E ORA ROMA BALLA IL SAMBA: LA VARIANTE BRASILIANA È ARRIVATA NELLA CAPITALE - INFETTATA UNA PROFESSORESSA AL QUARTIERE AFRICANO, CHIUSA LA SCUOLA MEDIA SINOPOLI – UNA SITUAZIONE POTENZIALMENTE ESPLOSIVA: LE VARIANTI DILAGANO ANCHE NEL CENTRO ITALIA - LE RESTRIZIONI GIÀ RIGUARDANO INTERE PROVINCE (PERUGIA, PESCARA E CHIETI), SINGOLE LOCALITÀ (COLLEFERRO, CARPINETO, ROCCAGORGA E TORRICE NEL LAZIO)…

-

Condividi questo articolo


Francesco Malfetano per "il Messaggero"

 

variante brasiliana 4 variante brasiliana 4

Le varianti ormai sono in tutta Italia (Roma compresa) e, per qualcuno, la «terza ondata» è già iniziata. La cronaca delle ultime 24 ore restituisce l' immagine di una Penisola nuovamente in seria difficoltà. Il campanello d' allarme più squillante in questo momento è la moltiplicazione delle misure adottate a livello locale per tentare di arginare il dilagare dei nuovi contagi.

 

Da Nord a Sud, zone rosse, mini lockdown e chiusure mirate aumentano di giorno in giorno. Al punto che ben 10 Regioni hanno già adottato provvedimenti ad hoc.

 

Tra le situazioni più difficili c' è senza dubbio quella della Lombardia. «Siamo davanti alla terza ondata del contagio da Covid-19» ha infatti tuonato ieri, nel corso di un consiglio regionale, il neo-consulente della Regione Lombardia Guido Bertolaso. Il riferimento del' ex numero uno della protezione civile è alla provincia di Brescia dove si registra «un' incidenza doppia rispetto al resto delle province lombarde», al punto che è stato necessario elevare «il livello di attenzione delle rianimazioni da tre a quattro» e istituire una zona arancione rinforzata (con le scuole chiuse) su tutto il territorio provinciale e in 8 comuni della bergamasca e del cremonese.

VARIANTE BRASILIANA ROMA VARIANTE BRASILIANA ROMA

 

Non va meglio nel centro Italia. Qui infatti le restrizioni già riguardano intere province (Perugia, Pescara e Chieti), singole località (Colleferro, Carpineto, Roccagorga e Torrice nel Lazio) e gruppi di comuni confinanti, come (28 in Molise e 21 nelle Marche, con Ancona al centro delle polemiche per la movida consentita fino a ieri nei locali del porto grazie ad una deroga pensata per favorire il traffico aereo, stradale o marittimo ma finita con l' interessare il centro della città.

 

Una situazione esplosiva che a breve potrebbero aumentare ancora. Se la Toscana sta studiando l' incidenza dei casi e già nei prossimi giorni potrebbe disegnare nuove aree di rischio nel tentativo di arginare le varianti del Sars-Cov-2, l' Emilia-Romagna ha già annunciato nuove zone arancioni rafforzate a partire da giovedì in 14 comuni dell' area di Imola. In quella zona infatti, le mutazioni del virus rappresentano almeno la metà della diffusione totale.

VARIANTE BRASILIANA ROMA 2 VARIANTE BRASILIANA ROMA 2

 

VARIANTI Uno scenario che non solo pochi giorni fa era già stato previsto dal Consiglio nazionale delle ricerche (che in base ad un nuovo algoritmo da loro elaborato ha sostenuto che in «Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria le varianti sarebbero già tra il 40 e il 50% del totale dei positivi») quanto a breve dovrebbe essere certificato dal ministero della Salute. È in corso infatti il secondo studio sull' incidenza della variante inglese e, a quanto si apprende, la diffusione sarebbe passata dal 17,8% della scorsa settimana a circa il 30% e diventerà predominante entro la fine di marzo.

 

Un dato particolarmente allarmante soprattutto se si guarda sul lungo periodo. Se per ora i vaccini a disposizione (AstraZeneca, Pfizer-BionTech e Moderna) non sembrano avere particolari problemi nell' attaccare le varianti, con ulteriori mutazioni la loro efficacia sul virus potrebbe risultare minore. Soprattutto perché le varianti in campo, in tutto il mondo, continuano ad aumentare.

 

Tant' è che anche nel Lazio, a Roma, è stato individuato il primo caso di mutazione brasiliana. Una professoressa dell' istituto Sinopoli-Ferrini, nel quartiere africano, è infatti risultata positiva alla variante brasiliana.

variante brasiliana 4 variante brasiliana 4

 

Per questo, in attesa del sequenziamento di altri 7 tamponi effettuati e dei test a tappeto per alunni, docenti e personale scolastico, la scuola media da oggi resterà chiusa per almeno 5 giorni.

 

Intanto, numeri alla mano tornano a salire i nuovi casi registrati, i ricoveri in terapia intensiva e i decessi, oltre che fortunatamente dimessi e guariti. I primi ieri sono stati 13.314 (a fronte dei 9.630 nuovi positivi del bollettino di lunedì) e i secondi (+28 posti occupati) mentre le morti sono state 356 (82 più delle 24 ore precedenti) e coloro che sono usciti dal tunnel invece 12.898 (erano 10.335). Ma a calare è stato soprattutto il tasso di positività, attestatosi a 4,4%.

VARIANTE BRASILIANA DEL COVID VARIANTE BRASILIANA DEL COVID

 

A fronte di 303.850 tamponi molecolari o antigenici effettuati (130mila in più rispetto a lunedì) il rapporto tra testati e positivi è 4,4%. Ovvero su 100 tamponi eseguiti più di 4 sono risultati positivi (contro i più di 5 di lunedì). Si tratta di un aumento dovuto all' incremento dei test compiuti che, come al solito, toccherà il suo picco tra mercoledì e giovedì, con il rischio - mai così concreto da settimane - di toccare quota 16mila. Come non accade da metà gennaio.

VARIANTE BRASILIANA COVID 3 VARIANTE BRASILIANA COVID 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...