MA COME SI FA A PARLARE DI EXPO 2030 QUANDO LA CAPITALE E’ SOMMERSA DALLA MONNEZZA? – CAOS RIFIUTI A ROMA, LA FOTO CHOC DAL QUARTIERE BALDUINA, I RESIDENTI: "PROVIAMO AMAREZZA E IRA. L’IMMONDIZIA NON VIENE RACCOLTA DA PIÙ DI 5 GIORNI. PUÒ LA CAPITALE SOPRAVVIVERE COSÌ? È UN PROBLEMA DI SANITÀ PUBBLICA QUESTA SITUAZIONE. CON UN CALDO COME QUELLO DI QUESTI GIORNI QUANTI TOPI TROVEREMO? – IL GABBIANO MORTO DI VIA DELLA SCROFA

-


Paolo Conti per corriere.it

monnezza balduina immondizia rifiuti

La nostra rubrica quotidiana di dialogo con i lettori «Una città, mille domande» anche nella sua edizione online su roma.corriere.it accoglie ogni giorno moltissime segnalazioni sul degrado della città. Ultimamente si moltiplicano le proteste legate alla mancata raccolta dei rifiuti, accompagnate da autentici allarmi sulla situazione e igienico sanitaria di Roma legata anche al caldo straordinario. Ecco qui una lettrice che, con toni allarmati e quasi disperati, ci descrive la situazione sotto casa sua alla Balduina. Materia drammatica per una riflessione da parte della giunta Capitolina.

 

roma monnezza

Buonasera,

sono una cittadina romana, pago una delle Tari più care d’Italia. Se non la più cara. Guardate all’incrocio di dove vivo zona Balduina. L’immondizia non viene raccolta da più di cinque giorni. Può la Capitale di un paese come l’Italia sopravvivere così? O è destinata a naufragare? E domani potrei mandare la foto del gabbiano morto che si trova vicino al marciapiedi di via della Scrofa… lì da quattro giorni. È un problema di sanità pubblica questa situazione. Con un caldo come quello di questi giorni: quanti topi troveremo? Grazie per l’aiuto a trasmettere il nostro disagio, la nostra preoccupazione, la nostra amarezza e la nostra ira. (Barbara Biraghi)

ROMA MONNEZZA
roma monnezza