AL MIO SEGNALE, SGANCIA I SOLDI! - A ROMA, UN “GLADIATORE” È STATO ARRESTATO NELLA ZONA DEL COLOSSEO CON L’ACCUSA DI ESTORSIONE: AVREBBE CHIESTO 40 EURO A DUE TURISTI CHE GLI AVEVANO SCATTATO DUE FOTO – INIZIALMENTE LA COPPIA SI È RIFIUTATA DI SBORSARE I SOLDI, MA DOPO AVER SUBITO ALCUNE MINACCE I DUE HANNO CEDUTO E...

-

Condividi questo articolo


Alessio Campana per “la Repubblica – Roma”

 

centurioni roma 19 centurioni roma 19

Un "gladiatore" di 43 anni è stato arrestato nella zona del Colosseo dai poliziotti del commissariato Celio, durante uno dei servizi di controllo anti abusivismo. L'uomo, con addosso l'armatura, pretendeva 40 euro da due turisti che avevano scattato due fotografie. Con l'accusa di estorsione, ieri mattina, il giudice del tribunale di piazzale Clodio ha convalidato l'arresto del quarantatreenne avvenuto nel pomeriggio di lunedì 12 settembre in seguito a una segnalazione arrivata alla polizia. Il figurante infatti, dopo essersi fatto immortalare con tanto di spada in mano accanto alla coppia di turisti venezuelani ha chiesto che gli venissero dati 40 euro. 

 

centurione colosseo centurione colosseo

«Pretendeva venti euro per ogni foto scattata», ha raccontato la coppia. I due turisti, inizialmente, si sono rifiutati di sborsare i soldi richiesti, ma dopo aver subito alcune minacce hanno ceduto e impauriti gli hanno consegnato il denaro. Nel frattempo sul posto sono giunti i poliziotti che dopo aver accertato i fatti hanno proceduto al fermo. Per il 43enne è scattato il foglio di via che avrà la durata di 3 anni, essendo residente fuori dalla città di Roma.

 

colosseo centurione colosseo centurione

Nel corso del 2022 erano già stati multati altri centurioni: tra le prime sanzioni dell'anno ci sono quelle dello scorso gennaio, quando due uomini, entrambi romani (un quarantenne e un cinquantenne), erano stati sorpresi dai carabinieri con addosso l'armatura da legionari mentre si facevano scattare foto insieme ai turisti. Stessa scena a febbraio quando era stato sanzionato un 44enne che si faceva fotografare da alcuni visitatori del Colosseo. E tutti avevano preteso con prepotenza un bel gruzzoletto come compenso.

centurioni roma 18 centurioni roma 18

 

L'arresto effettuato dalla polizia l'altro ieri si colloca nei controlli anti abusivismo effettuati anche dai carabinieri nell'area della stazione ferroviaria di Termini e in quella che si estende tra piazza dei Cinquecento e piazza Indipendenza, frequentata da numerose persone, tra cui turisti e pendolari facili prede di truffatori e borseggiatori.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."