UN MAGGIOLINO TUTTO TRUMP – LA GUERRA ALLE AUTO TEDESCHE È LA VENDETTA DI DONALD CHE VUOL SALDARE IL CONTO CON IL MITO DEL MADE IN GERMANY – IL MAGGIOLINO ARRIVÒ NEGLI USA NEL 1949 TRA GLI SBERLEFFI DELLE TRE SORELLE DI DETROIT E POI DIVENTÒ IL VEICOLO DELLA CONTROCULTURA E IL SIMBOLO DELL’AFFIDABILITÀ TEDESCA – ECCO L’ULTIMA VARIANTE DELL’IDEOLOGIA TRUMPIANA: IL NAZIONAL AUTOMOBILISMO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Vittorio Zucconi per "la Repubblica"

 

maggiolino maggiolino

Tutta colpa del Maggiolino. La guerra di Donald Trump alle auto tedesche è la tardiva vendetta di un anziano miliardario che vuol saldare il conto con quel mito del Made in Germany che la macchinetta accolta tra le risate dei costruttori americani lanciò dal suo sbarco in America, nel 1949. Dimentichiamo la politica e gli scontri commerciali, i dazi e il Nuovo Disordine Mondiale creato dalla Amministrazione in carica.

 

Nell' odio di Trump (…) c' è il rancore di un nazionalista che ha visto l' impero di Detroit sgretolato dall' impudenza e dall' abilità degli sconfitti in guerra. E ha prodotto l' ultima variante nell' ideologia trumpiana: il Nazional Automobilismo.

donald trump donald trump

 

(…)

 

Quando arrivò negli Usa, nel 1949, il Maggiolino, vendette un totale di una macchina su due importate. Sulle autostrade americane (…) quella cosina a ruote, dotata di un motorino da 30 cavalli e prodigiosamente scomoda, era un oggetto di dileggio per i trionfatori della Seconda guerra mondiale e una fonte di divertimento per le Tre Sorelle di Detroit che producevano, negli anni 50, i tre quarti di tutti gli automezzi fabbricati nel mondo, pompando muscolose auto da cinque litri e pinne cromate.

hitler e il maggiolino da GQ hitler e il maggiolino da GQ

 

Furono gli anni 60 a decretare il successo di un' auto che avrebbe spalancato le porte della venerazione per la superiorità ingegneristica dei tedeschi e il terrore per la pacifica Normandia alla rovescia guidata da armate di BMW, Mercedes, Volkswagen e Porsche.

 

(…) divenne il veicolo della Controcultura, lo strano ovetto metallico sul quale sarebbero stati concepiti più bambini e fumate più canne di quante mai un' auto avrebbe accolto, sotto verniciature psichedeliche e sesso libero, anche nei più comodi minivan Europa, carovane di piccole tribù di figli dei fiori e di hippy.

 

(…)

trump fucile trump fucile

Le Tre Sorelle di Detroit, Ford, Chrysler e General Motors, smisero di ridere. La loro incapacità di immaginare o produrre auto affidabili ed economiche, la notoria approssimazione di macchinoni che si piantavano capricciosi mentre le tedesche non si fermavano mai, divenne catastrofe negli anni 70 (…).

BARBIE MAGGIOLINO BARBIE MAGGIOLINO

 

I tedeschi (…) sapevano fare le auto meglio. Lusso e aggressività motoristica divennero prerogativa del Made in Germany. Se i vecchi danarosi restavano nostalgicamente aggrappati alle Cadillac e i giovani con eccesso di testosterone guidavano le Corvette, le élite parlavano tedesco. (…)

 

Mentre Trump oggi raglia contro le barriere doganali, la barriera più alta è culturale. Non troverete nessun lupo o lupacchiotto di Wall Street al volante di un' americana, nessun intellettuale, nessuna stella dello spettacolo su una Chevrolet e se l' impero dell' ingegneria tedesca è minacciato, sono gli asiatici a insidiarlo. Il protezionismo Nazional Automobilistico della destra trumpista non riporterà mai Detroit ai fasti degli anni 50.

MAGGIOLINO HIPPIE MAGGIOLINO HIPPIE

Sarà l' ultimo hurrah di una generazione che perse il minibus della rivoluzione culturale e si illude di riportare indietro il calendario del tempo perduto.

MAGGIOLINO PUBBLICITA MAGGIOLINO PUBBLICITA abercrombie su maggiolino abercrombie su maggiolino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…