MAD MAX E' VIVO E VIVE A MUTONIA - VIAGGIO NEL PAESE CHE TI CATAPULTA IN UN MONDO POST-ATOMICO DOVE I ROTTAMI SI TRASFORMANO IN ROBOT - TUTTO INIZIO' 30ANNI FA CON L’ARRIVO A SANTARCANGELO, IN PROVINCIA DI RIMINI, DEI MUTOID DA LONDRA: QUESTI PUNK ALTERNATIVI, CON UNA PASSIONE PER I ROTTAMI, PIANTARONO LE TENDE IN UNA VECCHIA CAVA ABBANDONATA E DA ALLORA NON SI SONO PIÙ MOSSI – OGGI CI VIVONO VENTI PERSONE CHE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Franco Giubilei per “la Stampa”

 

mutonia 10 mutonia 10

Quando i Mutoid arrivarono a Santarcangelo (Rimini) da Londra, l'estate di trent' anni fa, l'impatto sulla cittadina romagnola fu fortissimo: punk nell'aspetto, estremamente alternativi e con una passione autentica per i rottami metallici che hanno sempre usato per le loro performance, nel 1990 parteciparono al festival teatrale con la loro «Mutoid Waste Company», poi piantarono le tende in una vecchia cava abbandonata poco fuori dal paese e da allora non si sono più mossi.

 

mutonia 11 mutonia 11

Oggi Mutonia - così è stata ribattezza la comunità di artisti - ospita stabilmente una ventina di persone, fra cui alcune famiglie con bambini, che vivono in strutture riciclate secondo la filosofia del luogo: vecchi autobus come il pullman che si favoleggia sia stato usato dai «The Who» durante il leggendario tour di Tommy, un bus londinese a due piani, container, pezzi di camion o casette mobili tipo quelle fornite dalla protezione civile per gli eventi catastrofici.

 

mutonia 13 mutonia 13

Tutto questo circondato da grandi sculture simili a mostri postmoderni che richiamano gli scenari alla Mad Max, la serie di film di culto ambientata, non a caso, in un futuro post-apocalittico dove macchine e mezzi sono ricavati da materiali di risulta.

 

Lucia Lupan, originaria di Vittorio Veneto, vive lì dal 1996 e, come altri abitanti di Mutonia, realizza sculture coi rottami: «Mi sono stabilita qui per amore e ora ci abito con mia figlia di 12 anni - racconta -. Sono rimasta così a lungo perché ho trovato una comunità vivace e stimolante da un punto di vista artistico. Per noi il riutilizzo dei rottami è una forma di protesta contro il consumismo: la nostra esperienza vuole trasmettere l'idea che sia possibile vivere usando i rifiuti come materia prima».

mutonia 12 mutonia 12

 

Il fatto che i Mutoid abbiano trovato casa proprio a Santarcangelo si spiega con l'esistenza dello storico «Festival di teatro», che dal 1971 è un punto di riferimento internazionale per la scena contemporanea, e con la tradizionale ospitalità romagnola: la «Waste Company» («waste» in inglese significa rifiuti, ndr) arrivò proprio per la manifestazione, poi la gente del posto si affezionò loro, sino a firmare in massa una petizione da 12 mila adesioni contro un'ordinanza di sgombero, nel 2013.

mutonia 15 mutonia 15

 

«Trent' anni fa sembrava che fossero sbarcati gli alieni, tra persone con la cresta punk e veicoli mutanti - aggiunge l'artista -. Il fatto che il paese avesse la tradizione del teatro ha aiutato, ma l'accoglienza dei cittadini è stata incredibile».

 

Un'accoglienza ricambiata, visto che a Mutonia si organizzano laboratori artistici per adulti e bambini, in corso proprio in questi giorni. E poi, a pochi chilometri, c'è una vera miniera d'oro per chi cerca rottami: «A Gambettola c'è una tradizione di recupero di relitti e rifiuti che risale alla fine della seconda Guerra mondiale, quando i tedeschi abbandonarono carri armati e altro materiale prima di fuggire.

 

mutonia 14 mutonia 14

I Mutoid vi hanno attinto per anni, prima che le normative ambientali si facessero più stringenti». «Mutate and survive», mutare e sopravvivere, continua a essere lo slogan su cui si regge Mutonia, ma non c'è solo questo: «A saldare la comunità e a garantire la sua sopravvivenza è anche la sua struttura anarcoide - spiega Lupan -. Non c'è un capo, ognuno manda avanti i propri progetti e all'occorrenza ci si aiuta». Nell'ex cava di Santarcangelo ci sono anche reliquie rock che farebbero la gioia dei collezionisti, a cominciare dal bus utilizzato dai «The Who» ormai mezzo secolo fa.

 

mutonia 8 mutonia 8

Oggi ci vive dentro un artista dei rottami il cui soprannome, per un fantastico scherzo del destino, è proprio Tommy: «È stato il vecchio autista degli Who, un personaggio che ha collaborato parecchio coi Mutoid, a riconoscerlo la prima volta che è venuto qui - dice Tommaso Maltoni, bolognese, residente a Mutonia da 21 anni -. Di mestiere faccio il tecnico teatrale e non potrei pensare di fare una vita normale, in una casa con quattro mura, ecco perché sono venuto a stare qui».

 

mutonia 7 mutonia 7

Performer col fuoco, scultore di metallo riciclato, Maltoni ha il nomadismo nel sangue, ma è qui che ha trovato la sua casa: «Tra noi a Mutonia c'è lo stesso rapporto che può esserci nelle grandi famiglie, anzi diciamo che è una famiglia acquisita».

mutonia 6 mutonia 6 mutonia 3 mutonia 3 mutonia 2 mutonia 2 mutonia 1 mutonia 1 mutonia 5 mutonia 5 mutonia 4 mutonia 4 mutonia 9 mutonia 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”