MA È BRU-NEO O BRUNELLO? – VESPA DOMANI A CORTINA PRESENTA IL SUO NUOVO VINO: SI CHIAMERÀ TERRE GIUNTE ED È A METÀ AMARONE E A METÀ PRIMITIVO. UNA SPECIE DI VINO DEL CAMBIAMENTO? - L’INTERVISTA A “LEGGO”: “A DI MAIO ABBINEREI UN NEGRAMARO ROSATO, ANZI UN BEL ‘NOI TRE’, ACCOSTAMENTO PERFETTO. A SALVINI? IL PRIMITIVO, CHE È UN GRANDE VINO. CON CONTE INVECE HO PERSO UNA SCOMMESSA E…”

-

Condividi questo articolo


BRUNO VESPA DEGUSTA VINO BRUNO VESPA DEGUSTA VINO

Marco Castoro per www.leggo.it

 

Anche i vini possono sposarsi. Il matrimonio si celebra domani, 21 agosto 2019, a Cortina. Due vitigni di due regioni diverse come il Veneto e la Puglia che si uniscono con la denominazione Terre Giunte. I signori in questione appartengono alla nobiltà del vino, si tratta dell’Amarone e del Primitivo di Manduria, e più esattamente del Costasera di Masi e del Raccontami di Vespa. Già, proprio lui, il numero uno dei giornalisti Rai.

 

BRUNO VESPA DEGUSTA VINO BRUNO VESPA DEGUSTA VINO

Direttore Vespa com’è nato questo fidanzamento, che cosa ci sarà domani di importante?

«Si terrà la presentazione di un vino che per la prima volta in Italia viene fatto con due vitigni diversi. I due vini Costasera di Masi, il più grande produttore di Amarone e il Raccontami, un Primitivo di Manduria di una piccola azienda, la nostra. Si chiamerà Terre Giunte vino d’Italia, esce un prodotto metà amarone e metà primitivo. Sicuramente di grande gusto».

matteo salvini e bruno vespa a botteghe aperte a milano 1 matteo salvini e bruno vespa a botteghe aperte a milano 1

 

Si accosta bene l’Amarone con il Primitivo?

«Si sposano benissimo. Vini frutto di passimento. È un segnale di unità tra una regione del nord e una del sud. Interverranno i presidenti di regione Zaia ed Emiliano».

 

E con l’invecchiamento come la mettiamo?

BRUNO VESPA AUTOGRAFA UNA BOTTIGLIA DI VINO BRUNO VESPA AUTOGRAFA UNA BOTTIGLIA DI VINO

«I due vini devono essere rigorosamente della stessa annata. Questi saranno del 2016. È una mia vecchia idea, ne ho parlato con il mio enologo Riccardo Cotarella, abbiamo contattato Masi che si è entusiasmato. I due enologi si sono incontrati ed è nato questo brand con due grandi vini. Facciamo soltanto 12 mila bottiglie, che sono pochissime se si pensa al mercato internazionale. Il vino è abbastanza costoso, ha un prezzo importante».

bruno vespa al vinitaly 5 bruno vespa al vinitaly 5

 

Quanto costa una bottiglia?

«Lo sveleremo domani».

 

Come verrà distribuito?

«Della distribuzione se ne occuperà per metà Masi, che è un colosso visto che esporta già in 136 paesi stranieri, per metà Vespa che è molto più piccolo ed esporta solo in 20 paesi».

 

bruno vespa bruno vespa

Beh, 20 paesi non è poi così male per l’azienda Vespa. Da quanto tempo si dedica al vino?

GIUSEPPE CONTE AL VINITALY GIUSEPPE CONTE AL VINITALY

«Come commercializzazione da 5 anni, con un’esperienza di almeno 8 anni. Una produzione di 300 mila bottiglie, i più pregiati sono il Raccontami, il Primitivo destinato al matrimonio di domani, e l’Helena, un nero di Troia in purezza.

 

bruno vespa al vinitaly 3 bruno vespa al vinitaly 3

Avevo chiesto a Cotarella che facesse un vino con un sapore internazionale e che costasse un pochino di più dei nostri. Perché Helena esce dalla cantina al costo di 35 euro più Iva, il Raccontami esce a 17 euro più Iva. Volevo un vino che nessuno riconoscesse durante le degustazioni cieche e così è stato. Ha avuto il battesimo l’anno di uscita della prima annata 2014 a Buckingham Palace».

 

Tutti madre terra Puglia?

luigi di maio vinitaly 2018 luigi di maio vinitaly 2018

«Assolutamente. Tutti vitigni autoctoni, coltivati e prodotti nella stessa zona. Non seguiamo la moda di Chardonnay, Cabernet. Noi solo vitigni pugliesi».

 

Tutti scelgono la Puglia, come mai?

«Io ci sono capitato per caso ma poi ci sono rimasto perché la Puglia dal punto di vista enologico può ancora dare mosto, al contrario di altre regioni che sono esplose. È partita più tardi. Noi abbiamo comprato e ristrutturato una masseria del Cinquecento, che si chiama Masseria Li Reni, situata al centro di una delle nostre vigne. È un agriturismo di lusso, siamo strapieni in questo periodo, per ora abbiamo sette suite, l’anno prossimo ne avremo di più».

bruno vespa al bano massimo d alema bruno vespa al bano massimo d alema

 

Meglio il vino o la politica?

«Io sono appassionato di vino da 40 anni, scrivo di vino da 30 anni, sono allievo di Luigi Veronelli, il quale mi ha insegnato a bere e a scrivere. Mentre della politica me ne occupo da quando sono nato ma non ho mai accettato di farla, col vino invece ci sono caduto».

FEDERICO E BRUNO VESPA CON IL LORO VINO FEDERICO E BRUNO VESPA CON IL LORO VINO

 

Il primo bicchiere…

«Da bambino. Però me l’hanno annacquato. Era sicuramente un Cerasuolo d’Abruzzo».

 

Come mai per i suoi vini non ha mai pensato al suo Abruzzo?

bruno vespa massimo d alema bruno vespa massimo d alema

«Mah, io sono capitato per caso in Puglia, tuttavia l’Abruzzo è una regione ormai matura, mentre la Puglia ha più cammino da fare».

 

E ora parliamo di abbinamenti, argomento molto importante quando si parla di vino. A Giuseppe Conte quale vino è giusto abbinare?

giuseppe conte a vinitaly giuseppe conte a vinitaly

«Con Conte io ho perso una scommessa al Quirinale e ho pagato con una cassetta dei miei vini. Lui è della provincia di Foggia e come Helena è nato in quella provincia. Conte ha molto apprezzato le nostre bollicine, uno spumante rosato da Negramaro in purezza che si chiama Noi tre, io e i miei due figli, per poi dire che non pensava che la sua terra potesse dare dei vini così buoni».

giuseppe conte a vinitaly 1 giuseppe conte a vinitaly 1

 

A Conte diamo l’Helena, a Matteo Salvini cosa abbiniamo?

matteo salvini e bruno vespa a botteghe aperte a milano matteo salvini e bruno vespa a botteghe aperte a milano

«A Salvini il Primitivo, che è un grande vino».

 

E a Luigi Di Maio?

«Un Negramaro rosato, anzi un bel Noi Tre, un accostamento perfetto direi».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."