“DAI, SPARA, SPARA” - IL GHANESE CHE HA SEMINATO IL PANICO ALLA STAZIONE TERMINI DI ROMA SI CHIAMA AHMED IBRAHIM, HA 44 ANNI ED È UN PLURIPREGIUDICATO IRREGOLARE - UN TESTIMONE: “NON ERA UN MITOMANE, ERA DAVVERO INTENZIONATO A COLPIRE”. IL TENTATIVO DI BLOCCARLO SI È PROTATTO PER OLTRE 200 METRI, QUANDO SI È AVVICINATO TROPPO IL POLIZIOTTO HA SPARATO (E PER LUI NON CI SARÀ NESSUN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE) – VIDEO

Condividi questo articolo


Roma, ghanese semina il panico a Termini con un coltello - l'inseguimento e lo sparo

 

Elena Ricci per "il Tempo"

 

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini

«Dai, venite avanti, venite avanti». E poi «Spara, spara». Col sangue agli occhi per la rabbia e un coltello da cucina con lama lunga più di 10 centimetri, sabato pomeriggio Ahmed Ibrahim, un 44enne extracomunitario pluripregiudicato e irregolare, ha minacciato poliziotti e passanti seminando terrore in pieno giorno all' esterno della stazione Termini, a Roma. Attimi interminabili che hanno visto uno dei poliziotti costretto a ricorrere all' arma di ordinanza e sparare.

 

ghanese armato di coltello a termini 3 ghanese armato di coltello a termini 3

L' uomo si aggirava in stazione con un grosso coltello minacciando i passanti. E stato notato da un addetto alla vigilanza delle Ferrovie che ha allertato le forze dell' ordine. I primi ad intervenire, su segnalazione della sala operativa, sono stall gli agenti del posto di polizia ferroviaria dello scalo di Roma Termini.

 

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 1 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 1

Quei momenti terribili, che avrebbero potuto trasformarsi in tragedia, sono stati ripresi dagli smartphone di alcuni passanti e, immediatamente, sono diventai virali sui social. Nei video si vede l' uomo esagitato che si arrampica sulle moto in sosta e che urla verso i poliziotti puntando il coltello. Minaccia, provoca, agita il coltello. Per poi cadere al suolo dopo il colpo di pistola esploso dall' agente che l' ha raggiunto a una gamba.

In realtà, i fatti sono iniziati molto prima su via Magenta e hanno visto anche altri poliziotti rischiare seriamente la vita.

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 3 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 3

 

«Attimi che durano una vita - si sfoga un poliziotto - solo quando ti trovi direttamente a vivere questi episodi, comprendi il reale pericolo per la tua incolumità».

Il soggetto impugnava l' arma non verso gli altri a sua difesa, bensì in modo tale da colpire chiunque gli si fosse presentato davanti. Notati gli agenti all' uscita di via Magenta, si è diretto versola chiesa con il coltello nascosto nella manica della felpa. I poliziotti, quando l' hanno raggiunto, hanno subito cercato di contenerlo. L' obiettivo era quello di fargli lasciare il coltello ma l' uomo, carico di odio, non ha voluto saperne.

 

«Avvicinatevi, avvicinatevi pure» ha urlato l' extracomunitario, estraendo immediatamente la lama e brandendola verso i poliziotti. Una distanza molto ravvicinata e pericolosissima per l' incolumità degli agenti, che hanno allontanato tutti i presenti perché il rischio di un accoltellamento si faceva sempre più concreto. «Non era un mitomane, era proprio intenzionato a colpire. Lo avrebbe fatto se non fosse stato per i poliziotti»raccontaun testi mone.

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini

 

Il tentativo di bloccare l' uomo si è protratto per oltre 200 metri fino ad arrivare in via Marsala, dove troppo vicino a un poliziotto, a poca distanza da quello che avrebbe potuto essere un fendente letale e dopo aver urlato più volte «sparami, sparami» con il coltello all' altezza del volto dell' agente, quest' ultimo è stato costretto ad aprire il fuoco mirando alle gambe. «Ci è mancato davvero poco. L' extracomunitario, avrebbe addirittura potuto colpirli al volto o alla gola» ha raccontato un altro testimone.

 

ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini

Fermato e trasportato presso il Policlinico Umberto in codice rosso, non è in pericolo di vita. Il proiettile sarebbe fuoriuscito dal gluteo. Ora è piantonato in ospedale, dovrà rispondere di tentato omicidio porto abusivo d' arma, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, ma non pub essere espulso per problemi legati all' attribuzione della nazionalità (dovrebbe essere ghanese ma non ha documenti). Nessun procedimento disciplinare, intanto, è previsto per il poliziotto che avrebbe «operato per salvare gli altri e se stesso». I video amatoriali sono al vaglio della magistratura.

ghanese armato di coltello a termini 2 ghanese armato di coltello a termini 2 il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini ghanese armato di coltello a termini ghanese armato di coltello a termini ghanese armato di coltello a termini 1 ghanese armato di coltello a termini 1 il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini 1 il momento dello sparo al ghanese armato di coltello a termini 1 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 2 ghanese con coltello aggredisce i poliziotti a termini 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...