NON CREDO AI MIEI OCCHI: UNA CITTÀ GALLEGGIANTE È APPARSA NEI GIORNI SCORSI DAL NULLA IN MEZZO AL MARE DI FRONTE A BARCELLONA: UNA SAGOMA GRIGIA E BEN DEFINITA CHE SI STAGLIAVA ALL’ORIZZONTE, CON TORRI ALTE E UNA FORMA CHE RICORDAVA QUELLA DI UNA PIATTAFORMA OFFSHORE. MA IN REALTÀ IN MARE NON C’ERA ASSOLUTAMENTE NULLA DI REALE: SI TRATTA DI UN…

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.greenme.it"

 

effetto fata morgana barcellona 2 effetto fata morgana barcellona 2

Una città galleggiante, apparsa nei giorni scorsi quasi dal nulla in mezzo al mare. È successo al largo di Barcellona dove tutte le persone presenti sulla spiaggia sono rimaste letteralmente a bocca aperta.

 

Una sagoma grigia e ben definita si stagliava all’orizzonte, con torri alte e una forma che ricordava quella di una piattaforma offshore. Ma in realtà in mare non c’era assolutamente nulla di reale e tangibile. Si trattava infatti di un effetto ottico già riscontrato in alte parti del mondo, dalla Sicilia alla Cina: l’effetto Fata Morgana.

effetto fata morgana barcellona 1 effetto fata morgana barcellona 1

 

Le condizioni meteorologiche particolari presenti il 18 febbraio hanno generato l’effetto Fata Morgana, immortalato da Xavi Cabo. L’uomo ha poi inviato la foto a La Vanguardia, che l’ha pubblicata. Le immagini sono state scattate dalla spiaggia di Gavà.

“È stato spettacolare”, racconta. “Visivamente era come una città sul mare.

 

L’effetto Fata Morgana prende il nome dall’omonima maga mitologica, sorellastra di Re Artù, che mostrava ai marinai fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli alla morte.

effetto fata morgana effetto fata morgana

 

Si tratta di un miraggio o di un’illusione ottica dovuta a un’inversione di temperatura. Gli oggetti che si trovano all’orizzonte, tra cui isole, scogliere, navi o banchi di ghiaccio, possono assumere un aspetto allungato che si estende in altezza. Di fatto ciò che vede un osservatore posto a distanza è una sorta di castello delle fiabe.

 

Come ha origine? Esso si verifica quando i raggi di luce vengono incurvati dal passaggio attraverso strati d’aria a temperature diverse. In condizioni di tempo sereno, può accadere che uno strato d’aria molto calda sovrasti uno d’aria più fredda. In questo caso, si crea un condotto atmosferico che agisce come una lente di rifrazione, producendo una serie di immagini.

effetto fata morgana 2 effetto fata morgana 2

 

Questo fenomeno può essere visto sia sulla terra che in mare, sia nelle regioni polari che nei deserti. Nel nostro paese l’effetto Fata Morgana è noto da secoli al largo delle coste della Sicilia e della Calabria, nello stretto di Messina.

 

È stato avvistato anche in Cina a Jiangxi e Foshan 5 anni fa ma a quanto pare a Barcellona il fenomeno è stato notato ripetutamente  negli ultimi tempi.

 

effetto fata morgana 1 effetto fata morgana 1

Come spiega La Vanguardia, i riferimenti alle cosiddette “città galleggianti” sono aumentati al largo della costa di Barcellona per due motivi: condizioni meteorologiche favorevoli e il traffico significativo di grandi navi, da crociera e mercantili, che transitano nel porto della città catalana.

effetto fata morgana 1 effetto fata morgana 1 effetto fata morgana effetto fata morgana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."