LA MONETA CONIATA DA MARCO GIUNIO BRUTO, UNO DEI CONGIURATI CHE UCCISERO GIULIO CESARE, SARÀ VENDUTA ALL'ASTA PER CELEBRARE L'ASSASSINIO DEL 15 MARZO DEL 44 A. C. - LA MONETA, ESPOSTA AL BRITISH MUSEUM DI LONDRA GRAZIE A UN PRESTITO A LUNGO TERMINE DA PARTE DI UN COLLEZIONISTA PRIVATO, SI CHIAMA EID MAR (IDI DI MARZO) ED È STIMATA 1,7 MILIONI DI EURO…

-

Condividi questo articolo


la moneta eid mar coniata da marco giunio bruto la moneta eid mar coniata da marco giunio bruto

Dal “Corriere della Sera”

 

Una delle monete più note del mondo antico andrà all'asta a Zurigo il 30 maggio. Si chiama Eid Mar (Idi di marzo) e venne coniata da Marco Giunio Bruto, uno dei congiurati che uccisero Giulio Cesare, per celebrare l'assassinio del 15 marzo del 44 a. C. La moneta è stimata 1,5 milioni di sterline (circa 1,7 milioni di euro) e sarà offerta dalla casa d'aste Numismatica Ars Classica.

 

La moneta è stata esposta al British Museum di Londra grazie a un prestito a lungo termine da parte di un collezionista privato. Fu portata per la prima volta al museo londinese nel 1932 dal numismatico Oscar Ravel. La moneta è menzionata anche dallo storico Cassio Dione agli inizi del III secolo d. C. Una faccia della moneta mostra un'effige di Bruto, il rovescio due pugnali e un berretto frigio. Il foro che buca la moneta ha fatto ipotizzare che possa essere stata regalata a uno degli uomini più vicini a Bruto.

assassinio giulio cesare assassinio giulio cesare la moneta eid mar coniata da marco giunio bruto la moneta eid mar coniata da marco giunio bruto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…