IL MINISTERO DEL TESORO HA DECISO DI SBLOCCARE PARTE DEL PATRIMONIO DI GHEDDAFI IN ITALIA - ERA DI 1,1 MILIARDI L'AMMONTARE DEL CAPITALE IMMOBILIARE: UFFICI, ALBERGHI, TERRENI - ANCORA IN STALLO LE PARTECIPAZIONI CHE IL FONDO LIBICO AVEVA IN ENI, UNICREDIT, LEONARDO (EX FINMECCANICA), JUVENTUS, FCA E CNH - POTREBBERO ESSERE PARTE DI UNA “TRATTATIVA” CON IL GENERALE HAFTAR…

-

Condividi questo articolo


Maurizio Stefanini per “Libero quotidiano”

 

MUHAMMAR GHEDDAFI MUHAMMAR GHEDDAFI

C'è pure un pezzetto di Juventus nel tesoro della famiglia di Gheddafi in Italia. È un patrimonio che il Ministero del Tesoro in Italia ha ora deciso in parte di sbloccare: ma non la quota della società bianconera. La decisione, infatti, nel chiudere un caso ne apre subito un altro, perché in realtà non si sa a questo punto a chi questi beni andranno restituiti. E ciò sembra aver consigliato un minimo di cautela.

berlusconi e il rais muammar gheddafi berlusconi e il rais muammar gheddafi

 

L'iniziativa di chiedere il sequestro era venuta nel 2012 da parte del Tribunale Internazionale dell' Aja, all' epoca in cui in Libia la sollevazione contro il raìs si era trasformata in una guerra civile in cui i due eserciti andavano avanti e indietro nel deserto esattamente come era avvenuto settanta anni prima ai tempi di Rommel, fino a quando il decisivo intervento della Nato non aveva fatto pendere la bilancia dalla parte dei ribelli. Poi però quelli si misero a litigare tra di loro, frantumando il Paese in una miriade di autorità in conflitto.

 

GHEDDAFI E BERLUSCONI GHEDDAFI E BERLUSCONI

Era di 1,1 miliardi l'ammontare del solo patrimonio immobiliare in Italia di cui appunto in base alla richiesta dell' Aja la Guardia di Finanza aveva proceduto al sequestro: uffici; alcuni alberghi di cui il più importante a Pantelleria; alcuni terreni situati a Roma. Ma poi c' erano anche i beni mobili, consistenti in quote azionarie di società come Fca, Eni, Cnh e, appunto, Juventus.

 

Cose che in qualche caso ultimamente hanno pure acquistato valore, come è avvenuto alla Juventus sospesa in Borsa per eccesso di rialzo dopo la qualificazione a sorpresa in Champions. Dopo sette anni, il Comitato di Sicurezza Finanziaria del Tesoro ha deciso di sbloccare i soli asset immobiliari, che tornano adesso nelle disponibilità della Lafico: l'autorità per gli investimenti all' estero dei soldi ricavati all' estero voluta da Gheddafi già negli anni Settanta e poi nel 2006 inglobata nel fondo sovrano Lia (Lybian Investment Authority). Ma la Lia non è affatto chiaro per conto di chi agisca, in un Paese dive ci sono per lo meno due centri di potere principali: il governo di Fayez al-Serraj a Tripoli e quello appoggiato dal generale Haftar a Torbuk.

gheddafi napolitano gheddafi napolitano

 

Ognuno con un suo esecutivo, un suo parlamento, un suo esercito, una sua banca centrale e una sua sfera di alleati e protettori. Ma in più c' è anche una quantità di milizie che un po' stanno con l' uno, un po' con l' altro, molto per conto proprio e più ancora pensano a spararsi addosso a vicenda.

 

Poiché l' Italia riconosce il governo di Tripoli, in teoria la decisione dovrebbe avvantaggiare Al-Sarraj. Ma su quella parte del capitale di Lafico corrispondente allo 0,58% di Eni, al' 1,26% di Unicredit, al 2% di Leonardo (ex Finmeccanica), all' 1,15% della Juventus, allo 0,33% di Fca (ex-Fiat) e allo 0,33% di Cnh non è arrivata ancora alcuna decisione. E qualcuno ci legge una qualche forma di fare un' offerta a Haftar.

GHEDDAFI ZAIA NAPOLITANO GHEDDAFI ZAIA NAPOLITANO

 

Gheddafi abbraccia DAlema Gheddafi abbraccia DAlema

L'Italia è in effetti il secondo Paese in Europa a prendere una decisione del genere, dopo il Belgio,. Ma su Bruxelles pende il sospetto che abbia in realtà utilizzato una parte delle somme ufficialmente congelate per finanziare in Libia milizie e gruppi ribelli: almeno due miliardi custoditi da filiali di banche belghe sarebbero scomparsi secondo quanto hanno evidenziato sia interrogazioni parlamentari che inchieste giornalistiche. Una indagine della magistratura belga è partita dall' autunno del 2017 sugli interessi e i dividendi maturati in 7 anni sui 16 miliardi appartenuti al raìs e congelati in 5 banche belghe in base a una risoluzione Onu. Anche il generale della Cirenaica Haftar dice che le armi sarebbero finite agli islamisti e ai miliziani della Tripolitania.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…