NON C'E' TESTA SENZA CODA - SECONDO UN NUOVO STUDIO UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DELL'INFERTILITA' MASCHILE E' LEGATA A UNA MUTAZIONE GENETICA CHE DANNEGGIA LA CODA DELLO SPERMATOZOO, FONDAMENTALE PER IL MOVIMENTO - SENZA LA CODA LO SPERMATOZOO NON RIESCE A NUOTARE PER RAGGIUNGERE E FECONDARE L'UOVO - LA BUONA NOTIZIA E' CHE IL PROBLEMA E' RISOLVIBILE...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Study Finds

 

spermatozoi in azione spermatozoi in azione

L'infertilità maschile colpisce oltre 20 milioni di uomini in tutto il mondo. È la causa di circa la metà dei casi di infertilità tra le coppie che desiderano concepire un bambino. Ora, un nuovo studio sta facendo luce su una mutazione chiave che danneggia la capacità dell'uomo di riprodursi. Le scoperte rivelano anche un percorso per correggere il problema e ripristinare la fertilità a milioni di potenziali genitori.

 

Negli uomini affetti da grave infertilità, si sviluppano malformazioni nel flagello dello spermatozoo, la coda che è fondamentale per il movimento. Queste code diventano più corte, irregolari, arrotolate o addirittura scompaiono del tutto. Quando ciò accade, lo spermatozoo non può nuotare per raggiungere e fecondare un uovo.

 

spermatozoi 2 spermatozoi 2

Gli autori dello studio del Guangzhou Women and Children's Medical Center affermano che molte mutazioni genetiche possono portare a malformazioni dello sperma. Alcuni di questi problemi genetici colpiscono la guaina che ricopre lo sperma e i mitocondri, che ne alimentano il movimento. Altri danneggiano la vescicola acrosomiale, una piccola sacca che rilascia enzimi che consentono a uno spermatozoo di successo di abbattere il rivestimento esterno di una cellula uovo in modo che possa iniziare la fecondazione.

 

spermatozoi 1 spermatozoi 1

Per il loro studio, i ricercatori Na Li e Ling Sun hanno raccolto campioni di sperma da uomini infertili. Hanno identificato un individuo con più difetti che stavano colpendo i suoi flagelli spermatici. Dopo aver analizzato questi campioni, il team ha scoperto una specifica mutazione genetica in una proteina spermatica relativamente sconosciuta: la proteina 2 interagente con la guaina fibrosa (FSIP2). Questa proteina è un componente della guaina fibrosa dello sperma.

 

«La guaina fibrosa copre le code degli spermatozoi che si trovano negli esseri umani, nei topi e in altre specie in cui avviene la fecondazione all'interno del corpo dell'animale», spiega Li in un comunicato stampa. «Offre alle code dello sperma flessibilità e forza, necessarie affinché lo sperma nuoti nel mezzo denso e appiccicoso del corpo umano prima di incontrare l'uovo. È interessante notare che gli animali il cui sperma nuota nell'acqua perché la fecondazione avviene al di fuori del corpo, come i pesci, o non hanno la proteina FSIP2 o, al massimo, ne hanno una versione difettosa».

 

infertilita' maschile 5 infertilita' maschile 5

Per studiare questa particolare mutazione e la funzione di FSIP2, i ricercatori hanno esaminato due gruppi di topi. Un gruppo è stato progettato per avere la stessa mutazione FSIP2 dell'unico uomo sterile. L'altro gruppo di topi è stato progettato per produrre più della normale quantità di proteina FSIP2.

 

I risultati rivelano che anche i topi con la mutazione sono diventati sterili, proprio come il paziente umano. Il loro sperma conteneva meno spermatozoi vivi e più della metà non sapeva nuotare correttamente.

 

infertilita' maschile 1 infertilita' maschile 1

D'altra parte, i topi che producono in eccesso la proteina FSIP2 sono rimasti fertili e in realtà hanno avuto oltre sette volte più spermatozoi super lunghi rispetto ai topi normali. Gli spermatozoi molto lunghi sono in grado di nuotare più velocemente, rendendoli più propensi a fecondare un uovo e riprodursi.

infertilita' maschile 2 infertilita' maschile 2

 

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Development.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO