NESSUNA FICTION SUPERA LA REALTÀ - ANCHE IL DELITTO VARANI DIVENTERÀ UNA SERIE TV: SKY HA COMPRATO I DIRITTI DEL LIBRO DI NICOLA LAGIOIA, “LA CITTÀ DEI VIVI”, CHE RACCONTA L’OMICIDIO DEL MARZO 2016, DA PARTE DI MARCO PRATO E MANUEL FOFFO - LO SCRITTORE, CHE HA REALIZZATO ANCHE UN PODCAST SULLA VICENDA: “È UNA STORIA CHE ANCORA ATTIRA TANTISSIMO, E NON C’ENTRA LA MORBOSITÀ…”

-

Condividi questo articolo


 

NICOLA LAGIOIA NICOLA LAGIOIA

Paolo Travisi per www.leggo.it

 

Un delitto tra i più efferati degli ultimi anni. Un omicidio che si è depositato nell’immaginario collettivo. Due giovani apparentemente normali si incontrano e diventano assassini di una vittima scelta a caso, come la pallina di una roulette.

 

Marco Prato e Manuel Foffo consumano l’orrore e uccidono Luca Varani. Accadeva nel marzo 2016, nel quartiere Collatino, a Roma. Lo scrittore Nicola Lagioia ha ricostruito gli eventi in modo maniacale, compiendo un viaggio indagatorio su come la normalità possa trasformarsi in un atto diabolico.

luca varani luca varani

 

La sua ossessione per una storia senza lieto fine, è diventata un libro di successo, La città dei vivi, poi un podcast (prodotto da Chora Media) tra i più ascoltati ed anche un live teatrale. Una storia che diventerà una serie tv: Sky sta lavorando al progetto.

 

MARCO PRATO - LUCA VARANI - MANUEL FOFFO MARCO PRATO - LUCA VARANI - MANUEL FOFFO

Lagioia, perché ha trasformato il libro in un racconto orale, un podcast?

«La voce tradisce molte sfumature emotive, ti inchioda più delle immagini. Il podcast è uno strumento di racconto le cui forme non sono state del tutto codificate, come le serie tv prima dell’algoritmo di Netflix, per cui si è liberi nel rigore della storia».

 

Una storia che continua ad attirare, dopo 5 anni.

NICOLA LAGIOIA - LA CITTA DEI VIVI NICOLA LAGIOIA - LA CITTA DEI VIVI

«Tantissimo, e non c’entra la morbosità. Anzi, su Instagram ricevo centinaia di messaggi che sottolineano che la storia viene raccontata senza cadere nella morbosità. Il mio obiettivo era compiere un’indagine sull’animo umano e sulla città, per comprendere, ma senza giudicare. Ci sono anche le voci di Manuel Foffo, condannato a 30 anni e Marco Prato, suicidatosi prima del processo».

 

Le voci che cosa aggiungono?

«Quando si ascolta Foffo parlare col pm nello stesso giorno in cui ha confessato l’omicidio, dalla voce si capiscono le sue emozioni. Il nostro modo di parlare racconta lo stato d’animo».

 

luca varani manuel foffo luca varani manuel foffo

Nel libro evoca anche la presenza del demonio. Poi ha lasciato cadere quella traccia, perché?

«Immaginare il male come possessione è un concetto interessante, anche se non interpretato in termini cristiani, ma secondo una tesi darwiniana. Gli umani hanno sempre usato la violenza come sopravvivenza della specie, la civiltà ci ha affrancato, ma il cambiamento biologico impiega più tempo per sbarazzarci del tutto da quella violenza originaria».

 

Ha lavorato per anni a questa storia. È riuscito ad allontanarsene?

«Sì, me ne sono liberato, mi ha protetto la tecnica del racconto, un’armatura, come fanno gli attori quando interpretano un ruolo difficile».

marco prato 8 marco prato 8

 

Accetterebbe di farne una serie tv?

«Sky ha comprato i diritti tv del libro. Ci stanno lavorando e valutando una mia collaborazione».

luca varani luca varani foffo marco prato manuel luca varani foffo marco prato manuel luca varani marco prato 6 marco prato 6 marco prato luca varani marco prato luca varani marco prato 5 marco prato 5 LUCA VARANI LUCA VARANI marco prato 14 marco prato 14 marco prato 12 marco prato 12 marco prato 13 marco prato 13 marco prato 2 marco prato 2 marco prato 3 marco prato 3 marco prato 7 marco prato 7 marco prato 9 marco prato 9 LUCA VARANI E IL PADRE DI MANUEL FOFFO A PORTA A PORTA LUCA VARANI E IL PADRE DI MANUEL FOFFO A PORTA A PORTA l amico di luca varani l amico di luca varani marco prato marco prato il palazzo dell omicidio di luca varani al collatino il palazzo dell omicidio di luca varani al collatino luca varani luca varani IL CORPO SENZA VITA DI LUCA VARANI IL CORPO SENZA VITA DI LUCA VARANI LUCA VARANI LUCA VARANI OMICIDIO DI LUCA VARANI OMICIDIO DI LUCA VARANI OMICIDIO DI LUCA VARANI OMICIDIO DI LUCA VARANI OMICIDIO DI LUCA VARANI OMICIDIO DI LUCA VARANI OMICIDIO LUCA VARANI OMICIDIO LUCA VARANI NICOLA LAGIOIA - LA CITTA DEI VIVI - PODCAST NICOLA LAGIOIA - LA CITTA DEI VIVI - PODCAST

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…