NON APRITE QUEL CANALE – CINQUE BAMBINI E UNA DONNA INCINTA SONO TRA LE SETTE PERSONE UCCISE DURANTE UN RITUALE RELIGIOSO A PANAMA: ALCUNI INDIGENI SONO STATI RADUNATI DA CIRCA 10 PREDICATORI IN UNA SPECIE DI "CHIESA" E SONO STATI TORTURATI, PICCHIATI, BRUCIATI, COLPITI CON UN MACHETE ALLO SCOPO DI FARLI "PENTIRE DEI PROPRI PECCATI" - LA POLIZIA HA TROVATO ALTRI MEMBRI DELLA COMUNITA' LEGATI E... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da "www.repubblica.it"

 

fossa comune a panama 3 fossa comune a panama 3

Sette persone sono state uccise durante un rituale religioso della comunità Ngäbe-Buglé, nella giungla a Panama: cinque bambini di piccolissimi, la madre, incinta, e una loro vicina di casa di 17 anni.

 

Alcuni indigeni erano stati radunati da circa 10 predicatori in una specie di "chiesa" improvvisata all'intero di un ranch dove opera una setta religiosa nota come "La nuova luce di Dio". Erano stati torturati, picchiati, bruciati, colpiti col con machete con lo scopo di farli "pentire dei propri peccati".

 

fossa comune a panama 2 fossa comune a panama 2

La polizia è riuscita a liberare 14 membri della comunità: erano ancora vivi, ma erano stati legati e picchiati con randelli e bibbie. L'area è così remota che per trasportare i feriti negli ospedali, sono dovuti intervenire gli elicotteri. Tra questi c'erano almeno due donne incinte e alcuni bambini.

 

La tomba con i cadaveri è stata scoperta a circa due chilometri di distanza dalla "chiesa", era stata scavata da poco. Ricardo Miranda, leader della zona semi-autonoma di Ngäbe-Buglé conosciuta come Comarca, ha definito la setta "satanica".

fossa comune a panama 1 fossa comune a panama 1

 

È stato Il procuratore locale Rafael Baloyes a descrivere la scena agghiacciante che si sono trovati di fronte gli agenti quando si sono fatti strada attraverso le colline ricoperte di giungla fino alla remota comunità di Ngäbe-Buglé vicino alla costa caraibica.

 

"La polizia era preparata ma", ha detto Baloyes, "gli agenti sono rimasti senza parole" di fronte a ciò che hanno scoperto nella 'chiesa' improvvisata. "Stavano eseguendo un rituale all'interno della struttura, c'erano persone legate, torturate'', ha detto Baloyes. "Il rito aveva lo scopo di arrivare a ucciderli se non si fossero pentiti dei propri peccati". O forse in ogni caso. "Tra loro c'era anche una persona nuda, una donna''. All'interno della chiesa sono stati trovati machete, coltelli e una capra sacrificata, ha detto.

fossa comune a panama 4 fossa comune a panama 4

 

Il rituale era in corso da sabato e aveva già provocato diversi morti, ha detto Baloyes. "La famiglia, i bambini, la madre, tutti sono stati massacrati, ma prima torturati a lungo'', ha detto Baloyes, aggiungendo che uno dei sospetti dell'omicidio è il nonno dei bambini assassinati. Tutte le vittime, e apparentemente tutti i sospettati, fanno parte della stessa comunità indigena.

 

comunita' indigena ngabe bugle 3 comunita' indigena ngabe bugle 3

"Chiediamo l'eradicazione immediata di questa setta satanica, che viola tutte le pratiche di spiritualità e di coesistenza nelle Sacre Scritture", ha detto Miranda. Apparentemente, la setta è relativamente nuova nell'area, operativa localmente solo da circa tre mesi. Secondo quanto riferito, il rituale è cominciato sabato quando uno dei membri della setta ha avuto una visione. "Uno di loro ha detto di aver ricevuto un messaggio da dio'', ha spiegato Baloyes. Gli diceva di far pentire o di uccidere tutti.

 

comunita' indigena ngabe bugle 2 comunita' indigena ngabe bugle 2

La comunità indigena di Ngäbe-Buglé è la più grande comarca indigena di Panama. Ha una superficie 6.968 km quadrati e secondo il censimento del 2010 la popolazione è di 156.747 abitanti. Il capoluogo è Llano Tugrí e ha un tasso di povertà e analfabetismo altissimo. Non è chiara a quale chiesa sia affiliata la setta "La nuova luce di Dio"'. Quella più affermata nella zona, la chiesa evangelica "Luz del Mundo" ha dichiarato in una nota di non aver nessun legame.

comunita' indigena ngabe bugle 1 comunita' indigena ngabe bugle 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."