MISTERIOSI OGGETTI INTERSTELLARI E DOVE INDIVIDUARLI – LE PRIME IMMAGINI DELLA ''COSA'' AVVISTATA NEL SISTEMA SOLARE STANNO ARRIVANDO A CIRCA DUE SETTIMANE DALLA SUA SCOPERTA - SI TRATTA QUASI SICURAMENTE DI UNA COMETA PROVENIENTE DALLO SPAZIO PROFONDO: MOSTRA INFATTI UNA CARATTERISTICA CODA DI POLVERI E GAS TIPICA DEGLI OGGETTI COMETARI E…(VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Centini per "www.fanpage.it"

 

oggetto interstellare 7 oggetto interstellare 7

Le prime immagini del secondo – presunto – oggetto interstellare individuato nel Sistema solare (C/2019 Q4 Borisov) stanno arrivando a circa due settimane dalla sua sorprendente scoperta.

 

Come ipotizzato inizialmente dagli scienziati, si tratta quasi sicuramente di una cometa proveniente dallo spazio profondo; mostra infatti una caratteristica coda di polveri e gas tipica degli oggetti cometari, innescata dall'avvicinamento al Sole.

 

oggetto interstellare 4 oggetto interstellare 4

Non ci sono ancora conferme ufficiali né sulla provenienza né sulla natura dell'oggetto, dato che le informazioni sono preliminari e il corpo celeste non è facilmente osservabile, trovandosi vicino alla posizione apparente del Sole. Nei prossimi mesi, fortunatamente, l'osservabilità di C/2019 Q4 Borisov migliorerà sensibilmente grazie alla sua orbita estremamente iperbolica (il dato più significativo per la sua origine interstellare). Gli scienziati sfrutteranno appieno la ghiottissima occasione per studiarlo a fondo.

 

oggetto interstellare 6 oggetto interstellare 6

L'immagine più suggestiva e a colori di C/2019 Q4 (Borisov) è stata ottenuta grazie al Telescopio Gemini North dell'Osservatorio Gemini, sito sul Monte Mauna Kea (un vulcano) alle isole Hawaii.

 

Lo spettrografo GMOS (Gemini Multi-Object Spectrograph) lo ha immortalato nella notte tra il 9 e il 10 settembre, e gli scienziati sono riusciti a ottenere dati sufficienti dopo una difficile osservazione di quasi 5 ore. Il risultato finale, legato alla fusione di dati in due bande di colore differenti, è stato raggiunto dai ricercatori guidati da Piotr Guzik e Michal Drahus del'Università Jagellonica di Cracovia.

oggetto interstellare 5 oggetto interstellare 5

 

Un'altra immagine dell'oggetto è stata catturata dal team del Virtual Telescope Project guidato dall'astrofisico italiano Gianluca Masi; come indicato nel comunicato stampa, deriva dalla fusione di cinque esposizioni di 300 secondi ottenute dall'unità “Elena” dello strumento PlaneWave 17 ″ + Paramount ME + SBIG STL-6303E. L'immagine in bianco e nero mostra un puntino in mezzo alle strisce delle stelle.

 

oggetto interstellare 2 oggetto interstellare 2

Il misterioso oggetto è stato intercettato il 30 agosto dall'astronomo amatore Gennady Borisov, un ingegnere ucraino costruttore di telescopi che si diletta a dar la caccia agli oggetti "nascosti" nello spazio. Grazie alla sua passione aveva già scoperto in passato sette comete e diversi NEO (Near Earth Object), cioè asteroidi vicini alla Terra; ora potrebbe essere diventato il primo a scoprire una cometa interstellare nel Sistema solare.

 

Come indicato, per avere le conferme sulle caratteristiche dell'oggetto sarà necessario attendere che si avvicini di più. Studiare visitatori interstellari, come Oumuamua, è estremamente interessante per gli scienziati; possono infatti carpire caratteristiche di sistemi stellari lontani senza dover mandare in loco missioni robotizzate, un'impresa impossibile in tempi "umani" viste le distanze in gioco.

oggetto interstellare 1 oggetto interstellare 1

 

Ecco perché C/2019 Q4 (Borisov) – che probabilmente verrà classificato con un altro nome ufficiale – finirà nel mirino dei più grandi e importanti telescopi, sia terrestri che spaziali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…