ORA PAGATE! - A 18 ANNI DAL RAID CHIESTI 3 MILIONI AI POLIZIOTTI PROTAGONISTI DEI PESTAGGI SUI MANIFESTANTI ALLA SCUOLA DIAZ DI GENOVA DOPO IL G8 2001. NELL'ELENCO FIGURANO ALTI FUNZIONARI TUTTORA IN SERVIZIO, COME IL VICE-RESPONSABILE DELLA DIA (DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA) O IL NUMERO UNO DELLA STRADALE A ROMA…

-

Condividi questo articolo


Matteo Indice per la Stampa

scuola diaz scuola diaz

 

Lo Stato li ha più o meno coperti e promossi per quasi vent' anni, nonostante le condanne. Ma adesso, con una sentenza della Corte dei conti, batte cassa ai poliziotti protagonisti dei pestaggi sui manifestanti nella scuola Diaz di Genova dopo il G8 del 2001. E chiede i soldi spesi in primis per pagar loro gli avvocati e quelli che i ministeri dell' Interno e della Giustizia hanno anticipato per risarcire le vittime del raid. Il provvedimento della magistratura contabile è stato depositato martedì: quasi 3 milioni di euro il danno contestato a 24 tra dirigenti, ispettori o ex, chiamati ciascuno a sborsare cifre variabili fra gli 80 e i 120 mila in base agli specifici comportamenti. La somma potrebbe lievitare se si aggiungesse più avanti il danno d' immagine, su cui si pronuncerà la Consulta.

Gilberto Caldarozzi Gilberto Caldarozzi

 

Nei guai il numero due della Dia Nell' elenco figurano alti funzionari tuttora in servizio, come il vice-responsabile della Dia (Direzione investigativa antimafia) Gilberto Caldarozzi o il numero uno della Stradale a Roma Pietro Troiani. Senza dimenticare che i giudici ordinano il ristoro delle somme, tecnicamente sottoforma d' una condanna per danno erariale, ad alcune figure molto note nella storia recente della polizia italiana: a Francesco Gratteri, che ne fu a un certo punto il numero tre; a Giovanni Luperi, che è stato al vertice dei servizi segreti; a Vincenzo Canterini, storico capo del nucleo speciale antisommossa, super-squadra da impiegare in particolari contesti di ordine pubblico, poi smantellata.

 

scuola diaz scuola diaz

Quanto pagheranno davvero? Non è detto che verseranno l' intera cifra, nel più che probabile rimpallo dei ricorsi. Ma essendo tutti dipendenti dello Stato, o in pensione dopo aver ricevuto emolumenti pubblici, i loro introiti sono facilmente tracciabili e i condannati rischiano di vedersi pignorato un quinto delle entrate mensili. Tra i poliziotti sanzionati figurano sia coloro che sottoscrissero il falso verbale in cui si certificava che nell' istituto c' erano molotov in realtà introdotte dagli agenti, sia i picchiatori.

 

PIETRO TROIANI PIETRO TROIANI

La Corte dei conti, nel rimarcare le varie responsabilità, descrive l' azione della polizia come «una manovra a tenaglia», «un raid militare», «una spedizione punitiva» dettata «dal sonno della ragione». E insiste sul fatto che i protagonisti hanno a lungo avuto «coscienza dell' impunità per le coperture dei vertici». Per il caso Diaz l' Italia era stata condannata in passato dalla Corte europea dei diritti dell' uomo.

scontri scuola diaz scontri scuola diaz scontri scuola diaz scontri scuola diaz ITALIA DELLE FRODI G DI GENOVA E LA SCUOLA DIAZ ITALIA DELLE FRODI G DI GENOVA E LA SCUOLA DIAZ Scuola Diaz Scuola Diaz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)