poliziotto».

STAZIONE TERMINI STAZIONE TERMINI

 

L' accerchiamento con dieci tra poliziotti della Polfer e militari, lo sparo, l' ambulanza che soccorre quell' immigrato irregolare in Italia che aveva prima minacciato i viaggiatori e poi cercato di rapinare una signora che stava salendo su un taxi. Un tardo pomeriggio da dimenticare nella zona che sembra sempre più piombare nel degrado.

 

Un' operatrice del terminal racconta: «Quel tipo sta spesso vicino alla stazione e infastidisce i passanti, soprattutto donne, sputandogli addosso. Altre volte le forze dell' ordine lo hanno portato via » . Il ghanese, irregolare, ha 44 anni e adesso è in stato di arresto piantonato in ospedale, in passato ha anche distrutto le statue di alcune chiese romane e espresso il suo odio per la religione cattolica.

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 3 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 3

 

Un mese fa ha lanciato bottiglie contro il centro islamico di Via San Vito ferendo l' imam.

Un gruppo di senzatetto accampato di fronte all' uscita della stazione di via Marsala afferma: « Dopo che ha tentato di derubare signora e tassista, i poliziotti gli hanno intimato di fermarsi. Lui è scappato. Il resto è nel video » .

 

Quelle immagini sono state viste anche dai colleghi di tutta Italia di quell' agente che ha una ventina di anni di esperienza e ha preso la sua decisione. « Altre tecniche che permettono di contenere anche chi è armato di coltello - dice un esperto dell' antiterrorismo - Una è la triangolazione: il fulcro è l' obiettivo.

 

SENZATETTO ALLA STAZIONE TERMINI SENZATETTO ALLA STAZIONE TERMINI

Noi, in quel caso erano una decina, gli giriamo intorno. Nel frattempo si chiede aiuto, si tiene lontano con lo sfollagente l' uomo da bloccare. Si ancora a una parete a poco a poco. Dobbiamo portare la pelle a casa, non siamo certo pazzi » .

 

La questura ha diramato un comunicato in cui viene descritto l' accerchiamento in strada e poi l' epilogo: « Percepita l' imminenza di una nuova aggressione, un operatore è stato costretto ad utilizzare l' arma in dotazione e a esplodere un colpo in sicurezza, indirizzandolo agli arti inferiori».

 

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini

Nessun procedimento disciplinare nei confronti dell' agente, la procura ha aperto un fascicolo in cui il ghanese è indagato per tentato omicidio, porto abusivo di armi e resistenza ma sarà valutata anche la posizione del poliziotto. L' agente specializzato continua: « L' imminente pericolo si percepisce nel momento in cui quell' uomo salta giù dalle selle degli scooter, nelle immagini non si percepisce nel momento dello sparo. Sulla linea di fuoco a Roma c' era un altro poliziotto, Sulla linea di fuoco, poi, c' era anche un altro collega. È andata bene.

 

ghanese armato di coltello a termini 2 ghanese armato di coltello a termini 2

È anche vero che non sappiamo cosa è successo prima. C' è da dire che si tratta di un uomo che aveva già ferito un' altra persona. Fa molto anche l' equipaggiamento in dotazione ai colleghi. Alla polizia ferroviaria hanno solo la pistola e lo sfollagente, noi abbiamo anche lo scudo e lo spray urticante ».

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini STAZIONE TERMINI STAZIONE TERMINI il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini ghanese armato di coltello a termini 3 ghanese armato di coltello a termini 3 ghanese armato di coltello a termini ghanese armato di coltello a termini il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini 1 il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini 1 ghanese armato di coltello a termini 1 ghanese armato di coltello a termini 1 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 2 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 2 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."