MADRI PER AMORE – A LESBO TRE NONNE GRECHE ALLATTANO I BIMBI MIGRANTI – “COME MAI HANNO DECISO DI CACCIARE QUESTA POVERA GENTE? SE HANNO RISCHIATO DI ANNEGARE VUOL DIRE CHE LA’ NON POTEVANO STARE” – UNA DI LORO E’ CANDIDATA AL NOBEL PER LA PACE - -

Mariuccia, candidata al Nobel, ha 85 anni. Le altre due 84 e 90. “Non capisco questa diffidenza perché hanno il velo e pregano in un altro modo. Anch' io metto il foulard la domenica, ma siamo tutte madri e tutti figli a questo mondo”…

Condividi questo articolo


Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”

nonne greche migranti 1 nonne greche migranti 1

 

Ottantacinque anni, analfabeta, candidata al Premio Nobel per la pace, Maritsa (Mariuccia) Maurapidu è di quelle nonne che i figli di oggi non avranno più. Ha una stufa a legna per scaldarsi e un grembiule sempre legato in vita. Non ha radio, non ha tv, ma tanti gatti che si strusciano sulle gambe e il mare a dieci metri da casa.

 

La sua porta si apre su due mondi: qui è Grecia, là di fronte è Turchia, «l' altra parte» come dice Mariuccia. Per lei Europa e Asia, cristianesimo e Islam sono troppo vicini per essere estranei.

nonne greche migranti 2 nonne greche migranti 2


«Dall' altra parte» arriva il vento cattivo, ma pure la pioggia che bagna i vasi di fiori. Anche sua mamma è venuta «dall' altra parte». «Scappò nel '22 quando i turchi fecero pulizia di greci».

 

E da ormai due anni «dall' altra parte» arrivano ogni giorno tante persone sconosciute con cui Mariuccia non può parlare perché non sa l' arabo o il curdo o l' urdu o il persiano. «Ci si capisce a gesti, non è certo un problema».

nonne greche migranti nonne greche migranti


Mariuccia mostra ridendo la foto che l' ha resa famosa. È in una cornice di cartone rossa. Lei è accanto a Emilia Kamvisi (84 anni) che sta dando il biberon al neonato e Efstatia Mavrapidu (sua cugina di 90 anni).

 

Sono le nonne di Lesbo. Nel cassetto dei tesori c' è anche una targa della Camera dei Deputati che Laura Boldrini le ha consegnato in febbraio. Per loro, per i volontari delle isole greche, centinaia di migliaia di firme da tutto il mondo chiedono il Nobel.

migranti Lesbo 4 migranti Lesbo 4


«Come mai hanno deciso di mandare indietro questa povera gente? Se hanno rischiato di annegare, vuol dire che là non potevano restare». Nei suoi occhi ci sono i ricordi di tanti salvataggi.

 

«Quel bambino che piangeva, quello tutto bagnato, quello paralizzato dal freddo. Tutti a dire "mama, mama". Come fai a non capirli? Un papà non la smetteva più di ringraziarci per aver abbracciato il suo bambino, si inchinava a mani giunte e piangeva.
E pensare che a vederlo senza genitori ci eravamo dette: magari lo cresciamo noi questo fagotto. Peccato essere troppo vecchie».

migranti Lesbo 3 migranti Lesbo 3


Fra qualche giorno potrebbe arrivare il Papa, il capo dei cattolici viene a difendere i musulmani.

 

«Non capisco questa diffidenza perché hanno il velo e pregano in un altro modo. Anch' io metto il foulard la domenica, ma siamo tutte madri e tutti figli a questo mondo. Quando un dottore incontra un rifugiato che parla inglese li vedo che diventano amici, si rilassano, ridono. Come qualunque ragazzo. Il Papa, povero figlio, se viene fin qua dev' essere perché anche lui l' ha capita questa cosa».
 

migranti rispediti dalla grecia alla turchia 6 migranti rispediti dalla grecia alla turchia 6 migranti Lesbo migranti Lesbo migranti rispediti dalla grecia alla turchia 9 migranti rispediti dalla grecia alla turchia 9 migranti Grecia migranti Grecia migranti Lesbo 1 migranti Lesbo 1 migranti Lesbo 2 migranti Lesbo 2 migranti rispediti dalla grecia alla turchia 7 migranti rispediti dalla grecia alla turchia 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."