NIENTE HACKER: ERA IL SOLITO MALFUNZIONAMENTO! – PANICO ALLE POSTE: QUESTA MATTINA SI SONO BLOCCATI I SERVIZI DEGLI UFFICI DI TUTTA ITALIA. SUBITO SI È PENSATO CHE FOSSE L’ATTACCO HACKER ANNUNCIATO DAI RUSSI DI KILLNET, MA LA SOCIETÀ SMENTISCE: SAREBBE SOLO UN DISGUIDO TECNICO, DOVUTO A UN AGGIORNAMENTO INFORMATICO INTERNO, IN VIA DI RISOLUZIONE...

-

Condividi questo articolo


Giulia Cimpanelli per www.corriere.it

 

POSTE ITALIANE POSTE ITALIANE

Servizi bloccati negli uffici di Poste Italiane: si ipotizza che siano i primi effetti dell’attacco hacker di Killnet in Italia. Ma l’azienda smentisce con una nota di fonti interne che chiarisce che si tratta di un aggiornamento di sistema. Come registra Downdetector, dopo le 7 di martedì si è verificato un picco delle segnalazioni per malfunzionamenti e disservizi.

 

Anche su Twitter molti utenti denunciano sistemi e servizi degli uffici postali in tilt da Nord a Sud con l’hashtag #posteitaliane. Sembra che alcuni uffici abbiano addirittura chiuso i battenti questa mattina presto per cercare di risolvere il problema. Su Twitter l’hashtag #hacker è trend topic in Italia.

il tool utilizzato da killnet contro le istituzioni italiane il tool utilizzato da killnet contro le istituzioni italiane

 

Ieri il gruppo filorusso Killnet aveva annunciato: «Colpo irreparabile all’Italia», che sarebbe stato sferrato alle 5 di questa mattina.

 

La nota di Poste Italiane

La prima nota di fonti interne di Poste Italiane chiarisce che non si tratta di un attacco hacker, ma di un disguido tecnico dovuto a un aggiornamento informatico interno. «Il disguido tecnico, che si è verificato stamani negli uffici postali — è dovuto ad un aggiornamento del sistema” e non ad un attacco informatico —. È quanto fanno sapere fonti di Poste Italiane, precisando che «il disguido è in via di risoluzione».

 

ritiro pensione poste ritiro pensione poste

Disagi a Roma

A Roma denunciano rallentamenti e in certi casi anche blocco delle funzioni allo sportello. Difficoltà anche nelle prenotazioni delle visite in intramoenia attraverso il sistema informatico della Asl Roma 1.

putin hacker russi meme putin hacker russi meme HACKER RUSSI HACKER RUSSI hub poste italiane landriano hub poste italiane landriano poste italiane poste italiane poste italiane poste italiane

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…