MORTE DI UNO CHEF - LA LITE, L’AUTOMOBILE, LA PROSTITUTA: TUTTI I MISTERI CHE AVVOLGONO IL CASO DELLA MORTE DI ANDREA ZAMPERONI A NEW YORK - SUL CORPO NESSUNA VIOLENZA. SI INDAGA SULL’OSTELLO CONOSCIUTO DALLE FORZE DELL’ORDINE PER ESSERE AL CENTRO DI GIRI DI DROGA E PROSTITUZIONE - LA FAMIGLIA E I COLLEGHI SI CHIEDONO SE ANDREA NON SIA CADUTO IN UNA SORTA DI TRAPPOLA. APERTA UN’INCHIESTA ANCHE DALLA PROCURA DI LODI

-

Condividi questo articolo


Marilisa Palumbo per corriere.it

 

Andrea Zamperoni Andrea Zamperoni

Pochi minuti, solo per salutare i compagni di lavoro del fratello, che fino all’ultimo si erano mobilitati e avevano sperato di ritrovarlo vivo. Stefano Zamperoni è passato ieri mattina al Cipriani Dolci, il ristorante che si affaccia sull’atrio principale del Grand Central Terminal dove era capochef il gemello Andrea, trovato morto mercoledì sera alle otto e mezza in un ostello del Queens. Chi l’ha visto lo descrive sereno ma incredulo davanti al susseguirsi di particolari e ipotesi sulla fine del fratello, con il quale oltre dieci anni fa aveva lasciato Zorlasco, nel lodigiano, per cominciare la carriera nel gruppo Cipriani a Londra, dove Stefano lavora ancora.

 

La notizia ufficiale della morte

Andrea Zamperoni Andrea Zamperoni

La notizia ufficiale della morte del 33enne Andrea arriva giovedì, quando la polizia conferma che il corpo trovato la sera prima al Kamway Lodge è quello dello chef, la cui scomparsa era stata denunciata lunedì dai colleghi, sorpresi perché un ragazzo preciso e puntuale come lui non si era presentato al lavoro. Sarà l’autopsia a stabilire la causa della morte.

 

Qualche ospite dell’ostello — frequentato anche da turisti ma conosciuto dalle forze dell’ordine per essere al centro di giri di droga e prostituzione (la Nypd è stata chiamata sul posto 25 volte dall’inizio dell’anno) — ha parlato di voci concitate al primo piano dove è stato trovato il cadavere. Gli agenti, sollecitati da una chiamata anonima, all’arrivo sarebbero stati accolti da una donna seminuda che gridava indicando il corpo, avvolto in un lenzuolo sul pavimento. Secondo diverse tv locali non ci sarebbero però sul cadavere di Zamperoni segni visibili di un trauma o di una colluttazione.

 

Andrea Zamperoni Andrea Zamperoni

Il medico legale dovrà anche stabilire quando è avvenuto il decesso, dato che lo chef era stato visto per l’ultima volta intorno alle due e mezza nella notte tra sabato e domenica mentre fumava una sigaretta prima di salire su un Uber. E se era lì dalla domenica è un mistero anche sul perché avesse preso una macchina, dato che il Lodge non è molto distante dalla casa in cui viveva. Andrea si era trasferito in zona da poco, dopo aver lasciato l’alloggio che la compagnia fornisce per il primo anno ai suoi impiegati.

 

 

 

La prostituta

I video di sorveglianza di mercoledì sera ottenuti dalla Cbs New York mostrano il corpo di Zamperoni che viene caricato in ambulanza e una donna portata via dalla polizia. Sarebbe stata interrogata e poi rilasciata, ma non è chiaro se sia coinvolta nella vicenda. Il Daily News ha parlato di una prostituta, nota per fornire anche droga ai suoi clienti.

ANDREA ZAMPERONI ANDREA ZAMPERONI

 

Ma la famiglia e i colleghi non riconoscono Andrea in questa ricostruzione e si chiedono se non sia caduto in una sorta di trappola. Tutti a Cipriani Dolci, dagli assistenti chef al barman al general manager, lo descrivono come un ragazzo «dolcissimo», niente a che vedere con tanti colleghi «rinomati per il brutto carattere». Intanto anche la procura di Lodi ha aperto un’inchiesta.

 

«Un atto dovuto che consente di chiedere ufficialmente informazioni all’autorità competente». I funerali si svolgeranno in Italia non appena sarà possibile rimpatriare la salma, intanto una cerimonia per ricordare Andrea è prevista anche qui, chiesta dai colleghi che vogliono rendergli omaggio.

ANDREA ZAMPERONI ANDREA ZAMPERONI ANDREA ZAMPERONI ANDREA ZAMPERONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...