NON C’È DUE SENZA TRE - GIORGIO PALÙ, VIROLOGO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO, SPINGE L’ACCELERATORE SULLE TERZE DOSI: “DOPO IMMUNODEPRESSI E ANZIANI, BISOGNA SOMMINISTRARE IL BOOSTER AGLI OVER 60 ALMENO SEI MESI DOPO AVER RICEVUTO LE PRIME DUE DOSI, ANCHE IN ASSOCIAZIONE CON IL VACCINO ANTI-INFLUENZA STAGIONALE. SONO ANCORA QUELLI CHE RISCHIANO DI PIÙ. LA TERZA DOSE? SARÀ OPPORTUNO CHE LA FACCIANO TUTTI. LA MUTAZIONE DELLA VARIANTE DELTA? È STATA ISOLATA ANCHE IN ITALIA E…”

-

Condividi questo articolo


Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

GIORGIO PALU GIORGIO PALU

 

Autunno e inverno sono le stagioni più propizie per la diffusione dei virus. È opportuno anticipare la possibile recrudescenza dell'epidemia da Sars-CoV-2 accelerando la somministrazione della terza dose a tutta la popolazione?

«Sì, è giusto considerare la somministrazione della terza dose di richiamo, detta "booster", anche per le fasce di popolazione attualmente non indicate come prioritarie per età» dice Giorgio Palù, virologo del comitato tecnico scientifico e presidente del consiglio di amministrazione dell'agenzia del farmaco Aifa.

 

Vaccini Vaccini

Come procederete?

«Dopo immunodepressi, per i quali è prevista una terza dose aggiuntiva a un mese di distanza dalla seconda, ospiti delle Rsa, over 80 e operatori sanitari, abbiamo individuato gli over 60 come persone che dovrebbero ricevere il booster almeno sei mesi dopo aver ricevuto le prime due dosi, anche in associazione con il vaccino anti-influenza stagionale. Questo permette di rafforzare la risposta immunitaria anti-Sars-CoV-2 che, si è visto, tende a scendere nel tempo dopo il ciclo primario».

 

La dose di rinforzo verrà indicata anche sotto i 60 anni?

GIORGIO PALU AIFA GIORGIO PALU AIFA

«Penso che man mano che la campagna vaccinale andrà avanti, sarà opportuno indicare il richiamo agli over 50, successivamente agli over 40 e così via fino ai ventenni. Ma questo avverrà sulla base di scelte che saranno attuate alla luce dei risultati di studi pubblicati e in corso di pubblicazione. Per il momento l'attenzione si è concentrata sugli ultra sessantenni perché tra i 60 e 70 anni il rischio di un evento fatale se si contrae il Covid è dell'1,8-2% e sale fino al 18-20% nei decenni successivi soprattutto in presenza di comorbosità come malattie respiratorie, cardiovascolari, diabete, obesità».

vaccino vaccino

 

In Gran Bretagna i contagi nell'ultimo periodo hanno superato i 50 mila casi al giorno, mai così tanti da metà luglio. Giovedì i morti erano 115, ieri 180. È un segnale, questo, che deve preoccupare l'Italia?

«È sbagliato confrontare la situazione della Gran Bretagna alla nostra. In Italia, oltre ad aver vaccinato più dell'82% della popolazione sopra i 12 anni, non abbiamo mai dismesso le misure di protezione individuale, le mascherine, rimaste obbligatorie nei luoghi chiusi e all'aperto in caso di assembramenti. Una maggiore copertura vaccinale, non aver posticipato la seconda dose, il rispetto del distanziamento e l'adozione del green pass, hanno poi fatto la differenza».

GIORGIO PALU OSPITE DI TV7 GIORGIO PALU OSPITE DI TV7

 

Il Robert Koch Institute tedesco ha lanciato l'allarme: prevedono che in autunno-inverno l'aumento del numero dei casi avrà un'accelerazione. La Germania si dovrà dunque preparare a un nuovo picco. L'allarme vale per tutti i Paesi europei, Italia compresa?

«Non è una novità che la stagione invernale favorisca la circolazione di tutti i virus respiratori. Le persone trascorrono la maggior parte del tempo al chiuso, in stretto contatto e, specie alle nostre latitudini, manca anche l'effetto delle radiazioni ultraviolette virucide».

centro vaccini centro vaccini

 

I vaccini Pfizer/Biontech e Moderna, a mRNA, sono stati autorizzati dall'agenzia Ema come dosi aggiuntive nei soggetti sopra i 12 anni, mentre come booster per le altre categorie per il momento si raccomanda il solo Pfizer-Biontech (ma anche Moderna sta per essere autorizzato da Ema). Chi ha completato il primo ciclo con AstraZeneca o J&J può ricevere un vaccino diverso?

«Certamente, abbiamo già approvato la vaccinazione eterologa come Cts nazionale e Aifa in quanto in grado di produrre una risposta immunitaria più efficace».

 

Preoccupa la variante Delta che presenta due nuove mutazioni, primi casi in Gran Bretagna?

GIORGIO PALÙ GIORGIO PALÙ

«No, non preoccupa. È una sub variante della Delta, presenta due mutazioni una delle quali già nota. In Gran Bretagna non è diventata predominante. Pare sia più contagiosa del 10%, ma non ci sono studi che avvalorino questa ipotesi. È stata isolata anche in Italia. Per ora siamo tranquilli e i centri di controllo non la reputano oggetto di preoccupazione e di indagini ulteriori».

vaccini ai medici vaccini ai medici vaccini personale sanitario vaccini personale sanitario VACCINAZIONE ANZIANI1 VACCINAZIONE ANZIANI1 VACCINAZIONE ANZIANI3 VACCINAZIONE ANZIANI3 VACCINAZIONE ANZIANI4 VACCINAZIONE ANZIANI4 VACCINAZIONE ANZIANI5 VACCINAZIONE ANZIANI5 VACCINAZIONE CORONAVIRUS VACCINAZIONE CORONAVIRUS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…