-

PAESE CHE VAI, AZZARDO CHE TROVI – L’OSSESSIONE DA 200 MILIARDI DI DOLLARI DEI GIAPPONESI PER IL PACHINKO, IL FLIPPER VERTICALE CHE POPOLA OLTRE 10MILE SALE GIOCO DEL PAESE DOVE IL GIOCO D’AZZARDO È SOSTANZIALMENTE VIETATO – MA ALLORA COME FANNO A RIMANERE APERTE? IL TRUCCHETTO È SEMPLICE: SI VINCONO OGGETTI CHE, PERÒ, POSSONO ESSERE CONVERTITI IN SOLDI - QUESTO CAMBIO DI DENARO PRIMA ERA CONTROLLATO DALLA MAFIA GIAPPONESE YAKUZA, MA… - VIDEO

-
-

Condividi questo articolo


 

Tara Francis Chan per "it.businessinsider.com"

 

pachinko 11 pachinko 11

Ogni anno, i giocatori d’azzardo giapponesi spendono 200 miliardi di dollari (171 miliardi di euro) in slot machine simili a dei flipper verticali chiamate pachinko.

Questa spesa è 30 volte superiore alle entrate annuali del gioco d’azzardo di Las Vegas, il doppio del potenziale d’esportazione dell’industria automobilistica giapponese e più dell’intero Pil della Nuova Zelanda.

 

In tutto il paese 10.600 sale gioco di pachinko attirano i giocatori con file e file di macchine colorate e lampeggianti. L’obiettivo è quello di far cadere il maggior numero possibile di sfere d’acciaio in una buca centrale facendo girare una singola ruota che controlla il modo in cui le sfere vengono sparate nella macchina, prima di rimbalzare contro i perni che la casa riconfigura regolarmente per assicurarsi che la sfera finisca sempre nella parte alta del flipper.

pachinko 12 pachinko 12

 

Ma nonostante la loro popolarità, le sale pachinko operano in uno spazio non del tutto legale. Il gioco d’azzardo è stato per lo più bandito in Giappone con le sole eccezioni per le scommesse sulle corse dei cavalli e alcune gare automobilistiche.

Min Jin Lee, l’autore di un libro di fantascienza ambientato in Giappone chiamato “Pachinko”, ha detto a Business Insider che le sale di pachinko usano una scappatoia avendo un passaggio intermedio tra la vittoria di sfere e la loro successiva conversione in denaro.

pachinko 13 pachinko 13

 

“Ogni singola sfera equivale a una certa quantità di punti e quei punti vengono riscattati al contatore dei premi. Diciamo che puoi ottenere una saponetta o una borsa Hermes, a seconda di quanto vinci. Ma magari non vuoi avere 10 borse di Hermes o 100 saponette, quindi prendi le tue vincite e le converti in una somma in contanti “, ha detto Lee.

Questo cambio di denaro prima era controllato dalla mafia giapponese yakuza, ma questo è cambiato in buona parte dei casi e Lee sostiene che in molti posti ora erigono una parete di vetro tra il banco dei premi e il cassiere.

pachinko 14 pachinko 14

 

“Prendi le tue vincite che vengono convertite in, mettiamo, un disco di plastica e all’interno ci sarà una quantità effettiva di oro o argento, quindi la cosa ha un valore di mercato in sé ma poi quella cosa, il piccolo chip o il disco, viene convertito in contanti alla cassa”, ha spiegato Lee.

 

I giapponesi coreani controllano il business del pachinko

Quasi la metà di tutto il tempo libero in Giappone viene speso nelle sale di pachinko e l’industria assume più persone delle 10 principali case automobilistiche del paese.

pachinko 9 pachinko 9

Uno dei più grandi operatori aziendali è Dynam, che gestisce 400 sale in tutto il paese che sono descritte come più pulite e silenziose rispetto alle sale tradizionali.

Ma le sale sono in gran parte gestite dai giapponesi coreani, che hanno aperto la strada a questo business dopo la fine della seconda guerra mondiale. Durante il dominio coloniale, molti coreani avevano cercato lavoro o erano lavoratori forzati in Giappone e in centinaia di migliaia hanno dovuto affrontare l’isolamento e la discriminazione al termine della guerra.

 

pachinko 8 pachinko 8

“La ragione per cui i coreani sono finiti nelle sale di Pachinko è perché non sono stati in grado di trovare lavoro altrove, quindi è diventato un posto di lavoro, un rifugio sicuro per le persone che non potevano raggiungere obiettivi regolari come essere un impiegato delle poste o diventare un camionista o ancora essere un insegnante “, ha detto Lee, aggiungendo che molte donne coreane hanno finito per lavorare nei ristoranti di barbecue coreani. “Le donne entrano nei servizi di ristorazione, gli uomini si dedicano al gioco d’azzardo e poi, di generazione in generazione, diventano molto importanti in questo ambito”.

 

pachinko 10 pachinko 10

Lee ha trascorso cinque anni in Giappone mentre stava scrivendo il suo ultimo libro su una famiglia coreana multigenerazionale immaginaria ma ha intervistato diversi giapponesi coreani, a volte chiamati Zainichi, riguardo alle loro esperienze.

“Non sapevo, fino a quando non ho vissuto in Giappone, che si trattava di un business dominato dai giapponesi coreani ma è anche considerata un’attività economica di seconda classe e in qualche modo volgare, sporca e pericolosa“, ha detto Lee aggiungendo che questo tipo di parole e atteggiamenti sono ancora comunemente associati ai giapponesi coreani, anche a quelli che hanno vissuto in Giappone per decenni.

pachinko 4 pachinko 4

 

Sebbene molti coreani arrivati in Giappone nella metà del XX secolo provenivano da un paese unito, alcuni di questi ora sostengono il regime nordcoreano.

Sung-Yoon Lee, professore di studi coreani presso la Fletcher School della Tufts University, ha stimato per il programma radiofonico Pri The World che i proprietari delle sale di pachinko hanno spedito centinaia di milioni di dollari alla Corea del Nord, quando il settore era al massimo del boom negli anni ’90.

 

Nei casinò stanno arrivando le sale di pachinko

pachinko 6 pachinko 6

Proprio come la popolazione del Giappone, anche il numero delle sale di pachinko si è andato restringendo. Ce ne sono quasi un terzo in meno rispetto al 2005, e le sale stanno sempre più cercando di attirare giocatori più giovani mentre il loro mercato invecchia rapidamente.

Ma sono state introdotte nuove leggi per cercare di limitare le dipendenze dei giocatori tagliando di un terzo il premio massimo che ogni macchina può dare, il che significa che un giocatore non dovrebbe mai vincere più di 450 dollari (385 euro) nel corso di una sessione di quattro ore.

 

pachinko 5 pachinko 5

Allo stesso tempo i legislatori hanno revocato il divieto del Giappone nei confronti dei casinò. Nel tentativo di controllare la dipendenza, i residenti locali verranno limitati a tre visite a settimana e dovranno pagare delle tasse per entrare ma è comunque previsto che i casinò rastrelleranno miliardi di profitti e tasse.

Ogni anno, secondo il Financial Times, vengono ancora vendute 1,5 milioni di nuove macchine pachinko.

 

E le abitudini, anche se non sono dipendenze, sono difficili da rompere.

pachinko 7 pachinko 7

“Un giapponese su undici ci gioca una volta alla settimana”, ha detto Lee. “Una volta alla settimana, quindi non è come se tu e io andassimo in uno di questi posti stupidi – non è come Vegas dove vai una volta all’anno o una volta ogni 10 anni e dici ‘Oh, sto andando a sposarmi quindi facciamo qualche pazzia’. Non è affatto così”.

pachinko 2 pachinko 2 pachinko 1 pachinko 1 pachinko 3 pachinko 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...