LA MAFIA A OSTIA TORNA A FARE FUOCHI E FIAMME - NUOVI SCENARI PERICOLOSI PRONTI A DELINEARSI SUL LITORALE ROMANO: QUALCUNO HA FESTEGGIATO CON DEI FUOCHI D’ARTIFICIO LA MORTE DI MARCO ESPOSITO, DETTO BARBONCINO, IL CAPOCLAN VICINO A DIABOLIK CONSIDERATO L'ELEMENTO DI SPICCO DEL GRUPPO DEGLI EMERGENTI, CIOÈ QUELLI CHE VOLEVANO SFILARE LA CORONA DA RE DELLO SPACCIO DALLE TESTE DEGLI SPADA E DEI FASCIANI - L’EPISODIO POTREBBE FARE APRIRE UNA NUOVA STAGIONE DI SANGUE…

-

Condividi questo articolo


Mirko Polisano per “Il Messaggero

 

manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 6 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 6

Fuochi d'artificio per il boss morto. C'è chi ha festeggiato a piazza Gasparri la scomparsa di Marco Esposito, detto Barboncino, il capoclan vicino a Diabolik considerato l'elemento di spicco del gruppo degli Emergenti quelli che volevano sfilare la corona da re dello spaccio dalle teste degli Spada e dei Fasciani.

 

E ora gli equilibri di quella pax criminale sul mare di Roma, sancita anche dal summit di Grottaferrata tra Fabrizio Piscitelli El Diablo, capoultrà della Lazio ucciso al parco degli Acquedotti nell'agosto del 2019, e dai Casamonica rischiano di traballare e nuovi scenari potrebbero delinearsi nello scacchiere criminale di Ostia.

 

manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 7 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 7

L’EPISODIO

È da poco passata la mezzanotte, nel giorno in cui è venuto a mancare - forse stroncato da un infarto - Barboncino e qualcuno a Ostia Nuova festeggia - in stile Gomorra - con i fuochi d’artificio.

 

in ricordo di diabolik foto mezzelani gmt 18 in ricordo di diabolik foto mezzelani gmt 18

Non una novità da queste parti: un messaggio in codice per la criminalità, visto che nel gergo malavitoso vengono esplosi quando arriva un carico di droga da spartirsi, ma anche per arresti eccellenti o quando i proiettili colpiscono i pezzi da novanta.

 

Fu così nel 2011, dopo il duplice omicidio di Baficchio e Sorcanera: i cadaveri di Franco Antonini e Giovanni Galleoni erano stati da poco rimossi dal marciapiede di via Forni quando nelle vicinanze partì una batteria di fuochi d’artificio. Era il modo di festeggiare una vittoria degli Spada sulla famiglia dei Baficchi, i nemici di sempre.

 

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt002 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt002

Nella notte, tra venerdì e sabato il copione si è ripetuto quando nel quartiere si è appresa la morte di Marco Esposito alias Barboncino, l'amico di Diabolik ma soprattutto il rivale di sempre proprio degli Spada.

 

Colui che aveva sfidato gli zingari facendo assaggiare a uno di loro il sapore del piombo. Nel luglio del 2013 lancia la sfida agli Spada sparando a una gamba Ottavio Spada.

 

IL PRECEDENTE

Un atto di guerra, uno «sgarro» che il clan sinti non gli ha mai perdonato. Dopo gli arresti del clan Spada, Barboncino si allea con la camorra, avendo vincoli di sangue con il napoletani di Acilia e tenta la scalata per la conquista del feudo di piazza Gasparri dove inizia a gestire il traffico di droga, prima di finire anche lui in carcere nella maxi operazione Eclissi portata a termine dai carabinieri del Gruppo Ostia, all'epoca guidati dal colonnello Pasqualino Toscani.

 

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003

Alcuni interrogativi restano aperti: chi ha organizzato i fuochi d'artificio per festeggiare la morte di Esposito? L'episodio ha chiamato in causa anche gli agenti della polizia di Ostia - allertati da qualcuno - che si sono recati sul posto per capire cosa stesse accadendo ma all'arrivo delle volanti qualcuno ha bruscamente interrotto lo show.

 

La dipartita di Barboncino potrebbe fare aprire una nuova stagione di sangue sul litorale, nonostante le famiglie storiche siano state «decapitate» con i vertici assicurati alla giustizia.

 

Nello scacchiere criminale compaiono ancora gli eredi degli Spada e i napoletani di Acilia. Intanto, domani per i funerali di Barboncino la Questura di Roma sta vagliando un piano di sorveglianza riservata sulle esequie.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."