LA MARCIA INDIETRO DI TRUMP: OLTRE 2 MILA MORTI NEGLI USA, MA IL PRESIDENTE RINUNCIA ALLA QUARANTENA PER NEW YORK (OLTRE CHE PER IL NEW JERSEY E CONNECTICUT). IL GOVERNATORE DI NEW YORK, ANDREW CUOMO, AVEVA BOLLATO L’INIZIATIVA DELLA CASA BIANCA COME «PROBABILMENTE NON LEGALE” - MUORE L?EX MINISTRO DI SARKOZY - GUARITA LA MOGLIE DEL PREMIER CANADESE TRUDEAU. SONO 45 I NUOVI CONTAGI DI RITORNO IN CINA

-

Condividi questo articolo


Da open.online

 

coronavirus usa coronavirus usa

La Casa Bianca fa marcia indietro sull’ipotesi di isolamento degli Stati di New York, New Jersey e Connecticut, dopo le proteste dei governatori. In Cina intanto le autorità locali comunicano un solo nuovo caso interno, mentre proseguono le segnalazioni dei contagi di ritorno

 

Sono oltre 2 mila le vittime di Coronavirus finora negli Stati Uniti, raddoppiati in due giorni, mentre i contagi sono schizzati a oltre i 120 mila. Cifre di un’emergenza sempre più conclamata, ma che non bastano a spegnere le polemiche tra i governatori e il presidente Usa Donald Trump, che con un tweet ha faccio marcia indietro sull’ipotesi di mettere in quarantena gli Stati di New York, New Jersey e Connecticut. Dai Centers for Diseas and Control e Prevention sono partiti solo degli avvenimenti per dissuadere ogni viaggio e spostamento non necessario.

 

 

coronavirus usa coronavirus usa

L’idea di imporre la quarantena per almeno i tre Stati aveva scatenato le proteste dei governatori, a cominciare da quello di New York, Andrew Cuomo che aveva bollato l’iniziativa della Casa Bianca come «probabilmente non legale» e che avrebbe avuto pesanti ripercussioni sull’economia. Considerando la crescita rapida dei contagi, il New York Times ha lanciato un allarme sul rischio che corrono diverse metropoli come New York e Detroit, dove il tasso di crescita dei casi punta chiaramente a pareggiare fino a superare quello finora rilevato in zone già particolarmente colpite dall’epidemia, come la Lombardia in Italia e la provincia dell’Hubei in Cina.

 

I contagi dilagano negli Stati Uniti con diversi focolai, come in Michigan e Illinois, dove è morto a Chicago un neonato di meno di un anno. Un caso che ha preoccupato le autorità locali, che indagano per capire cosa sia accaduto. In Michigan la situazione più grave è a Detroit, dove è stato anche annullato il prossimo Salone dell’auto. Nel centro in cui si sarebbe svolto l’evento sarà allestito un ospedale da campo per i prossimi sei mesi.

record richieste di sussidio di disoccupazione negli usa - coronavirus record richieste di sussidio di disoccupazione negli usa - coronavirus

 

Cina

Sono 45 i nuovi contagi di ritorno in Cina registrati dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc) nell’ultimo bollettino, mentre si interrompe la lunga serie di giorni senza contagi interni, con un nuovo caso segnalato nella provincia di Henan. Cinque le vittime nelle ultime 24 ore, tutte nella provincia dell’Hubei, primo focolaio dell’epidemia. I casi totali nel Paese sono saliti a 81.439, mentre i guariti sono 75.448.

 

Corea del Sud

Calano i nuovi contagi in Corea del Sud, con 105 nuovi casi, 41 in meno del giorno prima. Delle nuove infezioni, la metà è relativa a persone rientrate dall’estero. Sono 9.583 i casi totali nel Paese, con 5.033 dimessi, per un tasso di guarigione al 52,52%. Secondo i dati del Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), le vittime in Corea sono saliti a 152, otto in più rispetto al giorno prima.

 

Canada

coronavirus usa 2 coronavirus usa 2

È guarita la moglie del primo ministro Canadese, Sophie Grégoire Trudeau, che in un lungo messaggio su Facebook ha rassicurato di sentirsi molto meglio, ringraziando i medici che l’hanno assistita e ricordando la difficoltà di restare da soli: «La distanza fisica necessaria in questo momento per proteggerci reciprocamene dovrebbe incoraggiarci a creare una maggior vicinanza emotiva. Seguiamo i consigli dei medici – ha detto – non usciamo»· Sophie Trudeau era risultata positiva lo scorso 12 marzo, dopo essere rientrata da un viaggio a Londra. Da quel giorno anche il premier canadese si è isolato in quarantena. In Canada i contagi sono saliti a 5.655, con 57 vittime.

 

 

In Spagna nuovo record di morti, il governo annuncia lo stop alle attività non essenziali

Nuovo drammatico record di vittime per Coronavirus in Spagna, dove nelle ultime ore sono morte 832 persone, con il totale ora salito a 6.690. Secondo l’ultimo bilancio diffuso da El Pais, che cita il ministero della Salute spagnolo, il numero di contagiati è salito a 72.248. I ricoverati sono ora 40.630, di questi 4.575 sono in terapia intensiva e 12.285 sono stati finora dimessi perché guariti. Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la lo stop a tutte le attività non essenziali nel Paese come misura per contrastare il contagio del Coronavirus. Il provvedimento sarà approvato nel consiglio dei Ministri di domani e si riferisce al periodo fra il 30 marzo e il 9 aprile.

coronavirus usa 1 coronavirus usa 1

 

Francia

 

«La Francia è al fianco dell’Italia» nella battaglia contro il Coronavirus ha detto il presidente Francese, Emmanuel Macron, nella sua prima intervista ai media stranieri, pubblicata ieri 28 marzo da tre quotidiani italiani. A proposito dello stallo tra i Capi di governo nell’ultimo Consiglio europeo, Macron ha ribadito: «Non voglio un’Europa egoista e divisa. Non supereremo questa crisi senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e finanziario». Così come dichiarato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio alla nazione del 27 marzo, secondo Macron non c’è spazio per iniziative individuali tra i Paesi membri: «L’Ue, la zona euro, si riducono a un’istituzione monetaria e a un insieme di regole che consentono a ogni Stato di agire per conto suo? O si agisce insieme per finanziare le nostre spese, i nostri bisogni in questa crisi vitale?».

 

coronavirus coronavirus

Nell’ultimo Consiglio europeo, la Francia, assieme a «dieci Paesi dell’eurozona – Italia compresa – che rappresentano il 60% del Pil» Ue ha sostenuto la necessità dei «Coronabond», o qualunque altra forma di indebitamento comune o «un aumento del bilancio dell’Ue per permettere un sostegno reale ai Paesi più colpiti da questa crisi». Gli altri Paesi, come la Germania, si sono opposti, ma il dibattito dovrà continuare nelle prossime settimane, ha assicurato Macron: «Non possiamo abbandonare questa battaglia. Preferisco un’Europa che accetti divergenze e dibattiti piuttosto che un’unità di facciata che conduce all’immobilismo. Se l’Europa può morire, è nel non agire. Come Giuseppe Conte, non voglio un’Europa del minimo comune denominatore. Il momento è storico: la Francia si batterà per un’Europa della solidarietà, della sovranità e dell’avvenire».

donald trump donald trump

 

A proposito della reazione di Italia e Francia davanti all’emergenza, Macron ha ricordato come Parigi abbia adottato le misure «più foti e al più pesto, con le misure di restrizioni sociali adottate prima dei nostri partner europei. Non me ne do alcun merito – ha aggiunto il presidente francese – perché la scienza ci ha illuminato e l’Italia ci ha preceduto in questa crisi, così da trarre le lezioni per noi stessi. Abbiamo imparato dalle esperienze dolorose del vostro Paese e dalle decisioni coraggiose prese dal vostro governo – ha detto rivolgendosi all’Italia – molti paesi europei giudicavano eccessive tali restrizioni, oggi tutti le attuano perché sono indispensabili nella nostra guerra contro il virus».

bill de blasio bill de blasio coronavirus usa 20 marzo coronavirus usa 20 marzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...