NON TOCCATE L’ASPIRINA – BAYER FA CHIUDERE LA RIVISTA SATIRICA FEMMINISTA “ASPIRINA”, FONDATA OLTRE 30 ANNI FA DALLA LIBRERIA DELLE DONNE DI MILANO – LA BATTAGLIA LEGALE PER IL NOME INIZIA NEL 2017, QUANDO LA MULTINAZIONALE SPEDISCE UNA DIFFIDA, E DOPO VARIE PERIPEZIE IL GIORNALE RINUNCIA ALLA SUA TESTATA E AI SOLDI PROPOSTI DALLA CASA FARMACEUTICA – MA PER I TEDESCHI È UNA VITTORIA DI PIRRO PERCHE'...

-

Condividi questo articolo


Carlo Tecce per “il Fatto Quotidiano”

 

aspirina la rivista 9 aspirina la rivista 9

Col permesso dei tedeschi di Bayer, ripetiamo in coro: aspirina, aspirina, aspirina. Adesso è un atto di coraggio e ribellione, che rasenta la sovversione, usare in maniera impropria la parola aspirina. Perché la multinazionale farmaceutica che produce la pillolina, vezzeggiativo autorizzato, e fattura 40 miliardi di euro, ha imposto la chiusura di Aspirina, con la maiuscola, rivista satirica, femminista, politica, fondata oltre trent' anni fa col supporto della Libreria delle donne di Milano. Un marchio registrato nel 1995 all' ufficio brevetti, settore per l' editoria, del ministero per lo Sviluppo economico.

 

ASPIRINA ASPIRINA

Pat Carra e colleghi, dal 1987, pubblicano su carta e poi sul sito la rivista farcita di racconti, fumetti, disegni e la frizzante testata con la pillolina, rotonda, fragile, simpatica. Il nome fu un' intuizione di Bibi Tomasi, poetessa e scrittrice, che leniva i fastidi cervicali con la miracolosa aspirina.

 

Un giorno di novembre del 2017, racconta con stupore Carra, Bayer Intellectual Property spedisce una diffida agli avvocati che custodiscono il marchio di "Aspirina la rivista": l' aspirina è nostra, non vi azzardate a chiamarvi ancora così. Guai a confondere i consumatori di Bayer, peraltro già febbricitanti o perlomeno doloranti.

aspirina la rivista 5 aspirina la rivista 5

 

Bayer non ha pretese eccessive: intima soltanto di cancellare l' identità, il dominio della rivista, ritirare la collana di libri, cestinare più di un quarto di secolo di archivio, non citare mai, mai più, il farmaco acetilsalicilico con funzioni antinfiammatorie, antiaggreganti, analgesiche, composto di una polvere cristallina incolore. Quella roba lì, insomma, ormai innominabile.

 

aspirina la rivista 3 aspirina la rivista 3

Un momento, pensano i redattori di Aspirina la rivista: cari amici di Bayer, tanto educati e gentili, noi siamo in regola, non vi abbiamo né diffamati né danneggiati, non ci chiniamo inermi ai vostri ordini per una lettera. Parte la trattativa legale con valori in gioco un po' diversi: la rivista che va avanti con passione e volontari, la multinazionale tedesca che s' appresta a inglobare l' americana Monsanto, agrochimica, per 66 miliardi di dollari. Bayer non ha intenzione di trascinare la faccenda in tribunale per questioni di immagine, poi i consumatori davvero si turbano. E la Libreria delle donne non ha denaro da buttare per un contenzioso decennale.

aspirina aspirina

 

I tedeschi non recedono: non cambiano di un punto la posologia, pardon le richieste, ma propongono un risarcimento economico per comprare, con un colpo solo, pure il silenzio. Carra e colleghi, lo scorso febbraio, rinunciano ai soldi di Bayer, accettano di cancellare se stessi, cedono dominio e testata, ma conservano il diritto, la libertà di raccontare la storia: "Siamo fortunate. Abbiamo un nemico così strapotente che non potrà mai batterci sul nostro terreno. Quello della misura umana".

 

aspirina la rivista 4 aspirina la rivista 4

Allora cos' è l' ultimo affare di Bayer? Monsanto, i pesticidi, i diserbanti, i semi artificiali. Perfetto. Addio Aspirina, nasce il blog Erbacce, forme di vita resistente ai diserbanti. E l' archivio dell' antica rivista? Viene protetto da un nuovo indirizzo per depistare i segugi di Germania, un altro sberleffo a Bayer. "La meglio aspirina se ne va. Mille erbacce fioriscano!", chiosa Carra.

 

ASPIRINA ASPIRINA

È finita bene. Una lotta impari con un discreto risultato. Per banalizzare, senza temere confronti con Bayer, si potrebbe richiamare la vicenda di Davide e Golia. Non è opportuno. Perché golia è pur sempre una caramella.

aspirina la rivista 1 aspirina la rivista 1 aspirina aspirina ASPIRINA ASPIRINA aspirina aspirina aspirina la rivista 2 aspirina la rivista 2 ASPIRINA ASPIRINA aspirina la rivista 6 aspirina la rivista 6 aspirina la rivista 7 aspirina la rivista 7 aspirina aspirina aspirina la rivista 10 aspirina la rivista 10 aspirina la rivista 14 aspirina la rivista 14 aspirina la rivista 8 aspirina la rivista 8 aspirina la rivista 15 aspirina la rivista 15 aspirina la rivista 12 aspirina la rivista 12 aspirina la rivista 13 aspirina la rivista 13 aspirina la rivista 11 aspirina la rivista 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...