MARE MORTUM - IN NORVEGIA E’ STATO RECUPERATO IL CADAVERE DI UN BAMBINO DI 15 MESI MORTO ANNEGATO MENTRE TENTAVA DI ARRIVARE IN INGHILTERRA ATTRAVERSO LA MANICA, INSIEME ALLA FAMIGLIA – INTANTO, IL DIRETTORE DI PROACTIVA OPEN ARMS AMMETTE CANDIDAMENTE CHE SENZA PARTENZE E CON DIVERSE NAVI IN FERMO AMMINISTRATIVO PER IRREGOLARITÀ, STANNO PERDENDO FONDI…

-

Condividi questo articolo


Chiara Giannini per “il Giornale”

 

 

artin il bambino morto insieme alla famiglia artin il bambino morto insieme alla famiglia

Le partenze indiscriminate causano ancora morti. Stavolta è la Norvegia a dover assistere all'ennesimo strazio con il corpo di un bambino di 15 mesi recuperato dalla polizia locale lo scorso Capodanno e identificato solo nei giorni scorsi. Il piccolo Artin, curdo-iraniano, era annegato insieme alla famiglia che il 27 ottobre 2020 stava cercando di attraversare la Manica dalla Francia verso il Regno Unito.

 

La polizia precisa che il corpo era stato trovato vicino a Karmoy, ma solo adesso, attraverso il riscontro del Dna, è stato possibile dare un nome al piccolo. I suoi resti verranno mandati in Iran per la sepoltura. «Professionisti qualificati del dipartimento di scienze forensi dell'ospedale universitario di Oslo - spiega una nota degli investigatori - sono riusciti a recuperare i profili del Dna corrispondenti».

 

i vestiti di artin i vestiti di artin

Le altre vittime sono Rasoul Iran-Nejad, 35 anni, Shiva Mohammad Panahi, 35 , Anita, 9, e Armin, 6. La famiglia proveniva dalla città di Sardasht nell'Iran occidentale, vicino al confine con l'Irak. Sul naufragio è stata aperta un'inchiesta a Dunkerque dalla procura francese. La famiglia, della minoranza curda emarginata dal punto di vista politico ed economico, era partita il 7 agosto 2020 da Sardasht.

 

il viaggio della famiglia di artin il viaggio della famiglia di artin

Prima il viaggio attraverso la Turchia, poi la traversata del Mediterrano verso le coste dell'Italia, su un'imbarcazione di trafficanti di esseri umani. Quindi un altro viaggio affidandosi ai passeur che portano i migranti sulle coste francesi del Nord. Il 27 ottobre la partenza dalla spiaggia di Loon, con l'imbarcazione che si ribalta e tutta la famiglia annegata, compreso il piccolo Artin di 15 mesi.

 

Intanto le ong nel Mediterraneo restano a «bocca asciutta» e attendono inutilmente l'arrivo di barconi, che in zona Sar libica vengono riportati indietro dalla Guardia costiera di Tripoli. Oscar Camps, direttore di Proactiva Open Arms, ammette candidamente ciò che è evidenziato dagli inquirenti che hanno indagato alcune ong nell'inchiesta di Trapani.

migranti a bordo della open arms migranti a bordo della open arms

 

Ovvero che senza partenze e con diverse navi in fermo amministrativo per irregolarità, le organizzazioni non governative stanno perdendo fondi «Cinque navi bloccate dal governo italiano - twitta Camps -: Alan Kurdi, Open Arms, Sea Watch 3 e 4 e Sea Eye 4. Agiscono contro il diritto marittimo internazionale, guadagnando tempo e punendoci finanziariamente. Quello che non sanno è che dietro ci sono milioni di persone che continueranno a sostenerci».

 

migranti si tuffano dalla open arms migranti si tuffano dalla open arms

Un modo per darsi la zappa sui piedi ammettendo che vanno alla ricerca dei migranti per prendere più fondi. Nei primi 7 giorni di giugno sono arrivati appena 373 clandestini, contro i 1.831 dello stesso periodo dello scorso anno. Il picco più alto si è avuto il 1° giugno con 237 immigrati giunti sulle coste italiane. Domenica ne sono sbarcati, invece, 58. La maggior parte arriva da Paesi in cui non ci sono conflitti. Da inizio anno sono approdati sulle nostre coste 2.608 immigrati del Bangladesh, 2.113 della Tunisia, 1.410 della Costa d'Avorio, 971 dell'Eritrea, 958 dell'Egitto, 945 della Guinea, 905 del Sudan, 623 del Marocco, 568 del Mali, 456 dell'Algeria e 3.508 di altre nazionalità.

 

MIGRANTI A LAMPEDUSA 1 MIGRANTI A LAMPEDUSA 1

Con il nuovo governo di unità nazionale in Libia e con una stabilità maggiore, la Guardia costiera sta salvando e riportando indietro migliaia di persone. L'Italia sta pensando, con il piano anti migranti voluto dal premier Mario Draghi, di fornire nuovi mezzi, soprattutto motovedette, alla capitaneria del Paese Nord africano.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...