MISTERO A CRETA: UNA BIOLOGA È STATA UCCISA DOPO UN CONVEGNO E RITROVATA IN UN BUNKER – SUZANNE EATON ERA USCITA DALLA SUA CAMERA D’ALBERGO PER FARE UNA CORSETTA E NON SI È PRESENTATA ALL’INCONTRO DEL POMERIGGIO. IL CORPO È STATO TROVATO DA ALCUNI ESCURSIONISTI IN UN TUNNEL SCAVATO DAI NAZISTI: SAREBBE MORTA SOFFOCATA, MA SUL SUO CADAVERE… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

suzanne eaton suzanne eaton

Suzanne Eaton è stata vista per l' ultima volta nel primo pomeriggio del 2 luglio, era nell' accademia ortodossa di Gonia, nella parte nord occidentale di Creta, a Chania. L' hanno ritrovata, quasi una settimana dopo, senza vita, in un vecchio bunker, nella località di Xamoudochori, ad una dozzina di chilometri di distanza. Per la polizia è rimasta vittima di un atto criminale, commesso da una persona che conosce bene quei luoghi.

il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 4 il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 4

 

Biologa, ricercatrice piuttosto nota all' Istituto Max Planck di Dresda (Germania), 59 anni, sposata con lo scienziato inglese Anthony Hyman e madre di due figli, la Eaton si trovava nella splendida isola greca per partecipare ad un convegno. Il 2 è uscita dalla sua camera, dove ha lasciato documenti ed effetti personali, per andare a correre all' aperto, un' abitudine quotidiana. I colleghi l' aspettavano per un secondo incontro, previsto alle 18, ma la studiosa non si è presentata.

il luogo del ritrovamento del corpo di suzanne eaton 1 il luogo del ritrovamento del corpo di suzanne eaton 1

 

E con il trascorrere delle ore è cresciuta la paura. La polizia, con l' aiuto di volontari, ha condotto perlustrazioni estese mentre gli amici hanno lanciato un appello alla popolazione offrendo una ricompensa di 50 mila euro. Su una pagina Facebook sono state postate delle foto della donna, così come l' immagine delle scarpe da ginnastica che indossava. Dettagli per aiutare chiunque avesse notato qualcosa. Si è pensato ad un malore causato dal calore, non si è escluso qualcosa di peggio. Interrogativi che hanno avuto una prima risposta sei giorni dopo.

 

la scomparsa di suzanne eaton la scomparsa di suzanne eaton

Alcuni escursionisti hanno trovato il corpo all' interno di un tunnel, una struttura scavata dall' esercito nazista per conservare le munizioni. Una rete di gallerie piuttosto ampia. Le analisi della Scientifica hanno stabilito che la donna sarebbe stata soffocata, ma indiscrezioni hanno aggiunto particolari truci, non confermati da fonti ufficiali: forse è stata anche pugnalata ed ha subito mutilazioni sul volto. I media hanno aggiunto che sarebbero state recuperate tracce di Dna del possibile assassino, elemento non da poco.

 

il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 6 il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 6

Dunque lo scenario dell' incidente è svanito prima ancora di cominciare, gli inquirenti - aiutati da un team speciale arrivato da Atene - hanno subito considerato la pista dell' omicidio, probabilmente dopo un' aggressione sessuale. E visto il punto dove è stato recuperato il corpo hanno suggerito che debbano concentrarsi su una mano locale.

 

mappa del ritrovamento del corpo di suzanne eaton mappa del ritrovamento del corpo di suzanne eaton

La grotta è ben mimetizzata, l' ingresso è coperto da arbusti, dunque solo uno del posto che conosce l' area può averla scelta come nascondiglio. E non si esclude neppure che la biologa d' origine californiana possa essere stata assassinata in un luogo diverso. Il killer avrebbe trasportato il cadavere a Xamoudochori convinto di poter celare meglio lo scempio. Invece il suo piano è saltato.

le ricerche del corpo di suzanne eaton 1 le ricerche del corpo di suzanne eaton 1

 

Gli investigatori sperano di poter ricostruire i movimenti di Suzanne dal momento in cui è uscita dall' Accademia. È stata assalita nelle vicinanze? E come è stato possibile in pieno giorno? Qualcuno l' ha seguita? L' hanno sorpresa su un sentiero di campagna? Una nipote ha spiegato che amava fare jogging lungo percorsi difficili. Ecco perché la taglia, insieme allo sdegno per un omicidio crudele, potrebbe risvegliare l' attenzione di qualche testimone.

il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 2 il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 2 accademia ortodossa di gonia accademia ortodossa di gonia il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 1 il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 1 il luogo del ritrovamento del corpo di suzanne eaton il luogo del ritrovamento del corpo di suzanne eaton le ricerche del corpo di suzanne eaton 2 le ricerche del corpo di suzanne eaton 2 il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 3 il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 3 le ricerche del corpo di suzanne eaton le ricerche del corpo di suzanne eaton il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 5 il bunker dove e' stata ritrovata morta suzanne eaton 5 le ricerche del corpo di suzanne eaton 3 le ricerche del corpo di suzanne eaton 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...