NEGLI OSPEDALI E’ DI NUOVO EMERGENZA: SCATTA L’ALLARME IN UNDICI REGIONI PER LE TERAPIE INTENSIVE. PRIMI PAZIENTI TRASFERITI IN ZONE MENO SOTTO PRESSIONE (SOPRATTUTTO LAZIO E PUGLIA) - IL PIEMONTE BLOCCA LE VISITE NON URGENTI. COMINCIANO A FERMARSI LE SALE OPERATORIE

-

Condividi questo articolo


Elena Dusi per la Repubblica

 

terapie intensive terapie intensive

Ospedali, si torna in modalità d'emergenza. Attività ordinarie di nuovo sospese, posti letto riconvertiti per curare il Covid. Riprendono i trasferimenti dei pazienti fra gli ospedali. È stata riattivata la Cross: il sistema della Protezione Civile che trasporta i malati da una regione all'altra. Dismessa dopo la prima ondata, mai usata nella seconda, dal 17 febbraio ha già spostato 15 malati: 12 dal Molise, 2 dall'Umbria e 1 dalle Marche, soprattutto verso Lazio e Puglia.

 

terapie intensive terapie intensive

«Stiamo stringendo i denti, trasferiamo alcuni pazienti dagli ospedali più impegnati verso le strutture vicine. La pressione è in aumento» dice da Napoli Antonio Postiglione, direttore del Dipartimento per la salute della Campania. «Avevamo ripreso l'attività chirurgica, sia pur nell'incertezza. Ora tutto si sta fermando di nuovo» aggiunge da Brescia Alessandro Vergallo, presidente di Aaroi (Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani). La situazione non dovrebbe migliorare per 10-15 giorni. Secondo il monitoraggio di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute di venerdì, l'occupazione media delle rianimazioni è passata dal 24% al 26% in una settimana e si avvicina alla soglia di allarme del 30%.

 

L'asticella è già superata in 11 fra Regioni e province autonome, secondo i dati di ieri dell'Agenzia per i servizi sanitari (Agenas): Umbria (59%), Trento (53%), Molise (49%), Abruzzo (41%), Lombardia (40%), Marche (40%), Bolzano (37%), Friuli Venezia Giulia (36%), Emilia Romagna (36%), Toscana (32%) e Piemonte 31%. Anche il tracciamento dei casi perde terreno. Le Asl riescono a ricostruire la catena dei contagi solo nel 28% dei casi. Sugli ospedali, anche la giornata di ieri ha imposto il suo carico: 46 ricoveri in rianimazione in più (sono 2.571) e 327 nei reparti ordinari (sono 20.701). Il 23 febbraio le intensive erano a 2.146 e i reparti normali a 19.570. Le rianimazioni occupate erano 4.068 il 3 aprile 2020 e poche decine in estate.

ventilatori terapie intensive ventilatori terapie intensive

 

«Rispetto alla seconda ondata, oggi affrontiamo la terza senza aver mai svuotato gli ospedali» spiega dal Mario Negri di Milano Guido Bertolini, responsabile del coordinamento dei pronto soccorso lombardi. «A ottobre partivamo da 30-40 letti di terapia intensiva in Lombardia. Dopo la seconda ondata, non siamo mai scesi sotto ai 350. In più abbiamo molti pazienti non Covid che non potevano rimandare le cure».

 

Rispetto a un anno fa, nota Vergallo, «c'è un deciso allentamento delle regole. La zona rossa di oggi non è confrontabile con la zona rossa della prima ondata. Né possiamo più affidarci alle misure locali o ai colori delle Regioni. Il virus corre ovunque, la saturazione delle terapie intensive è un'ultima spiaggia che non dovremmo mai raggiungere. Pesa dirlo, ma quel che serve è un lockdown nazionale».

 

medici ospedali medici ospedali

Anche perché «i contagi in aumento oggi si tradurranno in ulteriori ricoveri nei prossimi giorni». Potrebbero servire un ulteriore taglio delle cure non Covid e il ricorso alle strutture private. Fra gli altri segnali del temporale in arrivo, in Piemonte una circolare della Regione ha già bloccato tutte le cure non classificate come urgenti o come brevi. Alle Scotte di Siena è stata aperta una nuova terapia intensiva, mentre sono state interrotte alcune cure differibili.

 

«Abbiamo però due elementi di vantaggio» secondo Bertolini. «Le misure di contenimento sono state prese abbastanza in tempo. Fra 7 o 10 giorni dovremmo già vedere i primi effetti. E abbiamo già pronti i piani di riconversione dei posti letto. Stiamo mettendo a punto anche un algoritmo per essere più rapidi». Anche in Lombardia è ripreso il trasferimento dei pazienti fra gli ospedali.

 

ospedali ospedali

«Abbiamo portato malati dalle zone più calde, Brescia, Cremona, Mantova, verso quelle più indietro nella curva, anche al Papa Giovanni di Bergamo. Ma ora ci sono segnali di ripresa ovunque. Ospedali tranquilli non se ne trovano » dice ancora Bertolini. Viaggia attorno alla cifra record dei mille ricoveri anche Bologna, zona rossa. Al Sant' Orsola un focolaio ha ridotto l'attività del reparto di chirurgia e trapianti. La Usl di Modena (sempre in zona rossa) ha invitato i cittadini a rivolgersi al pronto soccorso solo in caso di estrema urgenza

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO