È MORTO IL PITTORE RUSSO DIMITRI VRUBEL, AUTORE DEL CELEBRE GRAFFITO DEL BACIO TRA BREZHNEV E HONECKER SUL MURO DI BERLINO. AVEVA 62 ANNI E LA CAUSA DEL DECESSO NON È NOTA. LA MOGLIE PERÒ, NELLE SCORSE SETTIMANE, AVEVA SCRITTO SUI SOCIAL CHE L’ARTISTA ERA STATO RICOVERATO CON IL CORONAVIRUS, ED ERA STATO MESSO IN COMA ARTIFICIALE PER UN'INSUFFICIENZA CARDIACA – IL MURALE, UFFICIALMENTE INTITOLATO “DIO, AIUTAMI A SOPRAVVIVERE A QUESTO AMORE MORTALE”: VANDALIZZATO E USURATO DAL TEMPO, ERA STATO RIDIPINTO DALLO STESSO VRUBEL NEL 2009

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

dmitry vrubel con il suo graffito dmitry vrubel con il suo graffito

Era famoso per aver dipinto il leader dell'Unione Sovietica Leonid Brezhnev e il leader della Germania dell'Est Erich Honecker che si baciano tra le rovine del Muro di Berlino. Il pittore russo naturalizzato tedesco Dimitri Vrubel, che ha firmato una delle opere più note del periodo post-Guerra Fredda con il suo "Bacio della Fratellanza Socialista", un monumento iconico fotografato da migliaia di turisti ogni anno in visita alla capitale tedesca, è morto domenica nella capitale all'età di 62 anni.

 

Il caporedattore di Art Newspaper Russia Milena Orlova ha annunciato la notizia della scomparsa con un breve un messaggio pubblicato su Facebook e la causa del decesso di Vrubel non è stata resa nota. Sua moglie, l'artista Viktoria Timofeyeva, nelle scorse settimane aveva scritto sui social che Vrubel era stato ricoverato in ospedale con il coronavirus nel giugno scorso e successivamente messo in coma artificiale a causa di insufficienza cardiaca.

 

Il graffito

il graffito del bacio breznev honecker sul muro di berlino il graffito del bacio breznev honecker sul muro di berlino

Il graffito che aveva subito consacrato Vrubel come uno street-artist di fama internazionale è ufficialmente intitolato "Dio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale" (1990): è stato ispirato da una vera fotografia del 1979 in cui Brezhnev e Honecker si baciano in occasione dei festeggiamenti per i trent'anni dalla nascita della Ddr, la Repubblica democratica tedesca. Nel 2009 il graffito è stato ridipinto dallo stesso Vrubel dopo che era stato vandalizzato e usurato dal tempo.

 

L’opera (365 cm × 480 cm) fa parte del memoriale della East Side Gallery, una galleria permanente all'aperto sulla più lunga sezione superstite del Muro di Berlino in Mühlenstraße, tra la Ostbahnhof e l'Oberbaumbrücke lungo la Sprea. Consiste in una serie di murales dipinti direttamente su un resto del Muro lungo 1.316 metri, situato sulla Mühlenstraße a Friedrichshain-Kreuzberg.

 

dmitry vrubel davanti al graffito del bacio breznev honecker dmitry vrubel davanti al graffito del bacio breznev honecker

Chi era Dimitri Vrubel

Nato a Mosca il 14 giugno 1960, Vrubel aveva studiato all'Università Statale Pedagogica di Mosca e si era trasferì a Berlino nel 1990, subito dopo la caduta del Muro e la riunificazione tedesca. Nella capitale sovietica aveva studiato anche alla scuola d'arte, anche se non si era diplomato. Nel 1983 fu comunque accettato come membro dell'Unione degli Artisti dell'Urss.

 

La carriera artistica

Vrubel è stato un artista dissidente precoce e costante. Nel 1986 organizzò mostre d'arte non ufficiali - e illegali - nel suo appartamento moscovita e l'anno successivo entrò a far parte del "Club dell'Avanguardia" (abbreviazione russa Klava), che comprendeva alcune delle migliori figure culturali non ufficiali dell'epoca, tra cui l'artista e scrittore Dmitry Prigov e il poeta Lev Rubinstein.

BACIO HONECKER BREZNEV BACIO HONECKER BREZNEV

 

Nel 2020, a Mosca, Vrubel è stato testimone della difesa di due curatori accusati di incitamento all'inimicizia religiosa per una mostra intitolata "Arte proibita-2006" al Centro Sakharov. All'epoca disse: "«iamo ancora una volta in un Paese in cui lo Stato sostiene una posizione e un'estetica e definisce illegale tutto il resto. È orribile».

 

L'artista, che spesso appariva in pubblico con un cappello nero, è stato spesso criticato per le sue opere provocatorie, a volte politiche, e spesso fraintese. Lui replicava alle polemiche sostenendo che la missione della sua vita era una sola: «Riportare l'arte e le persone insieme».

 

Il calendario con “I 12 stati d’animo di Putin”

il graffito del bacio breznev honecker sul muro di berlino il graffito del bacio breznev honecker sul muro di berlino

Tra le sue opere, Vrubel ha creato nel 2001 un calendario con i ritratti del presidente della Russia Vladimir Putin intitolato "I 12 stati d'animo di Putin", che ha avuto un inaspettato successo di vendite tra la popolazione russa. In uno dei ritratti Putin sembra severo e accigliato, in un altro il suo viso rivela il minimo sorriso, e in un altro ancora si siede a gambe incrociate nel suo abito da judo.

dmitry vrubel dmitry vrubel il graffito del bacio breznev honecker sul muro di berlino il graffito del bacio breznev honecker sul muro di berlino dmitry vrubel davanti al graffito del bacio breznev honecker dmitry vrubel davanti al graffito del bacio breznev honecker

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."