I MORTI PER IL CORONAVIRUS IN ITALIA SALGONO A 21. IN LOMBARDIA IL TOTALE DEI DECESSI È 17, DI CUI 3 OGGI. IN TOTALE NEL NOSTRO PAESE CI SONO 821 CONTAGIATI E 46 GUARITI – LA METÀ DELLE PERSONE POSITIVE AL TAMPONE NON PRESENTA SINTOMI. CI SONO ANCHE I PRIMI DUE CASI IN UMBRIA  – L’OMS: “LA MINACCIA PER L’EPIDEMIA È STATA ELEVATA A LIVELLO MOLTO ALTO” - BORSE A PICCO IN TUTTA EUROPA. L’EURO STOXX 600 (CHE RAGGRUPPA I TITOLI DEL VECCHIO CONTINENTE) HA PERSO IL 3,5% - SPREAD A 175 PUNTI BASE

-


 

 

Da www.ansa.it

 

il direttore generale dell'oms tedros adhanom ghebreyesus

La minaccia per l'epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello "molto alto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull'epidemia. "Il continuo aumento nel numero dei casi di Covid19 e del numero dei paesi affetti negli ultimi giorni sono motivi di preoccupazione. I nostri epidemiologi stanno monitorando questi sviluppi di continuo e noi ora abbiamo elevato il livello di rischio di diffusione globale a livello molto alto", ha spiegato il capo dell'Oms.

 

"Questo è il momento di chiedere ai governi di fare tutto il possibile per fermare la trasmissione, e di farlo ora. Non siamo ancora in una pandemia, ma la finestra di opportunità per evitarlo si sta restringendo", ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, sul coronavirus. "La mia preoccupazione riguarda soprattutto i Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa", ha aggiunto.

ANGELO BORRELLI

 

Sono 821 i contagiati in Italia per il Coronavirus. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Il numero tiene conto anche delle 21 vittime - 4 in più di ieri - e dei pazienti guariti.

 

A PICCO LE BORSE

 

Stasera alle 19:30 - intanto - è atteso il Consiglio dei ministri e sul tavolo ci sarà - anche se l'ordine del giorno non e' stato ancora reso noto - un primo provvedimento per il contrasto agli effetti economici del coronavirus. La bozza di decreto prevede la sospensione per 6 mesi delle bollette nelle zone italiane colpite dal coronavirus.

venezia, disinfestazione vaporetti per il coronavirus

 

Il discorso di Mattarella. "La conoscenza aiuta la responsabilità e costituisce un forte antidoto a paure irrazionali e immotivate che inducono a comportamenti senza ragione e senza beneficio, come avviene talvolta anche in questi giorni". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

LA VOCE DEGLI ESPERTI

 

codogno – panico coronavirus 3

Primi due casi in Umbria - secondo quanto comunicato dalla direzione regionale alla Sanità - sono stati riscontrati due casi d'importazione di infezione da coronavirus, non riconducibili dunque a focolai locali. Nei giorni scorsi, uno dei due pazienti si era recato in Emilia Romagna mentre l'altro era venuto in contatto a Roma con un residente del comune di Castiglione D'Adda.

panico da coronavirus 4

 

Le dimissioni di Niccolò. "I miei genitori stanno arrivando a Roma. Sono felice. Non vedo l'ora di riabbracciarli", avrebbe detto Niccolò, il 17enne di Grado bloccato per due volte in Cina ma negativo ai test e poi in isolamento allo Spallanzani, ai medici che lo hanno seguito in queste settimane. Domani sono previste le dimissioni.

 

L'appello dei medici. "Non si può accettare che i nostri medici si trovino a fronteggiare l'emergenza Covid-19 senza le dotazioni per la protezione personale dal virus". Lo scrive in una lettera al governatore della Lombardia Attilio Fontana il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli. "Un medico che si ammala - aggiunge - è un medico sottratto al servizio sanitario nazionale e alla tutela del diritto alla salute".

milano bloccata emergenza coronavirus 2

 

Gli ospedali della Lombardia alle prese con l'emergenza coronavirus sono "ai limiti della tenuta", afferma intanto il professor Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione Lombardia. "Gran parte dei letti, nei reparti di Rianimazione, sono occupati da questa patologia - aggiunge - Alcuni ospedali sono in grave crisi, come Lodi e Cremona, dove registriamo un sovraccarico di pazienti".

il new yorker si ispira a fontana

 

L'allarme di Fontana. "Purtroppo questa notte è scoppiata un'altra emergenza a Lodi. A Lodi improvvisamente nel pomeriggio di ieri c'è stato un affollamento di ricoveri: 51 ricoveri gravi di cui 17 in terapia intensiva. Lodi non ha un numero sufficiente di camere di terapia intensiva per cui sono stati trasferiti in altre terapie intensive della Regione", ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana su La7. "Se si ridesse meno della mascherina e si guardasse il problema più attentamente credo che sarebbe saggio", ha aggiunto.

attilio fontana si mette la mascherina
milano bloccata emergenza coronavirus 1

 

Poste riapre nelle zone rosse. "A partire da lunedì 2 le pensioni del mese di marzo saranno messe in pagamento anche nei 5 Uffici Postali a Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione D'Adda, San Fiorano in provincia di Lodi e Vo' Euganeo in provincia di Padova". Lo comunica Poste Italiane indicando che così i 5 uffici "riaprono al pubblico".

 

TUTTE LE MISURE E I DOCUMENTI UFFICIALI

 

milano bloccata emergenza coronavirus 14

Il coronavirus non ha però bloccato il crossover dei trapianti dalle varie zone d'Italia. La catena di solidarietà ha permesso di intervenire su una paziente di 33 anni che, dializzata a Torino, ha ricevuto un rene da una donatrice vivente di Bari. L'intervento è stato eseguito all'ospedale Molinette, nel capoluogo piemontese.

 

milano bloccata emergenza coronavirus 15

Il Salone dell'auto di Ginevra, in programma dal 5 al 15 marzo, è stato annullato dalla Svizzera, nell'ambito delle misure prese dal Paese contro l'epidemia di coronavirus.

 

CORONAVIRUS

La situazione all'estero. E' un italiano rientrato da Milano il primo contagiato dal coronavirus in Nigeria. Salgono a 17 i contagi nel Regno Unito: in Irlanda del Nord e in Galles, entrambi su persone provenienti dall'Italia settentrionale. L'Olanda ha annunciato il primo caso: una persona che era rientrata dal nord Italia. E viene segnalato un caso anche in Messico e due in Romania, entrambi hanno contratto il virus in Italia. C'è il primo caso anche a Cannes: una studentessa di 23 anni, tornata dopo un soggiorno nel Milanese. Diverse compagnie aeree riducono ancora i voli da e per il nord Italia. Il Parlamento iraniano resterà chiuso fino a data da destinarsi come misura di prevenzione per l'epidemia di coronavirus (Covid-19), che ha già colpito diversi deputati e alti funzionari di Teheran. Lo riferiscono media locali.

psicosi coronavirus, turista con bigliettini sul giubbotto 1
CORONAVIRUS
coronavirus
coronavirus al microscopio 1
coronavirus ospedale di wuhan
disinfestazione a daegu, in corea del sud, di fronte alla chiesa del gesu' shincheonji
coronavirus 12
turisti cinesi insultati a firenze
venditori abusivi di mascherine a roma termini 1
CORONAVIRUS
il virus cinese simile alla sars 4
psicosi coronavirus turisti e poliziotti con la mascherina a venezia
wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 2
apple coronavirus
coronavirus
xi jinping con la mascherina 7
soldati con la mascherina in piazza duomo a milano
LONDRA CORONAVIRUS