NON C’È DIRITTO A MORIRE - EMILIO COVERI, FONDATORE DI EXIT ITALIA, ASSOCIAZIONE CHE PROMUOVE IL DIRITTO ALLA DOLCE MORTE, È INDAGATO PER OMICIDIO DOPO AVER FORNITO INFORMAZIONI A UNA DONNA SICILIANA DI 47ANNI CHE HA DECISO DI RICORRERE AL SUICIDIO ASSISTITO IN SVIZZERA – I FAMILIARI NON ERANO D’ACCORDO E SI ERANO RIVOLTI A “CHI L’HA VISTO”, PRIMA DI DENUNCIARE…

-

Condividi questo articolo


Nino Materi per “il Giornale”

 

emilio coveri 4 emilio coveri 4

Quando i carabinieri si sono presentati alla porta, ha intravisto solo delle ombre. Emilio Coveri è infatti quasi cieco, menomazione che però non gli impedisce di combattere, con coerenza e onestà intellettuale, una dura battaglia pro-eutanasia.

 

Coveri è il paladino del «diritto all' autodeterminazione della morte dignitosa», di un «libero arbitrio da esercitare quando ogni cura è inutile e il dolore diventa insopportabile»: convincimento per il quale il fondatore di Exit-Italia dovrà ora rendere conto alla giustizia. Sotto accusa, ovviamente, non sono le idee, ma comportamenti che configurino eventuali reati.

alessandra giordano 2 alessandra giordano 2

 

Nella sua abitazione (che è anche la sede dell' associazione da lui presieduta dal 1996) i militari gli hanno consegnato un avviso di garanzia con l' imputazione di «omicidio del consenziente relativamente all' art. 580 del Codice Penale». Ad annunciarlo agli iscritti Exit è stato lo stesso Coveri che non ha mai negato di «offrire informazioni per ricorrere alla dolce morte in Svizzera».

 

L' avviso di garanzia riguarda il caso di una donna siciliana che aveva fatto questa scelta recandosi la scorsa primavera in Svizzera, dove è ricorsa al suicidio assistito alla clinica Dignitas.

suicidio assistito 3 suicidio assistito 3

 

La donna era affetta «da una rara sindrome che le provocava fortissimi dolori e non le permetteva di stare in piedi», spiega Coveri; che aggiunge: «Marco Cappato non è più solo. La politica, invece di discutere una normativa di legge sull' eutanasia e suicidio assistito in Italia, litiga per le solite e ormai vetuste ideologie». Racconta il presidente di Exit-Italia: «La signora Alessandra Giordano, 47 anni, di Paternò (Catania) mi aveva contattato ad agosto del 2017.

marco cappato 2 marco cappato 2

 

Mi ha esposto il suo disagio e il suo tormento: anche questo fa parte del mio lavoro, ascoltare. Le ho consigliato di fare testamento biologico, di associarsi a Exit per poi ottenere tutte le informazioni e le indicazioni pratiche per andare in Svizzera e ricorrere al suicidio assistito.

 

Qui finisce il nostro compito: possiamo solo dare informazioni. I suoi familiari non erano d' accordo con la sua scelta. Non rinnego quello che le ho detto: Alessandra, informati, prendi contatti e parti». «Alessandra - aggiunge Coveri - è andata in Svizzera perché non ne poteva più delle sofferenze indicibili che le avevano rovinato l' esistenza. Stava tanto male da aver dovuto lasciare il suo lavoro di insegnante».

emilio coveri 3 emilio coveri 3

 

Di diverso avviso i familiari di Alessandra che hanno denuncia il caso alla magistratura di Catania, sostenendo che la loro parente poteva e doveva essere salvata. Alessandra Giordano è morta in una «stanza della morte» nel paesino di Forch dopo essersi sottoposta alla pratica del suicidio assistito.

 

alessandra giordano 1 alessandra giordano 1

Una decisione presa all' oscuro dei suoi familiari, che erano contrari e che per la scomparsa della donna si erano rivolti anche a Chi l' ha visto?. Grazie alla segnalazione di un amico che l' aveva incontrata all' aeroporto in partenza per Zurigo, era stato chiaro il suo piano. Ma quando la famiglia aveva provato a contattare la clinica svizzera per convincerla a tornare a casa, lei era già morta.

suicidio assistito 1 suicidio assistito 1 emilio coveri 2 emilio coveri 2 emilio coveri 1 emilio coveri 1 suicidio assistito 3 suicidio assistito 3 suicidio assistito 2 suicidio assistito 2 suicidio assistito 1 suicidio assistito 1 marco cappato 1 marco cappato 1 emilio coveri 5 emilio coveri 5 suicidio assistito 2 suicidio assistito 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."