IL MONDO IN MANO AI DINOSAURI - “FACEBOOK È COME TWITTER?”, “COME SI FINANZIA?”, “SU WHATSAPP SI MANDANO LE EMAIL?”. I SENATORI CHE HANNO ASCOLTATO MARK ZUCKERBERG HANNO DIMOSTRATO DI NON CAPIRE NIENTE DI TECNOLOGIA, SOCIAL NETWORK E MODERNITA’ - L'ETÀ MEDIA DEI SENATORI È DI 62 ANNI…

-

Condividi questo articolo


Manuela Gatti per “il Giornale”

 

UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO

«Facebook è come Twitter?», «Il suo è un monopolio?», «Su WhatsApp si mandano le email?». I senatori che martedì hanno ascoltato le parole del fondatore e numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, hanno dimostrato di non essere del tutto pratici di profili, pagine e post. L'età media dei senatori, fa notare qualcuno su Twitter, è 62 anni.

 

E tra i membri delle commissioni che hanno condotto l'audizione parecchi si aggirano attorno agli 80. Ma neanche i più giovani avevano le idee chiare, mostrando quanto poco l' utente medio conosca i meccanismi che stanno dietro a una piattaforma su cui trascorriamo buona parte del nostro tempo. Un mezzo sorriso e qualche pausa è tutto quello che Zuckerberg si è concesso di fronte alle domande più strampalate.

UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO

 

«Lei dice che Facebook rimarrà sempre gratuito, ma come sostenete un modello di business in cui non si paga per i servizi che si riceve?», esordisce il senatore Orrin Hatch.

«Abbiamo la pubblicità», è costretto a ricordargli il capo di Menlo Park. «Mio figlio Charlie, che ha 13 anni, è appassionato di Instagram e mi ha detto di citarlo mentre sono qui con lei», ci tiene a menzionare un collega.

 

UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO

Qualcun altro confonde posta elettronica e messaggini scambiati su WhatsApp, la società acquistata da Facebook nel 2014. «Se mando una email su WhatsApp, gli inserzionisti di Facebook ne vengono al corrente?», chiede infatti Brian Schatz. Alla risposta che nessuno può avere accesso ai contenuti, essendo l' app completamente criptata, il senatore insiste: «Le ho chiesto se i due sistemi (Facebook e WhatsApp) si parlano senza che un umano intervenga».

 

Alcuni restano sul vago, chiedendo «quanti tipi di dati» il social network raccolga («Non sono sicuro di cosa ciò significhi», la replica), altri prendono di petto il tema delle presunte interferenze del Cremlino sulle elezioni presidenziali che hanno visto vincere Donald Trump: «Lei saprebbe confermare se queste pagine divisive sono create dai russi?».

UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO

 

Un momento di imbarazzo è arrivato quando il senatore Dick Durbin ha chiesto a Zuckerberg se si sarebbe sentito a suo agio a condividere con i presenti il nome dell' hotel in cui alloggiava o i nomi delle persone con cui aveva scambiato messaggi quella settimana, richiamandosi ai dati personali sottratti da Cambridge Analytica.

 

UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO

C' è stato, infine, chi si è preparato a correre ai ripari. «Esistono alternative a Facebook nel settore privato? ha chiesto il senatore Lindsey Graham Se compro una Ford e non funziona bene o non mi piace più, posso comprare una Chevrolet. Se mi stufo di Facebook, qual è il prodotto equivalente a cui mi posso iscrivere?». «L' americano medio usa 8 diverse app per comunicare coi propri amici...», spiega Zuckerberg. «Ma lei non pensa di avere un monopolio nel settore?», si informa Graham. «Direi proprio di non avere questa percezione», la risposta lapidaria.

UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO UDIENZA DI ZUCKERBERG AL SENATO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…